comunque... due differenziali da 30 mA possono di fatto intervenire con correnti verso massa diverse, tipicamente inferiori a 30mA.
Se ricordo bene (da altro 3d) DEVONO non scattare con corrente pari a metà (15mA) ma poi possono scattare per qualsiasi valore tra 15 e 30 mA, e DEVONO scattare con corrente pari a 30 mA.
Probabilmente il ferro ha una lieve dispersione, e il differenziale di casa tua è più sensibile e scatta
intervento magnetotermico anomalo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Prova a staccare tutti gli altri elettrodomestici e collegare solo il ferro da stiro, oramai tutti gli elettrodomestici e computer hanno il filtro antidisturbo che fuga verso terra qualche milliampere, può essere che la somma di tutte queste dispersioni sia già al limite delle soglia di intervento del tuo differenziale.
Collegando solo il ferro da stiro vedi cosa succede
Saluti
Collegando solo il ferro da stiro vedi cosa succede
Saluti
0
voti
Qualcuno ha detto che spesso rovesciando la spina cambia tutto per cui questa sarebbe la prova che il guasto sta nell'utenza e non nell'impianto
Giusto, però vorrei sottolineare che qui a Roma abbiamo anche la distribuzione fase-fase 220 V e in questo caso il girare la spina non cambierebbe nulla..quindi se
califoggia sei di Roma tieni presente il fatto...
Giusto, però vorrei sottolineare che qui a Roma abbiamo anche la distribuzione fase-fase 220 V e in questo caso il girare la spina non cambierebbe nulla..quindi se
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
Ho provato ad invertire le spine ma il differenziale scatta lo stesso in tutti e due i sensi.
Oltretutto ho fatto un test sul magnetotermico del mio vicino ed è scattato regolarmente.
Quindi escludo che il magnetotermico del mio vicino non funzioni a dovere.
L'ultimo dubbio che ho a questo punto è la taratura dei due magnetotermici-differenziali.
Magari uno è sensibile già a 15mA mentre l'altro a 20mA.
Può essere?
Per soltec: no non sono di Roma...grazie
Oltretutto ho fatto un test sul magnetotermico del mio vicino ed è scattato regolarmente.
Quindi escludo che il magnetotermico del mio vicino non funzioni a dovere.
L'ultimo dubbio che ho a questo punto è la taratura dei due magnetotermici-differenziali.
Può essere?
Per soltec: no non sono di Roma...grazie
-

califoggia
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
A me è capitato di misurare con apposito strumento correnti di intervento differenti per differenziali dello stesso tipo e valore, anche della stessa marca.
Il tasto di prova del differenziale non è indicativo del perfetto funzionamento.
Come ti hanno suggerito potrebbe essere una somma di dispersioni, magari stai al limite… prova ad escludere tutti gli elettrodomestici staccandogli la spina e magari apri gli altri interruttori del quadro ad eccezione di quello che alimenta la presa dove attacchi l'apparecchio.
Prova a vedere cosa fa.

Il tasto di prova del differenziale non è indicativo del perfetto funzionamento.
Come ti hanno suggerito potrebbe essere una somma di dispersioni, magari stai al limite… prova ad escludere tutti gli elettrodomestici staccandogli la spina e magari apri gli altri interruttori del quadro ad eccezione di quello che alimenta la presa dove attacchi l'apparecchio.
Prova a vedere cosa fa.

Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
califoggia ha scritto:L'ultimo dubbio che ho a questo punto è la taratura dei due magnetotermici-differenziali.
Può essere?
Dal punto di vista costruttivo la Norma ammette valori tra 16 mA e 30 mA, in pratica è difficile trovare interruttori che intervengano in prossimità dei citati limiti. Per quel poco che ho potuto verificare, di solito intervengono all' 80% della corrente nominale, ossia intorno ai 25 mA.
Hai fatto la prova che ti ha suggerito
Tieni anche presente che i ferri da stiro a vapore sono tra gli elettrodomestici che più spesso fanno intervenire gli interruttori differenziali.
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica