Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica di cavi collegati a triangolo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Verifica di cavi collegati a triangolo

Messaggioda Foto Utentefuspietto » 23 feb 2016, 10:13

Ciao a tutti. Vi sottopongo un dilemma che non so bene come affrontare.
In una cabina MT/BT ho notato che il motore trifase delle pompe sommerse è stato collegato al proprio contattore con 6 cavi unipolari, in modo tale da eliminare la "linea" e inglobare i 6 cavi come se essi fossero parte del gigantesco triangolo di statore.
Tanto per capirci ho fatto un piccolo schizzo:

Problema.pdf
(792.67 KiB) Scaricato 164 volte

Ora, la cosa ha molto senso, visto che vado a ridurre (e non di poco) le correnti che percorrono i cavi.
Ma a questo punto, la mia domanda è: Come verifico la protezione?
Supponiamo io abbia un normalissimo magnetotermico scatolato. Su quale sezione di cavo vado a confrontare la I^2t del cavo con quella del magnetotermico?
E poi: che correnti di corto devo considerare?

Pensando e ripensando mi sono risposto così:
    - I valori estremi di corto che posso considerare saranno il corto trifase nel punto di inserzione della protezione e il corto bifase alla fine della linea (cioè ai morsetti del motore);
    - Per calcolare le impedenze di sequenza diretta dei cavi di collegamento, creo una stella equivalente (trasformo le impedenze dei cavi connessi a triangolo in una stella equivalente);
    - Per il confronto delle curve di energia passante considero un cavo che abbia una sezione diversa da quella reale. Pensavo di cercare la sezione che più si avvicina alle caratteristiche di resistenza e reattanza equivalenti, e considerare quella.

Che dite? Ho sparato tante (ma proprio tante) castronerie o qualcosina può aver senso? Che voi sappiate ci sono altri metodi (magari più rigorosi) per risolvere questo problema? O ancora meglio: mi sto inventando un problema che non esiste? :lol:

Grazie a tutti! Ciao!
O_/ O_/ O_/
Foto Utentefuspietto
5 2

0
voti

[2] Re: Verifica di cavi collegati a triangolo

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 23 feb 2016, 17:51

La corrente all’interno del triangolo formato dai sei conduttori è ovviamente di radice di 3 minore di quella di linea, però in caso di cto cto a mio avviso si ricade in un normale cortocircuito bifase e il cavo dovrà sopportare iquadrato t lasciato passare dalla protezione. Boh… non ci vedo tutte queste complicazioni e neppure rigorosi calcoli
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Verifica di cavi collegati a triangolo

Messaggioda Foto Utentefuspietto » 23 feb 2016, 18:59

MASSIMO-G ha scritto:La corrente all’interno del triangolo formato dai sei conduttori è ovviamente di radice di 3 minore di quella di linea, però in caso di cto cto a mio avviso si ricade in un normale cortocircuito bifase e il cavo dovrà sopportare iquadrato t lasciato passare dalla protezione. Boh… non ci vedo tutte queste complicazioni e neppure rigorosi calcoli

Sono pienamente d'accordo con te, Massimo-G. Quello che però mi domando è: devo calcolare la minima corrente di corto (bifase) a fine linea (per verificare che la soglia di intervento magnetico sia inferiore alla minima corrente di corto). Come la calcolo?

Qui non ho una normale linea in cavo che termina sul carico... La mia linea è -di fatto- parte del carico stesso...! Come valuto l'impedenza di sequenza diretta del cavo? Sempre allo stesso modo? Dici che sia così semplice?
Foto Utentefuspietto
5 2

0
voti

[4] Re: Verifica di cavi collegati a triangolo

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 23 feb 2016, 19:31

Se i conduttori che formano il triangolo sono protetti anche dal sovraccarico non c'è bisogno di nessuna corrente di cortocircuito minima. Poi , se si tratta di pompe sommerse in una cabina MT/BT, ci saranno pochi metri di linea a sei fili
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Verifica di cavi collegati a triangolo

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 feb 2016, 19:46

Vi sottopongo un dilemma che non so bene come affrontare.
In una cabina MT/BT ho notato che il motore trifase delle pompe sommerse è stato collegato al proprio contattore con 6 cavi unipolari, in modo tale da eliminare la "linea" e inglobare i 6 cavi come se essi fossero parte del gigantesco triangolo di statore.
Può essere che il motore è previsto per l’avviamento stella-triangolo.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Verifica di cavi collegati a triangolo

Messaggioda Foto Utentefuspietto » 23 feb 2016, 20:08

MASSIMO-G ha scritto:Se i conduttori che formano il triangolo sono protetti anche dal sovraccarico non c'è bisogno di nessuna corrente di cortocircuito minima.

Quindi dici che non sto neanche a perderci tempo...? :? Il mio dubbio è come lo posso giustificare in una relazione di calcolo... Quando arrivo a dover dichiarare che la soglia di intervento magnetico è minore della corrente di corto minima, che cosa gli scrivo? Che numero?

Può essere che il motore è previsto per l’avviamento stella-triangolo

No Stefano. C'è un softstarter e un unico teleruttore in parallelo per l'eventuale avviamento diretto. Niente Stella-Triangolo. :-)
Foto Utentefuspietto
5 2

0
voti

[7] Re: Verifica di cavi collegati a triangolo

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 feb 2016, 9:07

Mah secondo me non devi scrivere niente, se i 6 cavi che chiudono il triangolo ai capi del contattore sono protetti dal sovraccarico la corrente di cortocircuito minima non importa nulla,almeno solitamente è cosi.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica