Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento USB caricabatteria cellulare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] collegamento USB caricabatteria cellulare

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 15 mar 2016, 18:40

salve a tutti, oggi ho provato a caricare il cellulare utilizzando una porta USB recuperata da un PC collegata all'alimentatore da banco e alimentando a 5V ho notato un assorbimento di 270mA con conseguente carica molto lenta della batteria. I normali alimentatori da parete comunque hanno tensione di uscita 5V e fino a 2000mA di corrente erogabile, ma se il cellulare in automatico regola la corrente assorbita, perché con un alimentatore che potrebbe erogare più di 2A il cellulare si "autolimita" a 270mA? suppongo che si debba agire sui pin della porta USB per far riconoscere al cellulare la possibilità di poter richiedere una corrente maggiore rispetto a quella standard della porta USB (che comunque è di 500mA e non 270).
scusate se sono stato poco chiaro.

grazie in anticipo!
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: collegamento USB caricabatteria cellulare

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 15 mar 2016, 19:32

Non so nulla.
Non ho fatto nulla.
Non sono nessuno.
Puoi provare ad unire (cortocircuitare tra loro) i due piedini centrali. (quelli non utilizzati per l'alimentazione)
Ma io non so nulla.
E soprattutto non ho detto nulla.
Se si spacca tutto non c'ero, e se c'ero dormivo.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: collegamento USB caricabatteria cellulare

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 mar 2016, 20:30

Signor Nessuno Foto Utentepaofanello,
la question interessa anche a me :-)
ho un dubbio: ma negli USB da parete, in generale, i due pin centrali vengono cortocircuitati o proprio mancano, o che altro? :-)
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: collegamento USB caricabatteria cellulare

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 15 mar 2016, 21:40

grazie per le risposte! in rete ho visto parecchi schemi, molti dei quali riportano i due segnali di dati cortocircuitati, altri hanno dei partitori tra i vari pin....ma senza uni schema "sicuro" non mi fido a provare con questo cellulare :mrgreen: :mrgreen:
grazie!
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[5] Re: collegamento USB caricabatteria cellulare

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 mar 2016, 22:53

Se ti può essere d'aiuto, l'argomento è già stato trattato in questa discussione ed anche in questa.
In sintesi:
se hai un dispositivo Apple (ipad, iphone) potrai disporre della massima quantità di corrente fornibile dal caricabatterie solamente utilizzando caricabatterie originali Apple oppure caricabatterie che abbiano una determinata tensione tra i pin "D+" e "D-" (ossia i due contatti centrali nel connettore - maggior dettagli nelle discussioni che ho citato). Con altri caricabatterie, la carica sarà automaticamente limitata al minimo previsto dalle specifiche USB, ossia 500 mA, a prescindere dalla potenzialità del caricabatterie.
Con altri cellulari non Apple... dipende sia dal caricabatterie, sia dal controllo che il cellulare effettua tra i pin "D+" e "D-". In genere, i due pin vengono circuitati per "accontentare" la maggioranza dei cellulari non Apple.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: collegamento USB caricabatteria cellulare

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 16 mar 2016, 10:15

ciao, grazie per la rispostae per i due link alle discussioni. la maggior parte dei circuiti con resistenze tra i pin che si vedono in rete infatti sono per dispositivi apple, ma non è il mio caso, a questo punto suppongo che i due pin vadano cortocitcuitati.....appena posso vedo come sono i pin in un altro caricabatterie in mio possesso, in modo da evitare di fare danni. :ok:
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale