Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensione corrugato e cavi da passare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 22 feb 2016, 15:47

Ciao,
attualmente ho un corrugato da 20mm e al suo interno ci passano 4 fili da 1,5 e un cavo antenna. Il corrugato è lungo circa 10 metri.

Dato che mi han cablato le prese con un cavo da 1,5 dovrei sostituire quest'ultimo con un cavo da 2,5. Quindi volevo sapere da voi se ci stavano 3 cavi da 2,5, 1 cavo da 1,5 (che va poi al lampadario dall'altra parte) e un cavo antenna! A questa presa c'è collegato: tv, router, cordless e in estate il condizionatore.
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[2] Re: Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 feb 2016, 16:16

Innanzitutto ti chiedo se il cavo tv è isolato per la massima tensione presenta dentro la tubazione......
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 22 feb 2016, 17:13

Ciao, e grazie per la risposta, si è isolato, è sempre stato cosi e devo fare solo questo ampliamento da 1,5 a 2,5... ci stan dici i cavi da me sopra citati? 3 x 2,5 1 x 1,5 e un cavo tv
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

7
voti

[4] Re: Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 feb 2016, 18:01

a pagina 55 della CEI 64-100/2 viene descritto un metodo per poter calcolare la sezione delle tubazioni in riferimento alla tipologia/sezione dei conduttori.
La scelta della dimensione del tubo deve essere fatta calcolando lo spazio interno utile con le seguenti regole pratiche:
- ipotizzare la quantità di cavi da inserire nel tubo (fascio).
- rilevare il diametro di ogni cavo in base alla sua sezione utilizzando la tabella C-1 per i cavi elettrici, il valore Ø 7 mm per il cavo coassiale, e il valore Ø 6 mm per i cavi BUS.
- determinare il diametro medio dei cavi che formano il fascio.
Ricavare il diametro del cerchio che circoscrive il fascio di cavi aventi il diametro medio utilizzando la Tabella C-2.
In caso di diametro medio di valore intermedio tra due valori riportati nella Tabella prendere il valore maggiore.
Moltiplicare per 1,50 il valore del diametro del cerchio che circoscrive il fascio di cavi aventi il diametro medio.
Applicando la Tabella C-3, che riporta la gamma dei tubi colorati disponibili nel mercato, ricavare il diametro nominale corrispondente al diametro esterno del tubo da utilizzare.
Considerare che tratti lunghi di tubo e la presenza di più curve rendono più difficoltosa l’operazione di inserimento dei cavi.
Quindi incrementare del 10% il valore ricavato se la lunghezza della tratta è superiore a 10 m e del 20% se nella tratta sono presenti più di due curve.
Le dimensioni dei citati cavi da considerare per i calcoli sono riportate nella Tabella C-1.
c1.jpg

c2.jpg

c3.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 22 feb 2016, 18:33

Ciao,
ho fatto i calcoli e matematicamente non ci sta.. anche se in realtà dovrebbero passare comunque ma immagino che non sono in sicurezza. Poi dipende da quello che collego a quella presa giusto? Cosa mi consigli di fare?
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 feb 2016, 19:39

Altorn ha scritto:Dato che mi han cablato le prese con un cavo da 1,5 dovrei sostituire quest'ultimo con un cavo da 2,5. Quindi volevo sapere da voi se ci stavano 3 cavi da 2,5, 1 cavo da 1,5 (che va poi al lampadario dall'altra parte) e un cavo antenna! A questa presa c'è collegato: tv, router, cordless e in estate il condizionatore.

Un cavo da 1,5 mmq entro tubazione incassata ha una portata nominale di circa 14A, per cui hai una disponibilità in potenza di circa 2,5 kW (a cosfì 0,8). Il carico più impegnativo è il condizionatore, se non assorbe più di 14 A non serve sostituire il cavo. Da verificare la protezione magnetotermica a monte che sia da 10A.

Più che fare calcoli, quelli si fanno in fase progettuale per assicurare una certa scorta di spazio per eventuali ampliamenti, ma si fanno sulle condutture montanti/dorsali no di certo sulle terminali come un questo caso, nel caso dovresti sostituirli non hai alternative: provaci. Utilizza i cavi da 1,5 come "sonda" per infilare quelli da 2,5, per 10 m di tratta se non ci sono curve particolari dovresti riuscire con un po di pazienza. :mrgreen:

Come ha scritto giustamente Foto Utenteiosolo35 verifica che il cavo d'antenna sia isolato almeno 300/500V.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 22 feb 2016, 20:00

Per quanto riguarda il cavo dell'antenna, in commercio ci sono cavi con diametro nominale esterno di 5 mm, se può fare al caso tuo per recuperare spazio nel corrugato
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 22 feb 2016, 21:23

Mike ha scritto:
Un cavo da 1,5 mmq entro tubazione incassata ha una portata nominale di circa 14A, per cui hai una disponibilità in potenza di circa 2,5 kW (a cosfì 0,8). Il carico più impegnativo è il condizionatore, se non assorbe più di 14 A non serve sostituire il cavo. Da verificare la protezione magnetotermica a monte che sia da 10A.

Più che fare calcoli, quelli si fanno in fase progettuale per assicurare una certa scorta di spazio per eventuali ampliamenti, ma si fanno sulle condutture montanti/dorsali no di certo sulle terminali come un questo caso, nel caso dovresti sostituirli non hai alternative: provaci. Utilizza i cavi da 1,5 come "sonda" per infilare quelli da 2,5, per 10 m di tratta se non ci sono curve particolari dovresti riuscire con un po di pazienza. :mrgreen:

Come ha scritto giustamente Foto Utenteiosolo35 verifica che il cavo d'antenna sia isolato almeno 300/500V.
Ciao e grazie per le risposte. Come verifico efffettivamente che sia isolato il cavo antenna? l'ho sempre avuto inseime ai cavi corrente e non ho mai avuto problemi.

Ciao e grazie per le risposte. Come verifico effettivamente che sia isolato il cavo antenna di almeno 300/500V? l'ho sempre avuto inseime ai cavi corrente e non ho mai avuto problemi, dici che se ne creano di più con un cavo da 2.5 o no? . Poi non pensavo che il cavo da 1,5mmq riuscisce a portare cosi tanta corrente fino a 2,5 kW.. altrimenti non avrei nemmeno fatto il lavoro. Ma ora.. dato che ho comprato 3 matasse devo passarli per forza.

Ho fatto anche questo lavoro perché avendo comprato prese nuove della bticino da 16A volevo passare cavo da 2.5 direttamente e non lasciare 1.5.
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 22 feb 2016, 21:41

ho comprato 3 matasse devo passarli per forza.

Per forza non si fa neanche l'aceto.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Dimensione corrugato e cavi da passare

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 22 feb 2016, 21:46

Mi son dimenticato di dire, la tratta per due prese son di 6 metri. Mentre per un'altra presa è di 10 metri. Comunque qui non ci collegherò molte cose a parte per la tratta da 10 metri, il condizionatore.

Comunque mettendo un cavo da 2,5 i cavi scaldano di più se utilizzati corretto? faccio bene a passare i 2,5mmq anche per un fattore di cadute di tensione?
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica