Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come scegliere il motore più efficiente?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Come scegliere il motore più efficiente?

Messaggioda Foto UtenteAngrj » 9 mar 2016, 11:40

Buongiorno a tutti!

Ho bisogno di capire come poter fare il confronto tra due soffianti:

1 - P=30kW I=32A
2 - P=37kW I=65A

è vero che la soffiante da 37kW è in grado di produrre il doppio come portata d'aria, ma è anche vero che assorbe più del doppio della corrente, quindi le mie domande sono:

1. dal momento che l'obiettivo è quello di ridurre il costo energetico, conta più la Potenza in kW o la corrente in A?
  2. nei dati di targa di una macchina, la corrente indicata è quella di spunto o quella nominale?
  3. se vedessi dalle curve che, ad esempio, la soffiante 1 a 30kW produce 800m³/h d'aria mentre la soffiante 2 portata da 37kW a 30kW (con inverter) produce 1500m³/h d'aria, posso dare per scontato che la 2 sia migliore della 1 "tralasciando" il maggior assorbimento di corrente?

Grazie :)
Foto UtenteAngrj
4 4

1
voti

[2] Re: Come scegliere il motore più efficiente?

Messaggioda Foto UtentePixy » 9 mar 2016, 22:06

Angrj ha scritto:
Ho bisogno di capire come poter fare il confronto tra due soffianti:

1 - P=30kW I=32A
2 - P=37kW I=65A

[/list]

Meglio se riportavi i dati di targa nella sua totalità.
Quello da 30 kW c' è qualcosa che non quadra. La corrente è troppo bassa.
Secondo me ti sei sbagliato nel leggere la potenza o la corrente.

Quello da 37 kW , la corrente è plausibile considerando un cosfi di 0.8 ( che per una soffiante mi sembra abbastanza veritiero, magari forse un po' troppo alto , però dai dati sembra quello..)

Angrj ha scritto:
è vero che la soffiante da 37kW è in grado di produrre il doppio come portata d'aria, ma è anche vero che assorbe più del doppio della corrente, quindi le mie domande sono:

1. dal momento che l'obiettivo è quello di ridurre il costo energetico, conta più la Potenza in kW o la corrente in A?

Indipendentemente da quello che costa di più, non vedi anche se nel primo dato vedrai che c'è un errore di lettura, più potenza ha il motore, maggiore sarà la corrente assorbita.
( ripeto, vedrai che hai sbagliato qualcosa nella prima lettura, se il motore è da 30 kW la corrente sarà circa 54 A , sempre considerando un cosfi di 0,8 se , invece hai letto bene la corrente , la potenza sarà circa 18 kW )
Sicché si capisce il senso della domanda, ma non si capisce il tuo dubbio :roll: ( credo che il tuo dubbio sia stato motivato dalla lettura errata del primo motore )
Comunque per informazione si paga la potenza non la corrente.
Per esempio se un motore è alimentato a bassa tensione , la corrente sarà molto alta anche se la potenza è piccola, questo perché la potenza è il prodotto V x I

Angrj ha scritto:
[*]nei dati di targa di una macchina, la corrente indicata è quella di spunto o quella nominale?

La corrente è quella nominale

Angrj ha scritto:
[*]se vedessi dalle curve che, ad esempio, la soffiante 1 a 30kW produce 800m³/h d'aria mentre la soffiante 2 portata da 37kW a 30kW (con inverter) produce 1500m³/h d'aria, posso dare per scontato che la 2 sia migliore della 1

Controlla pure le curve, però non credo proprio ! Non è che una macchina non abbia un rendimento migliore di un' altra, ma c'è un limite...
Purtroppo Foto UtenteAngrj un signore tempo gli venne in mente la frase che "niente si crea e nulla si distrugge" e ci fregò tutti :D
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Come scegliere il motore più efficiente?

Messaggioda Foto UtenteAngrj » 10 mar 2016, 14:49

Pixy ha scritto:/cut

Grazie Pixy per la risposta, ho qualche dato in più (e anche più corretti, probabilmente si deve cancellare ogni dato scritto in precedenza):

Soffiante 1 (attualmente in uso):
dati di targa
P=30kW
Q=811.8m³/h
DP=680mbar

poi che nel nostro punto di lavoro richieda P=16kW e assorba I=32A è un altro discorso.

Soffiante 2 (possibile sostituta):
dati di targa
P=31.8kW
Q=1996m³/h
DP=400mbar

Questi dati sono sufficienti per capire quale delle due macchine convenga usare?
Considera che, per la Soffiante 2, sono in attesa da parte dell'azienda produttrice delle schede di modifica (cinghie e pulegge da sostituire) per avere i seguenti valori: Q=1000m³/h e DP=600mbar, mi verrà quindi indicato il nuovo valore di P. Senza tale modifica la macchina sarebbe sovradimensionata visto che il nostro limite è di Q=1000m³/h.

Spero di aver fatto un po' di chiarezza sui dati delle due macchine e mi scuso per il precedente post pieno di confusione.
Foto UtenteAngrj
4 4

0
voti

[4] Re: Come scegliere il motore più efficiente?

Messaggioda Foto UtentePixy » 10 mar 2016, 22:05

Si Foto UtenteAngrj , la cosa è un po' più chiara adesso.
Però a questo punto, vedi da solo che c'è poco da chiedere, ma solo da aspettare il resoconto della ditta che ti potrebbe fornire la seconda soffiante

I due motori + o - si equivalgono in potenza massima e la portata maggiore del secondo si ottiene a scapito della pressione o depressione rispetto al primo.
Da quanto ho capito, il primo ha una pressione sufficiente allo scopo, ma è la portata che non soddisfa.
Il secondo eccede in portata , ma a quella portata la pressione potrebbe essere anche insufficiente allo scopo ( che però non si conosce e che in ogni caso non sarei in grado di darne un giudizio ).
In ogni caso se il vostro obbiettivo sono i 1000 metri cubi all' ora e con un minimo di 600 mbar, non ti resta che aspettare l' interpolazione che soddisfano ai due parametri e vederne la potenza assorbita.

Per rispondere alla tua domanda di apertura
Angrj ha scritto:
[*]se vedessi dalle curve che, ad esempio, la soffiante 1 a 30kW produce 800m³/h d'aria mentre la soffiante 2 portata da 37kW a 30kW (con inverter) produce 1500m³/h d'aria, posso dare per scontato che la 2 sia migliore della 1 [/list]

Se per esempio accadesse quello che dici, al limite potresti concludere che la soffiante 2 farebbe al tuo scopo, ma non che sia migliore, perché vedrai che la maggior portata ( a parità di potenza assorbita ) si tradurrebbe in una minore pressione di spinta, o aspirazione e bisogna vedere se poi tutto funziona come dovrebbe.

Al limite per valutare se una soffiante è migliore di un'altra bisognerebbe interpolare le curve portata- spinta nello stesso punto di ambedue e vedere quella il cui motore assorbe meno.
Però se il vostro obbiettivo è preciso, basta valutare la potenza assorbita nel punto da voi congeniale e scegliere di conseguenza.
Anche se ho capito che per la prima soffiante , visto i parametri, raggiungere l' obbiettivo mi sembra al limite delle sue capacità

Altro, nello specifico, non posso aiutarti, perché non ho competenza in questo settore.
Non so se , magari, qualche utente che frequenta il forum, sia competente e ti possa dare qualche informazione in più
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Come scegliere il motore più efficiente?

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 11 mar 2016, 8:56

Se della prima soffiante hai la curva del costruttore e conosci il punto di funzionamento di questa soffiante montata nel tuo impianto automaticamente puoi tracciare la curva pressione/perdite di carico del tuo impianto (la curva è una parabola nel piano Q-H).
Tracci la curva del tuo impianto sulle curve caratteristiche di altri costruttori di soffianti e verifichi il rendimento nel punto di intersezione, che sarà il punto di funzionamento. A questo punto puoi confrontare i vari rendimenti.

Dato per scontato che il motore elettrico sia IE3 valuterei anche un motore a magneti permanenti IE4.

Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

Torna a Macchine elettriche