Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campi elettromagnetici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteFarobe » 21 feb 2016, 21:55

Salve,
da qualche giorno sto valutando la posizione di una cassettina elettrica che si trova proprio dietro la testiera del letto matrimoniale (messa li per motivi estetici) che dovrebe contenere i fili delle prese di corrente, degli interruttori della luce e della linea telefonica che si trovano ai lati del letto.
Siccome sento sempre più spesso parlare dell'elettrosmog, ho pensato che magari la cassettina in parola possa essere pericolosa a causa dei campi magenetici od elettrici che si possono generare.
Secondo voi è opportuno spostare la cassettina in questione tenendo presente che lo spessore della testiera del letto è di circa 20 cm? Che tipo di strumento dovrei acquistare per effettuare misurazioni dei campi elettrici e magnetici in questione?
Grazie
Foto UtenteFarobe
10 2

5
voti

[2] Re: Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 feb 2016, 22:23

I campi elettrici e magnetici sono generati dai conduttori (fili), non dalle scatole di derivazione. Sai dove passano i cavi?

Gli strumenti per fare una misura seria sono abbastanza costosi (migliaia di euro), i campi a bassa frequenza domestici sono di valore decisamente limitato e infine non e` mai stato dimostrato un qualche effetto sulla salute. In confronto il campo generato dal telefonino e` molto piu` elevato, anche perche' e` su frequenze che vengono assorbite meglio dal corpo umano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteFarobe » 21 feb 2016, 22:54

Grazie per la risposta. In effetti ho aperto la cassettina e io cu vedo diversi fili all'interno ma da ignorante in materia non saprei di cosa si tratta. In effetti per quel che riguarda gli strumenti di misura avevo adocchiato il TENMARS tn-190 ma non so se è adatto allo scopo.
Foto UtenteFarobe
10 2

2
voti

[4] Re: Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 feb 2016, 23:38

Sembra un giocattolino, probabilmente non c'e` da fidarsi troppo dei numeri che dice, ma se ci vuoi giocare un po'... perche' no.

E poi c'e` un altro aspetto: se dice che misura 2uT, che fai? Cambi casa o rifai l'impianto elettrico? Il tutto per un campo che non si e` mai riusciti a verificare se sia dannoso! La misura del campo elettrico non so come la faccia, parte da valori alti, 50V/m e potrebbe essere affetto da errori ambientali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 feb 2016, 0:28

ha ragione Isidoro...ti fai problemi inesistenti.

Al limite, SE proprio vuoi avere un eccesso di cautela: uso moderato del cellulare (meglio con cuffiette), modem lontano almeno 1m dal letto, evitare che la lavatrice sia giusto dietro un muro ma vicina al letto.

In casa è forse l'unico elettrodomestico (oltre cellulare e modem) che potrebbe emettere campi significativi
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteFarobe » 22 feb 2016, 6:48

Innanzitutto grazie per le risposte. In effetti il problema di questa cassettina posta dietro al letto nasce dal fatto che si trova al centro dello testiera, proprio in corrispondenza di dove dorme mio figlio di 2 anni. Il fatto è che ho letto di effetti negativi del campo magnetico proprio sui bambini per esposizioni superiori a 0,4 micro tesla (e credo che questa soglia sia davvero bassa). Era per questo motivo che volevo verificare la situazione. La cosa che nel mio caso giocherebbe a favore è il fatto di avere la testiera del letto molto spessa (circa 20 cm). Poi, come ho letto nel post precedente, se il campo magnetico è presente in un cavo solo al passaggio di corrente, allora di notte non dovrebbero esserci emissioni visto che è tutto spento giusto!?
Foto UtenteFarobe
10 2

0
voti

[7] Re: Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2016, 8:29

Se ben ricordo esiste uno studio svedese, e solo quello, che mette in relazione campi a bassa frequenza con alcuni tipi di cancro. I risultati sono del tipo che sembra esserci una relazione positiva con un tipo di patologia, quindi la fa aumentare, e negativa con un'altra patologia, che vuol dire che la fa diminuire. Non ricordo i dettagli, ma l'idea e` del tipo (non prenderlo alla lettera, e` solo un esempio) i campi a frequenza di rete potrebbero far aumentare le leucemie e diminuire i cancri al rene. In realta` non c'e` nessuna "prova scientifica" o dimostrazione.

Se dai un'occhiata a questa risposta viewtopic.php?f=2&t=57116&hilit=talco&start=10#p563522 trovi anche dei riferimenti alla tabella 2B della IARC. Nella stessa categoria di carcinogenicita`, con i campi a bassa frequenza ci sono i campi ad alta frequenza, il talco usato per i bambini, il caffe', l'aloe vera, l'estratto di ginko biloba...

Il campo magnetico e` causato dalla corrente circolante, se non c'e` carico elettrico non c'e` neanche campo magnetico.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 22 feb 2016, 9:59

Regola generale B = 0,2 I/D
ossia B è stimabile com il 20% del rapporto fra la massima corrente circolante (o circondabile) e la distanza di mio interesse.
Ci sono altri modelli più accurati ma per fare due conti in croce...
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

3
voti

[9] Re: Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2016, 11:02

Possibile che con 5A a 1m l'induzione sia di 1T (un tesla) ?

Quello che calcoli per conduttore singolo e` il campo magnetizzante H, non l'induzione B, manca ancora il fattore mu0. Inoltre la formula e` applicabile solo per conduttori singoli. Se il conduttore di ritorno e` vicino all'andata, il campo emesso e` di qualche ordine di grandezza piu` piccolo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 22 feb 2016, 12:35

Mio errore.....
la formula è già semplificata per i uT....
Scusami non ci ho pensato a dirtelo
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica