Convertitore DC-DC step up 5V to 12 volt ... o LM317
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Scusate, ma se servono 5 V "fissi", invece dello LM317 non vale la pena usare uno LM7805 ? Non occorrono resistori per impostare la tensione...
perfettamente d'accordo.

-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Hai ragione ma il mio intendo era anche risparmiare energia, e siccome (sempre grazie a questo forum) ho preso atto dell'esistenza dei modului Step-UP e Step-Down che permettono una resa del 90 % la cosa mi interessava molto, non solo per il mio attuale progetto, ma anche per una mia conoscenza futura, visto che in passato in maniera becera usavo sempre un LM317, perdendo in questi modi molti watt in dissipazione, inutilmentente
.
Mettere un LM7805 per passare da un carico da 12 volt a 5 volt a 2 A ti dico che il componente scalda e parecchio, (la prova lo feci su un semplice cellulare erikson), e siccome vorrei evitare dissipazioni inutili in calore, la soluzione precedentemente mostrata da lele mi piace molto
, e siscuramente sarà quella che usero in questo progetto
.
Ora sto cercando di capire come funziona un modulo Step-Up/Down, sto cercando documentazione e voglio capire bene le differenze rispetto a un regolatore di tensione, se avete documenti da cui posso attingere e legge ve ne sarei tanto grato
Mettere un LM7805 per passare da un carico da 12 volt a 5 volt a 2 A ti dico che il componente scalda e parecchio, (la prova lo feci su un semplice cellulare erikson), e siccome vorrei evitare dissipazioni inutili in calore, la soluzione precedentemente mostrata da lele mi piace molto
, e siscuramente sarà quella che usero in questo progetto Ora sto cercando di capire come funziona un modulo Step-Up/Down, sto cercando documentazione e voglio capire bene le differenze rispetto a un regolatore di tensione, se avete documenti da cui posso attingere e legge ve ne sarei tanto grato

Ultima modifica di
floppinoo il 4 mar 2016, 9:31, modificato 1 volta in totale.
0
voti
c'è il mondo su step-up e step-down...
a parte veri e propri libri, trovi molto anche sui siti dei vari produttori di integrati (Linear, National, On ecc) sotto forma di application note.
Oppure direttamente nel data sheet del componente scelto, alcuni sono molto dettagliati
a parte veri e propri libri, trovi molto anche sui siti dei vari produttori di integrati (Linear, National, On ecc) sotto forma di application note.
Oppure direttamente nel data sheet del componente scelto, alcuni sono molto dettagliati
0
voti
richiurci ha scritto:c'è il mondo su step-up e step-down...
OK ok ... magari domani che ho più tempo faccio una bella ricerca e googulizzo di più
....magari trovo qualche dispensa per studenti ...
2
voti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Grazie ancora lele per il tuo aiuto e per la documentazione
Domani mattina che sono libero incomingio a studiarmeli
grazie mille anche per i suggerimenti al progetto !!
Domani mattina che sono libero incomingio a studiarmeli
grazie mille anche per i suggerimenti al progetto !!
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2