Corrente vagante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[32] Re: Corrente vagante
Ciao Crisag.
Sia qui che in un altro forum stai cercando assiduamente conferme ad una tesi che non sta in piedi (cause elettriche).
Non capisco, sei l'idraulico che sta cercando di fare scricabarile?.
Vista la forma della corrosione io ipotizzerei:
a) schizzo di gesso o quando i tubi erano immagazzinati, o durante la posa o dopo la posa.
b) guano di storno, o di altro volatile con guano corrosivo, o quando i tubi erano immagazzinati, o durante la posa o dopo.
La forma ricorda uno schizzo, questa evento ha aggredito la zincatura esterna, e la corrosione naturale ha fatto il resto.
Lato interno potrebbe essere stata causata dall'acqua presente, magari a causa di un addoclitore tarato male (questo te l'avevo già fatto presente in un precedente messaggio).
Ma se vuoi continuare a cercare le correnti vaganti. . . magari nella ricerca ti imbatti pure nelle scie kimike!
Sia qui che in un altro forum stai cercando assiduamente conferme ad una tesi che non sta in piedi (cause elettriche).
Vista la forma della corrosione io ipotizzerei:
a) schizzo di gesso o quando i tubi erano immagazzinati, o durante la posa o dopo la posa.
b) guano di storno, o di altro volatile con guano corrosivo, o quando i tubi erano immagazzinati, o durante la posa o dopo.
La forma ricorda uno schizzo, questa evento ha aggredito la zincatura esterna, e la corrosione naturale ha fatto il resto.
Lato interno potrebbe essere stata causata dall'acqua presente, magari a causa di un addoclitore tarato male (questo te l'avevo già fatto presente in un precedente messaggio).
Ma se vuoi continuare a cercare le correnti vaganti. . . magari nella ricerca ti imbatti pure nelle scie kimike!
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
[33] Re: Corrente vagante
Il tuo problema e dovuto proprio al fatto che nel tuo impianto hanno adoperato due tipi di materiali che ha condotto ad una divisione Galvanica. Ed è proprio quella che crea questa anomalia. Non so bene come si dice in Italiano, se riesci prova con il copia incolla a tradurre questo documento. Non credo che il tuo problema appartiene alla fantascienza. Io sono poco teorico ma un po' più pratico e se c'è un problema mi piace capire il perché anche se non mi appartiene.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... dd1t3CFfEg
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... dd1t3CFfEg
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
[34] Re: Corrente vagante
Concordo.
Piccola infiltrazione d'acqua che si porta dietro sporcizia in taluni casi corrosiva (guano). Come già detto in [50]
Inoltre. . . i tubi si verniciano!
Visto che non tutte le zincatuire sono fatte nel solito modo (ci sono varis tandard anceh solo di spessore) i tubi. . si verniciano!!
Piccola infiltrazione d'acqua che si porta dietro sporcizia in taluni casi corrosiva (guano). Come già detto in [50]
Inoltre. . . i tubi si verniciano!
Visto che non tutte le zincatuire sono fatte nel solito modo (ci sono varis tandard anceh solo di spessore) i tubi. . si verniciano!!
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
[35] Re: Corrente vagante
Questo che dite e vero difatti vicino casa mia passa un aquedotto che aveva sempre delle perdite alla fine hanno cambiato i tubi, ad oggi sono passati 15 anni non c'e stata nessuna perdita quindi a volte la situazione creatasi può essere indotta da materiale scadente. il documento in tedesco che ho trovato online dice che ci sono diverse cause, una delle quali e quando si adoperano materiali diversi. in altri siti ho trovato scritto che facendo passare una corrente bassissima ad impulsi si elimina questa casualità. Non credo di avere la chiave e visto che sono un hobbista rimango in attesa di vostre risposte per imparare qualcosa di più. 

-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
[36] Re: Corrente vagante
NSE ha scritto:Ciao Crisag.
Non sto cercando tesi "elettriche". Ho commesso l'errore di utilizzare un post gia' aperto con il titolo di corrente vagante.
Non sono idraulico...purtroppo!!!!
La tesi della goccia "esterna" che corrode il tubo dall'esterno sembra sensata ma non mi pare all'esterno ci siano le condizioni.
Vi allego una altra foto in cui il foro si presenta in maniera diversa con tanto di ruggine interna in corrispondenza. Bisogna zommare. grazie
0
voti
[37] Re: Corrente vagante
Per escludere che il materiale sia scadente sono state fatte delle analisi in laboratorio?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[38] Re: Corrente vagante
Posso portare esempi di tubazioni zincate corrose, con tanti micro fori, in tratti di tubazioni stese direttamente a pavimento, senza protezione di guaine, (anni 80) protetti con carta dei sacchetti (vuoti) di cemento che usavano i muratori, ricoperti a sua volta di malta. Il tratto dove potevano formarsi questi micro fori (dopo anni) era un tratto dove la carta, non coprendo affatto il tubo o in malo modo permetteva alla malta (magra) di essere a contatto con il tubo. Purtroppo succedeva questo perché la malta usata èra di risulta, cioè per coprire dette tubazioni, usavano una malta cosi detta magra, e non una malta con tanto di cemento e sabbia in percentuale giusta.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
[39] Re: Corrente vagante
Pierluigi2002 ha scritto:Posso portare esempi di tubazioni zincate corrose, con tanti micro fori, in tratti di tubazioni stese direttamente a pavimento, senza protezione di guaine, (anni 80) protetti con carta dei sacchetti (vuoti) di cemento che usavano i muratori, ricoperti a sua volta di malta. Il tratto dove potevano formarsi questi micro fori (dopo anni) era un tratto dove la carta, non coprendo affatto il tubo o in malo modo permetteva alla malta (magra) di essere a contatto con il tubo. Purtroppo succedeva questo perché la malta usata èra di risulta, cioè per coprire dette tubazioni, usavano una malta cosi detta magra, e non una malta con tanto di cemento e sabbia in percentuale giusta.
si ma qui siamo in aria....
No, il tubo non e' stato analizzato.
0
voti
[40] Re: Corrente vagante
si ma qui siamo in aria....
Si lo so, ma ho solo portato un esempio di possibile corrosione.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica