con qualche diodo e condensatore da alta tensione ti fai circa mille volt. dai un occhio qua, però la potenza ottenuta è veramente esigua.
http://www.audiovalvole.it/duplicatore_moltiplicatore_tensione_stampa.html
se poi andiamo sul complicato....ho fatto un recinto elettrificato, con una bobina d'accensione per candele da auto, questa spara veramente molto alto, ma non so se riesca a farli fritti, direi di no.
come ti è stato detto però, occhio che se ci finisce qualcuno non ci rimanga secco!!!
saluti.
Trappola folgorante per ratti
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Il circuito elettrificato con elevatore a bobina non fornisce correnti pericolose ma
1) Se non è ben isolato la tensione finisce a zero.
2) Una rete elettrificata non è ammessa, uno che anche solo prenda la scossa può citare in giudizio il proprietario.
1) Se non è ben isolato la tensione finisce a zero.
2) Una rete elettrificata non è ammessa, uno che anche solo prenda la scossa può citare in giudizio il proprietario.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
kyexim ha scritto:2) Una rete elettrificata non è ammessa, uno che anche solo prenda la scossa può citare in giudizio il proprietario.
so che in italia tutti sono liberi di fare tutto, ma nessuno può fare niente pena un mazzo tanto....del tipo tutti sono innocenti ma tutti sono colpevoli.
allora mi chiedo, tutti coloro che possiedono cavalli oppure recinti elettrificati per tenere dentro o fuori gli animali, sono tutti deliquenti?
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
I recinti elettrificati lo sono ma in modo che non siano pericolosi.
Vengono generati impulsi con tensioni molto altre ma brevissimi e soprattutto con correnti molto basse.
Un po' come le candele delle vecchie auto. Se tocchi il recinto quando c'è la scarica ti fa un male boia ma non è pericoloso.
Dopo un po' gli animali "capiscono" tanto che appena vedono un filo (anche non elettrificato) ci stanno a debita distanza.
Bye
Ser.Tom
Vengono generati impulsi con tensioni molto altre ma brevissimi e soprattutto con correnti molto basse.
Un po' come le candele delle vecchie auto. Se tocchi il recinto quando c'è la scarica ti fa un male boia ma non è pericoloso.
Dopo un po' gli animali "capiscono" tanto che appena vedono un filo (anche non elettrificato) ci stanno a debita distanza.
Bye
Ser.Tom0
voti
prima di avventurarmi in questo progetto, mi sono letto un po di dati sul web, ho trovato che i più piccoli impianti a norma sono pressapoco a 0.5J per ogni impulso, quanto ho realizzato sta al di sotto di questo valore.....poi appena acceso mio fratello ha testato il tutto con la gamba, e la scarica ha attraversato i pantaloni, senza però ucciderlo
pare però che i caprioli abbiano smesso di mangiarmi l'orto......ora rimane quel pezzo di vigneto che mi dimezzano tutti gli anni!
saluti.
pare però che i caprioli abbiano smesso di mangiarmi l'orto......ora rimane quel pezzo di vigneto che mi dimezzano tutti gli anni!
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Come hai fatto as misurare i 0.5J con la gamba di tuo fratello o c'è un metodo di misura a portata d'uomo.
Io ho costruito due recinti elettrificati. Uno l'ho messo in opera e mi sembrava che non funzionasse, poi mi sono accorto che scaricava sulla cortecia di un albero e faceva una voltaica di circa 5 cm. Non l'ho montato perché per i cinghiali potrebbe anche andare ma per animali più piccoli non so, non vorrei trovare l'arrosto di tasso o altro. Per quando riguarda le trappole per topi ho scoperto che quelle elettriche americane funzionano a 7000 v ma non so se la corrente è continua oppure alternata.
Io ho costruito due recinti elettrificati. Uno l'ho messo in opera e mi sembrava che non funzionasse, poi mi sono accorto che scaricava sulla cortecia di un albero e faceva una voltaica di circa 5 cm. Non l'ho montato perché per i cinghiali potrebbe anche andare ma per animali più piccoli non so, non vorrei trovare l'arrosto di tasso o altro. Per quando riguarda le trappole per topi ho scoperto che quelle elettriche americane funzionano a 7000 v ma non so se la corrente è continua oppure alternata.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
elektronik ha scritto:Come hai fatto as misurare i 0.5J .....
l'ho realizzato caricando un condensatore a circa 250V, (ovviamente alimentato da batteria auto), soglia tarabile e controllata da microcontrollore, raggiunta la soglia lo scarico sulla bobina, quindi se non ricordo male
, l'energia di uscita sarà comunque inferiore a questa calcolata.saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Grazie, io capisco poco a livello teorico quindi mi fa piacere quando ce qualcuno che mi spiega come fare questi calcoli. 

-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:kyexim ha scritto:2) Una rete elettrificata non è ammessa, uno che anche solo prenda la scossa può citare in giudizio il proprietario.
so che in italia tutti sono liberi di fare tutto, ma nessuno può fare niente pena un mazzo...
saluti.
Non commento il lato "politico" della questione, siamo nella seione elettrotecnica e tratto solo di norme di sicurezza, la trappola folgorante per topi escludo che rispetti tale norme e vorrei evitare incidenti spiacevoli (e parlo del costruttore dato che un moltiplicatore di tensione con condensatori di alta capacità può fare veramente male).
Per le reti elettrificate il discorso cambia, in questo caso si usano alte tensioni a impulsi e l'effetto è dissuasivo.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale