In una cabina MT/BT ho notato che il motore trifase delle pompe sommerse è stato collegato al proprio contattore con 6 cavi unipolari, in modo tale da eliminare la "linea" e inglobare i 6 cavi come se essi fossero parte del gigantesco triangolo di statore.
Tanto per capirci ho fatto un piccolo schizzo:
Ora, la cosa ha molto senso, visto che vado a ridurre (e non di poco) le correnti che percorrono i cavi.
Ma a questo punto, la mia domanda è: Come verifico la protezione?
Supponiamo io abbia un normalissimo magnetotermico scatolato. Su quale sezione di cavo vado a confrontare la
del cavo con quella del magnetotermico?E poi: che correnti di corto devo considerare?
Pensando e ripensando mi sono risposto così:
- - I valori estremi di corto che posso considerare saranno il corto trifase nel punto di inserzione della protezione e il corto bifase alla fine della linea (cioè ai morsetti del motore);
- - Per calcolare le impedenze di sequenza diretta dei cavi di collegamento, creo una stella equivalente (trasformo le impedenze dei cavi connessi a triangolo in una stella equivalente);
- - Per il confronto delle curve di energia passante considero un cavo che abbia una sezione diversa da quella reale. Pensavo di cercare la sezione che più si avvicina alle caratteristiche di resistenza e reattanza equivalenti, e considerare quella.
Che dite? Ho sparato tante (ma proprio tante) castronerie o qualcosina può aver senso? Che voi sappiate ci sono altri metodi (magari più rigorosi) per risolvere questo problema? O ancora meglio: mi sto inventando un problema che non esiste?
Grazie a tutti! Ciao!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)