Per motivi di lavoro ho dovuto rinfrescare un po di cose sui motori elettrici, ma quello che proprio non riesco a collegare tra teorico e pratico è quello che si vede dal minuto 2:08 al minuto 2:40 del video del link sottostante.
https://www.youtube.com/watch?v=xGW3RHV ... nJR1UgAQWr
Ovvero la questione degli avvolgimenti dello statore...quello che tipo di motore è? quanti avvolgimenti ha? come sono collegati tra di loro? io "vedo" solo matasse di fili di rame ammassate. quali sono le differenze tra il MAT e ad esempio gli altri tipi MAT?
Statore MAT
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Statore MAT
è un normalissimo MAT con i tre avvolgimenti, uno per fase, non ho fatto caso a quante coppie polari abbia.
alla morsettiera vengono portati entrambi i capi di ciascun avvolgimento, in modo da poterlo collegare sia a stella che a triangolo.
nel famoso motore a due velocità del verricello, ci sono il doppio degli avvolgimenti, 3 per la marcia lenta e 3 per la veloce
alla morsettiera vengono portati entrambi i capi di ciascun avvolgimento, in modo da poterlo collegare sia a stella che a triangolo.
nel famoso motore a due velocità del verricello, ci sono il doppio degli avvolgimenti, 3 per la marcia lenta e 3 per la veloce
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
[3] Re: Statore MAT
Quindi un singolo avvolgimento è composto da piu matasse? Io da come ho capito, documentandomi su internet, per la doppia velocità i 6 avvolgimenti vengono collegati tra di loro a coppia, come se fossero sempre 3, è giusto?
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

2
voti
[8] Re: Statore MAT
Se no ho sbagliato a contare sullo schermo, quello del video è un MAT 8 poli 48cave.
Nel caso in questione, quindi una velocità, per me l'avvolgimento alla fine è uno solo. E' più corretto chiedere da quante matasse o da quanti gruppi di matasse è composto l'intero avvolgimento, questo per non creare confusione, infatti i motori a due velocità possono essere composti da un solo avvolgimento (sono i più diffusi) o con due avvolgimenti completamente separati.
quanti avvolgimenti ha?
Nel caso in questione, quindi una velocità, per me l'avvolgimento alla fine è uno solo. E' più corretto chiedere da quante matasse o da quanti gruppi di matasse è composto l'intero avvolgimento, questo per non creare confusione, infatti i motori a due velocità possono essere composti da un solo avvolgimento (sono i più diffusi) o con due avvolgimenti completamente separati.
0
voti
[9] Re: Statore MAT
E' possibile riassumre i vari casi tramite uno schema/disegno? Proprio non riesco ad immaginare le differenze costruttive degli statori....poi cortesemente mi contatteresti in privato? io non posso. Grazie
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
[10] Re: Statore MAT
L'avvolgimento nel video ha passo 1-6 e 1-8 su 48 cave, quindi può essere
-un trifase ad una velocità 8 poli oppure
-un trifase a due velocità (dahlander) 4 -8 poli
a seconda di come sono collegate le estremità delle matasse e i terminali
-un trifase ad una velocità 8 poli oppure
-un trifase a due velocità (dahlander) 4 -8 poli