Ok grazie per il vostro aiuto
ma ha questo punto credo che la ventola sia rotta, ho trovato un'altra ventola
e questa funziona. quindi non era l'alimentatore
C'è un modo per verificare se la ventola e rotta con il tester?
se si brucia non dovrebbe andare in corto?
perché ho provato con il tester ma non è in corto
Ventole PC che non funzionano
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Puoi provare con una pila "transistor" da 9 V (non con una batteria da auto !) tanto se gira lo fa anche con 6 V e con polarità invertita semplicemente gira al contrario
Con tensioni inferiori a 8 volt circa, la ventola parte solo "a spinta".
Se la polarità viene invertita, la ventola non gira al contrario, bensì si possono presentare due casi:
- la ventola è di buona qualità: un diodo protegge la ventola, che semplicemente non gira, ma non viene comunque danneggiata;
- la ventola è di infima qualità: non c'è nessuna protezione, la ventola "si brucia", danneggiandosi irrimediabilmente.
0
voti
il problema è che anche se si brucia il solo diodo è comunque impossibile ripararla
1
voti
Mi spiego meglio:
- se il diodo esiste, invertendo la polarità la ventola non gira, non si danneggia nulla, nemmeno il diodo. Per far girare la ventola, basta scambiare nuovamente i due fili dell'alimentazione. Il diodo continua a svolgere la sua funzione, anche se lo scambio fili viene accidentalmente ripetuto;
- se il diodo non c'è, invertendo la polarità si danneggia il circuito elettrico interno, per cui la ventola è da buttare.
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
claudiocedrone ha scritto:... ma i voti negativi avete paura a darmeli ?
I voti negativi si dànno solo a chi se li merita!
sono strasicuro che giravano tranquillamente anche impostando la tensione a 4,5 V e senza alcuna spinta...
Ti debbo dare ragione, anch'io ho scritto un'inesattezza. I circuiti di controllo dell'alimentazione delle ventole sui PC, per quel che mi ricordo, normalmente non scendono sotto gli 8 volt, ma in effetti la ventola gira anche anche con tensioni a metà del valore nominale, quindi già da 6 volt.
Forse dipende anche dai modelli di ventola ... ma non ho certezze in tal senso.
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento ventole, qui c'è un articolo interessante sulle ventole per PC, redatto in forma piuttosto semplice ma efficace, alla portata di (quasi) tutti.
0
voti
Nelle mie prove ne ho usate anche facendole girare a 5v (per contenere la rumorosità)
non so se si trattasse di un caso il fatto che funzionassero, ma la "letteratura" reperibile in rete
diceva che si poteva fare .....
K
non so se si trattasse di un caso il fatto che funzionassero, ma la "letteratura" reperibile in rete
diceva che si poteva fare .....
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
non sono brushless collega solo il nero al negativo e il rosso al positivo , ma leggi prima i dati sulla ventola , alcune sono a 5 volt nonostante le dimensioni
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3