Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ispettore DPR 462

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Ispettore DPR 462

Messaggioda Foto UtenteLucav » 15 mar 2016, 0:05

Speriamo si arrivi presto all'accreditamento degli organismi del 462 in mod da spazzar via ogni conflitto di interesse!
Foto UtenteLucav
35 1 1

0
voti

[12] Re: Ispettore DPR 462

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 15 mar 2016, 8:32

Lucav ha scritto:Speriamo si arrivi presto all'accreditamento degli organismi del 462 in mod da spazzar via ogni conflitto di interesse!

In che senso ?
Già così non può esserci c9nflitto di interesse se l'ispettore rispetta quanto previsto, almeno io qualora dovessi scegliere di fare l'ispettore so a cosa vado incontro.
Saluti
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Ispettore DPR 462

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 15 mar 2016, 8:54

Serve l'autodisciplina non il guardiano!
Se esamino il circuito progetto da un mio amico, socio, ex socio, parente devo agire come se verificassi il progetto di un illustre sconosciuto e sfortunatamente non ci sono i mezzi per farlo perché non hai la discrezionalità (o è a posto o non lo è) e quindi se il lavoro fatto da un tuo amico ha una piccola discrepanza puoi scegliere di fare il diavolo a 4 o di ignorarlo.
Se il tuo amico è un bravo progettista che ha fatto un errore gli rompi l'anima per niente e quindi decidi di sorvolare e di fargli pervenire un messaggio...
E con lo sconosciuto che fai? Magari è una brava persona e gli rompi l'anima oppure è un brigante e non intervieni...
Non ci sono i mezzi materiali per passare da esaminatore oggettivo a esaminatore collaborativo e quindi

a) il nome del progettista viene coperto al momento dell'esame ma l'esame sarà quindi falsato
b) il tuo atteggiamento potrebbe (come è naturale) mutare in ragione del nome che trovi scritto.

L'ipotesi b) è quella che spesso tocca i funzionari della P.A. che, conoscendo il soggetto progettista, sanno che è uno ligio e quindi presumono correttamente che abbia fatto un errore. Ma loro possono indagare e prescrivere... l'ispettore NO.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

2
voti

[14] Re: Ispettore DPR 462

Messaggioda Foto UtenteLucav » 15 mar 2016, 23:20

Secondo me serve il guardiano. Ho visto biglietti da visita con un lato "consulenza in campo elettrico" e l'altro "verifiche dpr 462". Vedo verbali positivi con prescrizioni da denuncia. Grandi ospedali verificati in 4 ore. Verifiche di 4 TN in un giorno... E mi parlate di autodisciplina... Devo continuare?
Foto UtenteLucav
35 1 1

0
voti

[15] Re: Ispettore DPR 462

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 16 mar 2016, 8:12

Io credo che sta alla serieta' del singolo.
Ho perso diversi clienti perché in sede di CPI scaduto per centrali termiche di condomini, nel fare la Scia, risultano non essere presenti le targhette identificativo sulle porte tagliafuoco, quindi non trovando riscontro con le certificazioni in possesso ai VVF c9nsegnati per i precedenti rinnovi, non potevo asseverare che quel certificato fosse di quella porta installata negli anni 70/80, non avendo modo di rintracciare il fornitore (porta senza alcuna indicazione), indico al committente di sostituire la porta.
Mi viene risposto dal c9mmittente che altri tecnici per cose analoghe hanno tranquillamente asseverato che la certificazione è della porta, quindi devo fidarmi ed asseverare.
Orgoglioso del mio modus operandi nella vita e nel lavoro.
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Ispettore DPR 462

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 16 mar 2016, 9:52

E quanti guardiani vuoi? (peraltro già ci sono e non funzionano...) 1 ogni 100 ispettori? Sai quanti ispettori ci sono?
Vedi uno che sul biglietto da visita scrive una cosa del genere? fatti dare il biglietto da visita e trasmettilo al MISE (o come si chiama adesso) ovvero renditi guardiano tu stesso...

Diverso è l'aspetto delle prescrizioni (se ne è già parlato) perché sarebbero cosa sensata soprattutto nei casi di impianti obsoleti e/o mal curati ma sicuri al momento del controllo (vedo l'impianto e capisco che la manutenzione è rimasta nel vocabolario ma formalmente l'impianto è in ordine, prescrivo la creazione di un registro delle manutenzioni e la prossima volta voglio vedere che sia debitamente compilato). Purtroppo non si possono fare e questa è una stortura della legge.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

2
voti

[17] Re: Ispettore DPR 462

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 17 mar 2016, 16:01

Anche io sono stato contattato da una società che fa verifiche e ispezioni per il DPR462, e di questo argomento ne abbiamo parlato con il tizio che mi ha contattato...il problema è stato che loro il verificatore ce lo avevano (ma va..??!!..sarà stato qualcuno che avrà avuto bisogno di essere imboscato) e gli serviva un commerciale, gli avrei dovuto trovare clienti... li ho sfanculati... ho saputo da altri colleghi che hanno chiamato metà professionisti del Collegio di Macerata e Ancona, dovevamo scannarci per il territorio. :evil:
Comunque in linea generale si... se fai il verificatore dimentica la libera professione... cheppalle...
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica