Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolare la potenza di un flash

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] regolare la potenza di un flash

Messaggioda Foto Utentefrancopallino » 29 feb 2016, 15:08

regolare la potenza di un flash
saluti a tutti, il mio problema e che il mio flash metz ct-5 in manuale non ha il regolatore di potenza altri flash lo hanno con potenze impostabili 1/1 1/2 1/4 1/8 1/16 1/32 1/64 , una modifica che ho trovato in internet diceva che si doveva sostituire il fototransistor (bp103) con una resistenza variabile e lui lo aveva fatto ma non diceva niente di piu', ovviamente escludeva il funzionamento automatico con un deviatore ma la modifica riguardava il flash metz 45 ct1 ma come principio credo sia lo stesso , e' possibile una modifica cosi' oppure c'e' qualche cosa che non so'? mi potete aiutare? un grazie anticipato.
Foto Utentefrancopallino
15 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: regolare la potenza di un flash

Messaggioda Foto Utentemrc » 29 feb 2016, 15:38

Ciao Foto Utentefrancopallino.

Per facilitare le risposte, al tuo problema, dovresti fornire maggiori informazioni; come ad sempio lo schema elettrico del circuito che vuoi modificare.
Senza uno schema elettrico risulta molto arduo capire come dovrà essere eseguita la modifica che ti interessa.

Disegna e allega ad un post lo schema elettrico, che vuoi modificare, utilizzando fidocadj, al seguente link trovi una guida all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: regolare la potenza di un flash

Messaggioda Foto Utentefrancopallino » 29 feb 2016, 15:56

lo schema elettrico del metz non c'e' e non si trova, c'e in rete uno schema del metz 45 ct1
ma completamente illeggiblie, le sole cose che so e che il fototransistor serve a vedere la luce riflessa e regolare l'emissione del lampo , se tappo il foro del fototransistor emissione alla massima potenza
se invece vede luce di ritorno riduce il lampo in uscita unica cosa che so' e che e un fototransistor
bp103, sapete se c'e un sito per vedere lo schema elettrico dell metz? grazie
Foto Utentefrancopallino
15 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: regolare la potenza di un flash

Messaggioda Foto Utentemrc » 29 feb 2016, 16:23

francopallino ha scritto:..........lo schema elettrico del metz non c'e' e non si trova........sapete se c'e un sito per vedere lo schema elettrico dell metz?....

Al seguente link trovi lo schema elettrico:

https://sheepofdoom.wordpress.com/2012/ ... -circuits/

cliccando sul disegno si apre una finestra con il relativo ingrandimento.

Il circuito è abbastanza complesso, Foto Utentefrancopallino, quindi ti consiglio di attendere qualcuno più esperto di me che ti possa illustrare la fattibilità o meno della modifica che ti interessa.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: regolare la potenza di un flash

Messaggioda Foto Utentefrancopallino » 29 feb 2016, 19:55

grazie della risposta , ma lo schema e del metz 45 ct1 il mio e metz 45 ct5, ma sono molto simili
come flash , ho visto lo schema proposto da MRC e sulla destra fa vedere il selettore diaframmi
5 posizioni e altra posizione dovrebbe essere il manuale, ma non vedo i valori perche si sgrana
l'immagine ad ingrandirla , sara vero della modifica di mettere un a resistenza variabile al posto del fototransistor ?? non lo so, e poi quale valore ? il sito raggiunto era in germania e diceva che aveva fatto cosi per avere i valori in manuale selezionabili ma niente di piu', in settimana lo smonto e vedo cosa c'e',pero il link proposto e abbastanza , perche fa vedere anche le immagini dello smontaggio ma per i componenti bo. la metz non da i circuiti assolutamente anche perche
ci sono componenti ad alto tensione condensatore di accumolo energia e non li danno per sicurezza al pubblico, se qualcuno mi puo aiutare , credo di essere nel posto giusto
un grazie a tutti
Foto Utentefrancopallino
15 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: regolare la potenza di un flash

Messaggioda Foto Utentemrc » 1 mar 2016, 15:39

francopallino ha scritto:....ho visto lo schema proposto da MRC......ma non vedo i valori perche si sgrana
l'immagine ad ingrandirla....

Se clicchi sull' immagine hai un primo ingrandimento; sull' immagine il cursore si trasforma in una lente con al centro un "+", se ritorni a cliccare ottieni un ulteriore ingrandimento in cui i valori dei componenti sono ben leggibili.
Inoltre. volendo, si può scaricare l' immagine sul PC ed ingrandirla ulteriormente, con il visualizzatore di immagini di windows, e i valori si leggono senza nessun sgranamento.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: regolare la potenza di un flash

Messaggioda Foto Utentefrancopallino » 1 mar 2016, 20:51

grazie non lo sapevo anche se io di circuiti non capisco molto, all
massimo vedo i componenti ma niente di piu' , e non so se si puo postare qui . comunque ho letto del fototransistor che in pratica chude il contatto con la luce, e il ritardo che ci mette la luce
a ritornare determina la durata del lampo sono durate di 1/25000 di sec. per cui se metto in corto
il fototransistor annullo l'effetto della luce di ritorno e emette un lampo ridotto in base all selettore impostato e le resistenze servono a ridurre la durata del lampo ma come non lo so, se dico stupidaggini correggetemi ,lo sai come si posta un disegno come quello che mi hai dato? magari se qualcuno lo vede mi puo aiutare
un grazie di cuore per l'aiuto
Foto Utentefrancopallino
15 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: regolare la potenza di un flash

Messaggioda Foto Utentemrc » 3 mar 2016, 12:05

francopallino ha scritto:....lo sai come si posta un disegno come quello che mi hai dato? ....

E' più opportuno consultare lo schema elettrico sul sito di origine tramite il link; eventualmente ai fini della modifica che ti interessa, si può allegare ad un post, tramite fidocadj, una parte dello schema elettrico.

francopallino ha scritto:...magari se qualcuno lo vede mi puo aiutare...

Non preoccuparti Foto Utentefrancopallino, è solo questione di tempo, in seguito qualche utente esperto di EY ti darà una mano.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale