Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore DC-DC step up 5V to 12 volt ... o LM317

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Convertitore DC-DC step up 5 V to 12 volt ... o LM317

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mar 2016, 1:59

:-) Scusate, ma se servono 5 V "fissi", invece dello LM317 non vale la pena usare uno LM7805 ? Non occorrono resistori per impostare la tensione... non è un grande vantaggio economico (su una produzione monopezzo) ma con meno componenti si semplifica comunque il layout e quello che non c'è non potrà mai rompersi :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Convertitore DC-DC step up 5 V to 12 volt ... o LM317

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 mar 2016, 9:16

claudiocedrone ha scritto::-) Scusate, ma se servono 5 V "fissi", invece dello LM317 non vale la pena usare uno LM7805 ? Non occorrono resistori per impostare la tensione...

perfettamente d'accordo. :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Convertitore DC-DC step up 5 V to 12 volt ... o LM317

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 4 mar 2016, 9:27

Hai ragione ma il mio intendo era anche risparmiare energia, e siccome (sempre grazie a questo forum) ho preso atto dell'esistenza dei modului Step-UP e Step-Down che permettono una resa del 90 % la cosa mi interessava molto, non solo per il mio attuale progetto, ma anche per una mia conoscenza futura, visto che in passato in maniera becera usavo sempre un LM317, perdendo in questi modi molti watt in dissipazione, inutilmentente :( .

Mettere un LM7805 per passare da un carico da 12 volt a 5 volt a 2 A ti dico che il componente scalda e parecchio, (la prova lo feci su un semplice cellulare erikson), e siccome vorrei evitare dissipazioni inutili in calore, la soluzione precedentemente mostrata da lele mi piace molto =D>, e siscuramente sarà quella che usero in questo progetto :mrgreen: .

Ora sto cercando di capire come funziona un modulo Step-Up/Down, sto cercando documentazione e voglio capire bene le differenze rispetto a un regolatore di tensione, se avete documenti da cui posso attingere e legge ve ne sarei tanto grato :ok:
Ultima modifica di Foto Utentefloppinoo il 4 mar 2016, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Convertitore DC-DC step up 5 V to 12 volt ... o LM317

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 mar 2016, 9:31

c'è il mondo su step-up e step-down...

a parte veri e propri libri, trovi molto anche sui siti dei vari produttori di integrati (Linear, National, On ecc) sotto forma di application note.

Oppure direttamente nel data sheet del componente scelto, alcuni sono molto dettagliati
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Convertitore DC-DC step up 5 V to 12 volt ... o LM317

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 4 mar 2016, 9:33

richiurci ha scritto:c'è il mondo su step-up e step-down...

a parte veri e propri libri, trovi molto anche sui siti dei vari produttori di integrati (Linear, National, On ecc) sotto forma di application note.

Oppure direttamente nel data sheet del componente scelto, alcuni sono molto dettagliati

OK ok ... magari domani che ho più tempo faccio una bella ricerca e googulizzo di più ^_^ ....
magari trovo qualche dispensa per studenti ...
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: Convertitore DC-DC step up 5 V to 12 volt ... o LM317

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 4 mar 2016, 10:49

Grazie ancora lele per il tuo aiuto e per la documentazione :ok:
Domani mattina che sono libero incomingio a studiarmeli :-P

grazie mille anche per i suggerimenti al progetto !!
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale