Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amplificatore d'isolamento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] amplificatore d'isolamento

Messaggioda Foto Utentelollo85 » 29 feb 2016, 14:48

Salve, non mi è chiaro in che modo "un amplificatore di isolamento (ISOAMP) permette di confinare la tensione di modo comune al solo circuito di ingresso e di trasferire al circuito di acquisizione il solo segnale differenziale "; Desidererei un esempio per capire "Dal punto di vista della sicurezza l'isolamento galvanico protegge circuiti e persone da eventuali differenze di potenziale elevate tra il circuito di ingresso e quello di uscita, che possono essere conseguenza di guasti, o sovratensioni di origine atmosferica sui circuiti di ingresso".
Grazie mille
Saluti
Foto Utentelollo85
0 3

0
voti

[2] Re: amplificatore d'isolamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mar 2016, 8:38

Per rispondere per bene bisognerebbe sapere quale applicazione hai in mente. Isolamento galvanico ed eliminazione del modo comune sono praticamente due modi per dire la stessa cosa, ma sapendo l'applicazione e il livello delle tue conoscenze si riesce a spiegare in modo piu` chiaro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: amplificatore d'isolamento

Messaggioda Foto Utentelollo85 » 1 mar 2016, 12:01

Sto studiando la catena di un sistema di misura che parte dall'acquisizione del segnale da parte del trasduttore fino al sistema di elaborazione. In particolare ora mi sto concentrando al blocco di condizionamento e proprio qui entra in gioco l'amplificatore d'isolamento di cui ho dubbi sopra riportati.

Grazie
Foto Utentelollo85
0 3

Torna a Elettronica generale