da
Ianero » 28 feb 2016, 23:01
Faccio qualche esercizio su circuiti più piccoli (purtroppo sono esercizi sull'individuare la rete A e Beta, devo comunque imparare a farli).
Prendo un Drain Comune:
Ora quello che sostanzialmente succede dovrebbe essere che se aumenta

, aumenta la corrente del generatore controllato che fa aumentare la caduta di tensione sulla resistenza di carico

, la quale a sua volta fa ridiminuire quindi la

...
Devo ora trovare una matrice per una rete due porte adatta a rappresentare questa controreazione (trascurando come sempre il termine (2,1) della matrice che renderebbe bilaterale la rete).
Per farlo devo capire che tipo di controreazione è.
Da come mi ha detto
IsidoroKZ:
Per il prelievo devi cortocircuitare il carico: se il segnale di retroazione non c'e` piu` il prelievo e` in tensione. Poi apri il carico (lo togli lasciando un circuito aperto), se il segnale di retroazione scompare, il prelievo e` in corrente. Se la retroazione non scompare in nessuno dei due casi, il prelievo e` una combinazione lineare di tensione e corrente.
Cortocircuitando il carico vedo che la retroazione scompare, quindi il prelievo è in tensione. Inoltre il confronto è in tensione.
Non ho capito però l'idea di fondo del perché questa cosa funziona davvero, posso anche avere circuiti dove il carico si trova in una zona diversa dal circuito che fa la retroazione, mi viene da pensare all'emettitore comune con resistenza di degenerazione.
Essendo tensione-tensione si tratta quindi di un serie-parallelo.
Uso quindi la matrice ibrida h.
Prima di calcolare i parametri (è una cosa di numeri, mi interessa capire come girano le cose) posso già ridisegnare il circuito secondo le considerazioni fatte:
E' corretto?
Se sì, quale sarebbe stato l'altro modo di fare senza reti due porte?