Salve a tutti
pongo una domanda, forse risulta banale ma come hobbista..sta..sta e curioso di apprendere questo mi sembra proprio il posto giusto per il mio apprendimento,
Un piccolo trasformatore di corrente tipo quelli che si usano per ricaricare o alimentare alcuni apparati o cellulari, non funzionando + ho deciso di aprirlo per vedere se possibile riparare, il primario risulta isolato e cercando di arrivare ai fili dell'avvolgimento ho scoperto sotto il nastro di protesione dell'avvolgimento un componente che non riesco a definire ci sono delle sigle, alcune non si leggono altre sono 220 V 2A 180 c°, di forma rettangola con due zampette, ho provato a misurarlo con un tester in continuità ma nulla, sembra morto,ora la curiosità sale in quanto non è il primo che trovo sui piccoli traformatori che ne compromettono il funzionamento, oltretutto misurando la continuita direttamente sui fili del primario risulta nulla,
chiedo gentilmente se sapete indicarmi che componente è ?
interferisce al funzionamento del trasformatore ?
se questo componente risulta morto ha quindi ucciso anche il trasformatore?
grazie a tutti
Componente su trasformatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
se questo componente risulta morto ha quindi ucciso anche il trasformatore?
grazie a tutti
No è l'esatto contrario: è il trasformatore che si era guastato e ha "ucciso" quel componente (fusibile termico)
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Magari quel fusibile termico ha fatto il suo dovere e ha salvato il trasformatore.
Prova a ponticellarlo e vedere se il trasformatore funziona
zacarov.
Se il trasformatore non funziona faremo causa al produttore del fusibile termico e al progettista del trasformatore
Prova a ponticellarlo e vedere se il trasformatore funziona
Se il trasformatore non funziona faremo causa al produttore del fusibile termico e al progettista del trasformatore
0
voti
A volte il trasformatore è ancora usabile, nel qual caso basta sostituire il fusibile termico con un altro che riporti la stessa temperatura di intervento
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Mi accoro. A me e capitato spesso di trovare questo fusibile bruciato quindi ne deduco che non sempre quel fusibile salta perché il trasformatore si è surriscaldato forse a volte salta per uno sbalzo di corrente.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Per quanto mi riguarda il surriscaldamento c'era stato, ma non tale da compromettere l'isolante del filo
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Personalmente penso che , forse, non c'è una regola fissa dei costruttori nell' usare il fusibile termico.
Forse in alcune utenze è messo per salvaguardare il prodotto.
Per esempio l' ho sostituito nel ferro da stiro e tutto è tornato come prima.
Ma anche in quei phon a getto di aria calda ( non mi sovviene il nome ) l' ho sostituito e tutto è tornato come prima.
Anche in alcuni motori elettrici ci sono e si bruciano prima che sia il motore a bruciarsi.
Ma questi fusibili hanno una temperatura di intervento plausibile per essere pensati a salvaguardare l' oggetto prima che subisca danni irreparabili.
Ma nel caso del trasformatore, credo che quello che ha ipotizzato
ibra
sia plausibile e che il fusibile termico sia messo per intervenire se il trasformatore ha un difetto che con il troppo calore generato potrebbe deformare l' isolamento custodia dell' alimentatore
..mi sembrano tanti 180 °C per salvaguardare un trasformatore - alimentatore dal costo minimo.
Però in un piccolo alimentatore,sotto le spoglie del trasformatore ce n' era uno saltato e l' ho ponticellato e l' alimentatore ha preso di nuovo a funzionare senza che scaldasse poi più di tanto.
Sicché mai dire mai..
Forse in alcune utenze è messo per salvaguardare il prodotto.
Per esempio l' ho sostituito nel ferro da stiro e tutto è tornato come prima.
Ma anche in quei phon a getto di aria calda ( non mi sovviene il nome ) l' ho sostituito e tutto è tornato come prima.
Anche in alcuni motori elettrici ci sono e si bruciano prima che sia il motore a bruciarsi.
Ma questi fusibili hanno una temperatura di intervento plausibile per essere pensati a salvaguardare l' oggetto prima che subisca danni irreparabili.
Ma nel caso del trasformatore, credo che quello che ha ipotizzato
ibra ha scritto:No è l'esatto contrario: è il trasformatore che si era guastato e ha "ucciso" quel componente (fusibile termico)
sia plausibile e che il fusibile termico sia messo per intervenire se il trasformatore ha un difetto che con il troppo calore generato potrebbe deformare l' isolamento custodia dell' alimentatore
..mi sembrano tanti 180 °C per salvaguardare un trasformatore - alimentatore dal costo minimo.
Però in un piccolo alimentatore,sotto le spoglie del trasformatore ce n' era uno saltato e l' ho ponticellato e l' alimentatore ha preso di nuovo a funzionare senza che scaldasse poi più di tanto.
Sicché mai dire mai..
0
voti
Salve :
Ringrazio tutti per le vostre indicazioni da cui ho dedotto che si tratta di un fusibile termico, questo strano componente,
Come indicato da alcuni ho provato a misurare la continuità dell'avvolgimento del primario saltando detto componente ma nessuna continuità mi segnala, quindi presumo che il TFE sia passato a migliore vita, quello che mi lascia il dubbio è che alcuni di questi componenti li ho trovati "morti" e lo stesso il primario del TFE, mentre altri i componenti erano "vivi" ma il primario era passato a migliore vita che strano? oltre al fatto che questi piccoli alimentatori dell'ordine di 700-800 ma di uscita in 18v subito funxionavano, poi usati per altri scopi rimanendo in tensione e prelevando circa 400-500ma dopo poco hanno ceduto, che questo componente sia messo apposta per destinare ad uso specifico questi alimentatorini Mah!, proprio strano, in quanto il fatto si è ripetuto su vari modelli,
comunque grazie a tutti
Ringrazio tutti per le vostre indicazioni da cui ho dedotto che si tratta di un fusibile termico, questo strano componente,
Come indicato da alcuni ho provato a misurare la continuità dell'avvolgimento del primario saltando detto componente ma nessuna continuità mi segnala, quindi presumo che il TFE sia passato a migliore vita, quello che mi lascia il dubbio è che alcuni di questi componenti li ho trovati "morti" e lo stesso il primario del TFE, mentre altri i componenti erano "vivi" ma il primario era passato a migliore vita che strano? oltre al fatto che questi piccoli alimentatori dell'ordine di 700-800 ma di uscita in 18v subito funxionavano, poi usati per altri scopi rimanendo in tensione e prelevando circa 400-500ma dopo poco hanno ceduto, che questo componente sia messo apposta per destinare ad uso specifico questi alimentatorini Mah!, proprio strano, in quanto il fatto si è ripetuto su vari modelli,
comunque grazie a tutti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1