Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

NE555 PWM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 12 mar 2016, 21:43

Ciao a tutti.
Vorrei realizzare due regolatori PWM per rallentare a piacere la velocita di due motori DC.
Il primo a 12V e assorbe 1.8A, e l' altro a 7V assorbe 4A.
Intanto ho letto un po sul forum e ho trovato i due seguenti schemi.

Questo l' ho trovato qui

E questo l' ho disegnato copiandolo da questo articolo di Foto Utenteg.schgor

Ho notato delle differenze tra loro ma non so quali siano i pregi e difetti dei due, e avrei bisogno di qualche dritta a riguardo.

Per lo stadio di potenza, con caratteristiche che penso potrebbero andare bene per alimentare i motori in questione, in casa ho solo questi BJT:
BD242
2SA1469 e 2SC3746 NPN e PNP
2SB596
quali è meglio usare?

Non ho MOSFET, che a quanto ho capito dovrebbero sopportare correnti maggiori e essendo pilotati in tensione non dovrebbero caricare il 555, ma visto l' output di quest' ultimo pensavo non ci fossero problemi anche con un BJT, inoltre sto cercando di familiarizzare per bene con questi ultimi, è anche per questo che mi piacerebbe usare i BJT.

Il BJT in questo caso deve funzionare in saturazione (ON OFF) giusto?

Sono tutto orecchie. :D
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: NE555 in PWM

Messaggioda Foto Utenteibra » 12 mar 2016, 21:51

Intanto specifica di che motori stiamo parlando

ventole? trapanini? gira spiedi?
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: NE55 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 12 mar 2016, 22:07

Azz..., domanda da un milione di dollari. :D
Scherzi a parte, nello specifico non lo so, non credevo servisse.
Uno è un motore da tergicristalli da auto, e l' altro di una potatrice a batteria.
Domani guardo cosa si ci legge su e al limite faccio due foto.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: NE55 PWM

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2016, 4:55

:-) Foto Utentelucaking; riguardo la differenza tra i due schemi, leggendo l'articolo da te citato di Foto Utenteg.schgor, mi pare di capire che la differenza tra i due schemi sia descritta proprio li :? ... col primo circuito si aggira il problema, presente nella "classica" (senza diodi) configurazione del NE555 come astabile, che non si può scendere col duty cice sotto il 50% ma variando il duty cicle varia anche la frequenza, mentre col secondo puoi variare ill duty cicle da 0% fino a 100% senza significative variazioni della frequenza. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: NE55 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 13 mar 2016, 9:43

In effetti....
Non capivo perche pensavo che il problema del duty si risolvere già con i due diodi.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: NE55 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 13 mar 2016, 11:48

lucaking ha scritto:In effetti....
Non capivo perche pensavo che il problema del duty si risolvere già con i due diodi.

Infatti si risolve così.

Magari non ci sarà una stabilità perfetta,perché i tempi di carica e scarica del condensatore sono diversi a seconda del duty cicle , ma si compensano quasi perfettamente e la frequenza è molto stabile ( molto stabile in rapporto alla semplicità del circuito ovviamente. questo va sottolineato ) al variare del dutycicle e in ogni caso, credo proprio che per quello che vuoi fare è più che sufficiente
Semmai ( in questo circuito) la frequenza varia se varia la tensione di alimentazione se questa è bassa tanto da non ritenere trascurabile la caduta di tensione sui diodi

Il secondo circuito, sinceramente non l' ho mai provato, ma senz'altro funziona bene anche quello
Ultima modifica di Foto UtentePixy il 13 mar 2016, 12:03, modificato 3 volte in totale.
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 13 mar 2016, 11:52

Scusate ma sono come San Tommaso... :D

Ho provato i due circuiti con valori di RC tali da oscillare circa a 10khz, potenziometro da 10K e C da 10nf.
Volevo modificare gli schemi gia presenti sul thread ma non sono riuscito. :(

La regolazione del duty funziona in entrambi con un range molto ampio, ma le forme d' onda sono molto diverse.
ADS00004.jpg
Schema 1 output su pin 3
ADS00004.jpg (31.7 KiB) Osservato 5297 volte

ADS00002.jpg
Schema 2 output su pin 7
ADS00002.jpg (34.65 KiB) Osservato 5297 volte

Il primo schema presenta questo spike che non so quanto sia bene.

Ora, il perche di questa diversita cerchero di capirlo studiandomi un po lo schema interno del 555(anche se la vedo dura... ?% ), ma quale dei due è meglio usare per il PWM?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 13 mar 2016, 12:25

Non ti preoccupare degli spike Foto Utentelucaking,
Questi sono dovuti principalmente ai collegamenti che hai fatto ( immagino su breadboard ) e a seconda dove hai posizionato le sonde e al carico che hai messo per misurarlo. Più alta è la frequenza di commutazione, vedrai che più alti sono gli spike
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 13 mar 2016, 14:14

lucaking ha scritto:La regolazione del duty funziona in entrambi con un range molto ampio, ma le forme d' onda sono molto diverse.

Ora, il perche di questa diversita cerchero di capirlo studiandomi un po lo schema interno del 555(anche se la vedo dura... ?% ), ma quale dei due è meglio usare per il PWM?

Non avevo letto nemmeno tutte le tue perplessità..Sono un po' fumato in questi giorni ... :D

Immagino che non comprenda bene il perché il secondo circuito presenta un' onda in salita tipica di una carica RC. ( immagino sia stata questa la tua perplessità ).

Se vuoi un onda quadra anche in salita devi diminuire notevolmente la resistenza da 62 k

Fai la prova con una resistenza da 1k e vedrai che avrai un gradino anche in salita.

Anche perché, se vuoi utilizzare questo secondo circuito, devi per forza abbassare questa resistenza, in quanto si pone in serie, poi ad un' eventuale resistenza di base del BJT ( ameno che tu non abbia a disposizione fra i tuoi BJT un PNP )

Scegli pure il circuito che vuoi, vanno bene entrambi

P.S. nell' elenco ho visto che hai anche dei PNP
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 13 mar 2016, 19:04

Grazie

A dire il vero la resistenza nel circuito di Foto Utenteg.schgor era da 47k, l' ho aumentatata io a 62K perche alimento a 12V anziche 9V, comunque ho provato con quella da 1k e l' onda si squadra parecchio.
Il perche quando ho guardato come è fatto il 555 per ora ho rinunciato a capirlo (troppo complicato per me) prima devo studiarmi cos' è e come funziona un flip-flop. ?%

Per i BJT non so, li ho entrambi.
Cosa cambia (oltre ai collegamenti) se uso un PNP o un NPN?
Mi verrebbe da dire nulla, ma boh... di solito quando prendo delle iniziative o traggo delle conclusioni da solo non ne azzecco una #-o
Comunque sia dovranno entrambi lavorare in zona di saturazione (tipo un interruttore) giusto?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale