Buona sera a tutti.
Potreste cortesemente indicarmi in quali norme posso trovare le quote normative per il posizionamento di prese ed interruttori in un impianto elettrico? Questo perché ho un dubbio progettuale. L'ambiente di progetto è una piccola sala ricreativa con accesso al pubblico ed ho necessita di installare un interruttore luce a filo di una finestra (immediatamente sotto al cardine per intenderci). L'apertura è anche scorrevole, proprio sul lato dell'interruttore. Non posso utilizzare per ragioni estetiche interruttori con guaina protettiva.
Ringrazio preventivamente
Posizione interruttori sotto finestra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La guida CEI 64-50 riporta le quote consigliabili.
Altrimenti dai un'occhiata a questo schema riportato da
StefanoSunda.
Altrimenti dai un'occhiata a questo schema riportato da
0
voti
Grazie mille Franco012.
Ho letto la norma ed il link. Purtroppo nonostante tutto non riesco a trovare un indicazione al mio dubbio di posizionamento prossimo (sotto) finestra. Le distanze sono consigliate, ma un effettiva motivazione, salvo il buon senso e buon progetto, non riesco a trovarla.
Grazie, Saluti
Ho letto la norma ed il link. Purtroppo nonostante tutto non riesco a trovare un indicazione al mio dubbio di posizionamento prossimo (sotto) finestra. Le distanze sono consigliate, ma un effettiva motivazione, salvo il buon senso e buon progetto, non riesco a trovarla.
Grazie, Saluti
0
voti
elettrolu ha scritto:Le distanze sono consigliate, ma un effettiva motivazione, salvo il buon senso e buon progetto, non riesco a trovarla.
Grazie al cielo sono solo consigliate, altrimenti ci troveremmo verificatori che misurano i decimi di millimetro.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica