Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pile litio consigli migliore ricarica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 nov 2015, 23:34

Foto Utentemir ti devo correggere :D

Per scarica completa non si intende 0V ma una tensione precisa dipendente dalla chimica, per esempio circa 2,5V per le LiFeYPO4, per li-ion e Li-Po credo sia anche un po' più alta.

Ma questo più che il CB dovrebbe gestirlo l'unità alimentata dalle pile o un apposito circuito (BMS).

In generale riguardo la carica è necessario bilanciarle, almeno periodicamente, altrimenti si rischiano danni e guai anche a basse I.

Di colito i CB seri hanno all'interno gli appositi resistori per effettuare il bilanciamento, oppure potrebbero essere nel BMS cioè nel pacco batterie
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto Utentemir » 8 nov 2015, 23:37

richiurci ha scritto:Foto Utentemirti devo correggere :D
e fai bene ... :D :ok: comunque con 0V mi riferivo al fatto di non portare la batteria alla scarica completa,secondo la quale la stessa non viene più riconosciuta dai dispositivi di ricarica.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 9 nov 2015, 15:44

non credo quelli dei rtx nelle radio hanno solo 2 contatti + 3 - ....boh ?

leggo nelle istruzioni del IMAX B6 che non carica batterie con protezione interna... cioe' ?

quelle dei ricetrasmetti roti le litio-ion baofeng o kenwood saranno protette internamente ?

idem i vari pacchi quadrati dei cellulari nokia e samsung (con terzo polo ma che credo isa solo per il sensore temperatura ) saranno anche quelli protetti ? si potranno caricare tutti con imax b6 ?
Foto Utente1enry1
55 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[14] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 nov 2015, 18:07

Foto Utente1enry1, fai un favore a noi, ma soprattutto a te stesso visto che chiedi aiuto, prima di dare Invio rileggi e correggi cosa hai scritto (e metti la punteggiatura). Ora come ora si capisce la metà (ad essere generosi) di cosa scrivi.
A titolo di esempio il messaggio #9 necessita di una traduzione in italico idioma (almeno per me) ;-)

Le batterie al Litio Protected hanno a bordo un circuito elettronico che:
- limita la tensione della batteria sotto carica alla massima ammissibile (per le Li-ion in genere 4,2 V).
- limita la corrente di scarica alla massima ammissibile (e quindi protegge anche dai cortocircuiti).
- limita la tensione in scarica alla minima ammissibile per non danneggiare la batteria (per le Li-ion in genere 2,7 V sotto carico)
Con ciò resta difficile sia danneggiare la batteria sia arrivare a condizioni pericolose di surriscaldamento.
Le batterie Protected dovrebbero portare la scritta sull'involucro e sono comunque un po' più lunghe delle normali. Ad esempio una 18650 protected è in genere lunga 68/69 mm invece di 65 mm.
Per le batterie dei cellulari e simili non so dirti se l'elettronica di controllo è a bordo batteria o nel cellulare stesso.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 nov 2015, 20:46

aggiungo che se si vogliono informazioni su un dispositivo sarebbe opportuno inserire come allegato il documento relativo (manuale), perché non devi costringere tutti gli altri a procurarselo...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 9 nov 2015, 21:17

ma nessuno ha e usa questo imax b6 ?

voi parlate di pile mi pare clindriche , io parlo di altro......

lo userei per ricaricare i pacchi batterie al litio da 7,volt di alcuni ricetrasmettitori ,
e non so se sono protetti o meno, hanno solo 2 contatti.

e parlo della calssiche pile quadrate nei smarphone sia nokia che samsung che come tutti voi
sapete bene hanno 3 poli (il centrale mi pare sia solo per il sensore di temperatura, almeno
nelle vecchie ni-mh, in nqueste nuove litio , non so ! ) le carichera' anche queste quadrate
degli smarphone il IMAX B6 , o rischio di buttare i soldi ?

che faccio ? :oops:
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

0
voti

[17] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 nov 2015, 22:24

1enry1 ha scritto:lo userei per ricaricare i pacchi batterie al litio da 7,volt di alcuni ricetrasmettitori ,
e non so se sono protetti o meno, hanno solo 2 contatti

E lo dovremmo sapere noi? Se non è specificato nel manuale chiedilo al supporto del costruttore.
o rischio di buttare i soldi ?

Quelli li butti in ogni caso, dato che il caricatore di serie funziona, e magari meglio di questo IMAX B6
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto Utentemir » 10 nov 2015, 9:47

1enry1 ha scritto:voi parlate di pile mi pare clindriche , io parlo di altro......

Considerando che a "te ti pare", ma io non credo sia così; e che "parli d'altro", direi sia inutile continuare.
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 10 nov 2015, 10:27

???

ok capito, grazie lo stesso !
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

0
voti

[20] Re: Pile litio consigli migliore ricarica

Messaggioda Foto Utentethai » 6 mar 2016, 17:16

Ciao e Buona Domenica! Mi accodo a questo thread senza aprirne un altro.

ho in mente di realizzare un piccolo aggeggio con un motorino DC e vorrei alimentarlo con delle batterie litio 18650 che già possiedo, collegandone 3 in serie in modo da ottenere 11.1V

Il problema che si pone è come ricaricarle, in alternativa a comprare l'imax B6, stavo cercando una PCB già pronta, ho trovato questa:
http://it.aliexpress.com/item/New-Arriv ... wVersion=2
Cattura.PNG

Però non capisco come funziona, su output dovrei collegare l'alimentatore? o il motorino? o entrambi? #-o
Ultima modifica di Foto Utentethai il 6 mar 2016, 18:16, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentethai
30 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale