Salve a tutti, credo di aver combinato un grosso guaio e stò cercando il modo per rimediarvi.
Ho accettato di sostituire ad un amico un vecchio citofono che non si sentiva con un altro, sempe vecchio ma che sembrava buono...o quanto li dove stava si sentiva bene.
L`impianto ha due citofoni, uno per piano ed il ricevitore esterno + apriporta incluso nel citofono. Ora il vecchio citofono presentava 10 fili collegati. Il problema é che l`altro ho provato a montarlo ma aveva numerazioni diverse ed alla fine non funzionava. Nello smontarlo dinuovo mi si é sbriciolato in mano (essendo tutte le parti in plastica ingottate dagli anni).
Ora devo comprare un nuovo citofono e collegarlo, potete indicarmi che citofono comprare nel mio caso e come va collegato, dato che ora ho solo un sacco di fili che escono e per giunta é un vecchio cavo e i colori saranno stati messi a caso. Quindi non posso fare affidamento sui colori.
Premetto che di impiantistica sono pratico ma con questi citofoni non ci ho mai lavorato.
Grazie a tutti per qualsiasi info mi darete.
Vincenzo.
Collegamento citofono 10 fili
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Prima di scollegare il citofono avresti dovuto annotare il colore di ciascun filo e a che morsetto era collegato. Questo dato, con il modello nuovo, ti potevamo aiutare, però adesso in parte potresti copiare da un cit. dell’inquilino vicino, sempre che nell’installazione abbiano usato stessi colori, in questo caso serve uno capace.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

1
voti
Per come hai posto la domanda neanche mago merlino ti potrebbe rispondere.
Intanto marca e modello citofono tanto per capire di cosa parliamo.
Poi parliamo di impianto condominiale o singolo?
I due citofoni sono anche intercomunicanti? Svolgono la stessa funzione?
Sono dieci fili perché forse da un citofono si è derivato in parallelo il secondo citofono del piano superiore ?
Dai maggiori info e forse si riesce ad aiutarti.
Intanto marca e modello citofono tanto per capire di cosa parliamo.
Poi parliamo di impianto condominiale o singolo?
I due citofoni sono anche intercomunicanti? Svolgono la stessa funzione?
Sono dieci fili perché forse da un citofono si è derivato in parallelo il secondo citofono del piano superiore ?
Dai maggiori info e forse si riesce ad aiutarti.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
Allora il citofono é ancora da comprare nuovo, quindi potete indicarmi voi marca e modello, adeguati alle mie esigenze. Il citofono ê singolo, non condominiale.
I due citofoni sono posizionati ai due piani dello stesso stabile. Quello vecchio era un Elvox, il modello non cera scritto. I fili non credo che erano collegati secondo uno standard predefinito di colore.
Credo comunque che i due citofoni che svolgono esattamente la stessa funzione siano derivati uno dall‘altro.
Posso credere che quello al secondo piano dal momento che svolge la stessa funzione sia connesso allo stesso modo???
Non só dirvi nulla di più almeno per il momento. Só di preciso solo che cerano 10 fili e il morsetto indicato con il num.4 era ripetuto 3/4 volte.
Piu di tanto non so dirvi, datemi voi un consiglio su quale citofono comprare che vada bene per questa situazione.
I due citofoni sono intercomunicanti.
Grazie comunque a tutti.
I due citofoni sono posizionati ai due piani dello stesso stabile. Quello vecchio era un Elvox, il modello non cera scritto. I fili non credo che erano collegati secondo uno standard predefinito di colore.
Credo comunque che i due citofoni che svolgono esattamente la stessa funzione siano derivati uno dall‘altro.
Posso credere che quello al secondo piano dal momento che svolge la stessa funzione sia connesso allo stesso modo???
Non só dirvi nulla di più almeno per il momento. Só di preciso solo che cerano 10 fili e il morsetto indicato con il num.4 era ripetuto 3/4 volte.
Piu di tanto non so dirvi, datemi voi un consiglio su quale citofono comprare che vada bene per questa situazione.
I due citofoni sono intercomunicanti.
Grazie comunque a tutti.
-

SanVincenzo85
81 4 - New entry

1
voti
Parti dal concetto che non tutti i citofoni sono uguali e non tutti gli impianti sono uguali.
Quindi senza dettagli è difficile aiutarti.
Se i due citofoni sono anche intercomunicanti avranno anche la doppia suoneria.
gli impianti citofonici tradizionali in genere funzionano con 4 fili comuni + 1 per la chiamata.
Ancora non hai chiarito se è un impianto singolo o condominiale.
Fai una foto dell'altro citofono che forse qualcosa si capisce.
Quindi senza dettagli è difficile aiutarti.
Se i due citofoni sono anche intercomunicanti avranno anche la doppia suoneria.
gli impianti citofonici tradizionali in genere funzionano con 4 fili comuni + 1 per la chiamata.
Ancora non hai chiarito se è un impianto singolo o condominiale.
Fai una foto dell'altro citofono che forse qualcosa si capisce.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
È un impianto singolo, NON condominiale e come vi ho detto potete voi consigliarmi che tipo di citofono acquistare, che vada bene per il mio caso. In questo momento non posso fargli foto. Posso solo dirvi dinuovo che su quello vecchio cerano connessi 10 fili, i due citofoni sono intercomunicanti ed il citofono deve gestire pure l'apriporta.
In ogni caso so che i fili di un citofono vanno a coppie (tipo nel caso di un solo citofono a 6 fili: 2 per la voce, due per il ronzatore e due per l'apriporta...sapevo una cosa del genere), ora nel mio caso non è possibile individuare coppie di fili con un tester una alla volta e collegarli agli opportuni morsetti???
In ogni caso so che i fili di un citofono vanno a coppie (tipo nel caso di un solo citofono a 6 fili: 2 per la voce, due per il ronzatore e due per l'apriporta...sapevo una cosa del genere), ora nel mio caso non è possibile individuare coppie di fili con un tester una alla volta e collegarli agli opportuni morsetti???
-

SanVincenzo85
81 4 - New entry

0
voti
SanVincenzo85 ha scritto:In ogni caso so che i fili di un citofono vanno a coppie (tipo nel caso di un solo citofono a 6 fili: 2 per la voce, due per il ronzatore e due per l'apriporta...sapevo una cosa del genere)
No, non funziona così.

http://www.elvox.com/it/it/article/scheme/index/id/232
in /dev/null no one can hear you scream
1
voti
Quello che ti posso dire è che a mio avviso l'unica via di fuga è di chiamare un tecnico esperto di citofoni.
Così è impossibile darti qualsiasi indicazione sensata.
Se proprio vuoi fare da solo ti consiglio:
Individua Modello citofono : lo vedi dal vecchio ancora presente
Individua Alimentatore citofonico: cerca in prossimità quadro elettrico
Individua modello posto esterno: apri la pulsantiera
Poi dal link segnalato da
anguscercati lo schema e da li forse ricavi i collegamenti.
Buon lavoro
Così è impossibile darti qualsiasi indicazione sensata.
Se proprio vuoi fare da solo ti consiglio:
Individua Modello citofono : lo vedi dal vecchio ancora presente
Individua Alimentatore citofonico: cerca in prossimità quadro elettrico
Individua modello posto esterno: apri la pulsantiera
Poi dal link segnalato da
Buon lavoro
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica