Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Estetica canalizzazioni impianto elettrico Baita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Estetica canalizzazioni impianto elettrico Baita

Messaggioda Foto Utenteelettrolu » 17 mar 2016, 17:09

Buon giorno a tutti.
Gradirei un vostro parere su un mio progetto impianto elettrico relativo alla ristrutturazione di una baita (area di ristoro)in legno, 3 ambienti per circa 100mq senza bagno. Devo scegliere le canalizzazioni. Ho proposto canaline a battiscopa, ma non piace molto alla committenza e farle colorare con lo stesso tono legno è costoso. Non è possibile il sottopavimento perché non è prevista la rivisitazione dello stesso. I punti presa forza motrice e impianti tecnologici (LAN, TV) sono molti, quindi un bel fascio di cavi (8 forza motrice diametro 4mmq + 4 tecnologici) che girano per l'ambiente principale.
Pensavo a canalizzazioni metalliche, ma trovo solo passerelle industriali, niente di esteticamente accattivante. Nei loft spesso si usano canalizzazioni in rame e sono molto belle, ma credo siano molto costose.

Qualcuno sa darmi qualche spunto o indicarmi dove trovarlo? I cataloghi dei principali fornitori di materiale elettrico, hanno per lo piu passerelle, in questo caso inadeguate (credo).

Grazie
Foto Utenteelettrolu
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Estetica canalizzazioni impianto elettrico Baita

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 mar 2016, 18:29

In un caso analogo ho fatto una canalizzazione tradizionale e poi l'ho nascosta tramite profilati in rame appositamente fatti da un lattoniere e rifiniti con vari "accessori" fornitomi dal lattoniere stesso.
Il risultato estetico era eccezionale ed il costo non è stato eccessivo.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Estetica canalizzazioni impianto elettrico Baita

Messaggioda Foto Utenteelettrolu » 17 mar 2016, 19:30

Grazie Abusivo

Ottima idea, anche perché in questo modo garantirei un grado di protezione almeno IP40, necessario in questo caso. Sarebbe bello vedere il tuo lavoro, curioso del risultato. :D
Foto Utenteelettrolu
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Estetica canalizzazioni impianto elettrico Baita

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 mar 2016, 19:57

elettrolu ha scritto:... Sarebbe bello vedere il tuo lavoro...

Il bello è che non si nota niente!
Tutto perfettamente in stile con il locale.
Si tratta di un ristorante ed il titolare, visto il risultato, ha voluto sfruttare la canalizzazione montando dei lampioncini da lui ideati e personalizzati in ceramica e rame.
Essendo tutti pi pezzi realizzati a mano uno per uno, ho faticato non poco per farli venire tutti nella medesima posizione!
Vado a vedere se c'è qualche foto sul sito del locale, io sono molto distante per poterci fare qualche scatto.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Estetica canalizzazioni impianto elettrico Baita

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 mar 2016, 20:03

Se è tutto in legno, anche rivestire (invece di colorarle) le canaline con lo stesso legno potrebbe essere un'idea... una sorta di "copri canala" in legno. Soluzione già applicata in qualche caso.
O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Estetica canalizzazioni impianto elettrico Baita

Messaggioda Foto Utenteelettrolu » 18 mar 2016, 12:55

Abusivo
Complimenti Abusivo. Infatti sto cercando di fare qualche integrazione, magari di sfruttare anche i travi in legno e i lati poco visibili. Uso canale IP40 e le ricopro con profilati di rame a sezione quadrata aderenti ai travi. Credo per la posa non ci siano problemi.

Angus
Grazie mille dello spunto. In effetti ricoprire anche con il legno, ad esempio finte rientranze in prossimita magari di spigoli o angoli, potrebbe essere una buona idea.

Però ho un dubbio. Supponiamo di avere una canalina plastica, IP40, temperatura filo incondescente >850°, realizzo una posa C3 e sono conforme. Rivestendo tutto con metallo sono ancora conforme? (credo di si). Invece rivestendo in legno non altero il tipo di posa?

Grazie mille
Foto Utenteelettrolu
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Estetica canalizzazioni impianto elettrico Baita

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 mar 2016, 10:23

elettrolu ha scritto:Supponiamo di avere una canalina plastica, IP40, temperatura filo incondescente >850°, realizzo una posa C3 e sono conforme. Rivestendo tutto con metallo sono ancora conforme? (credo di si). Invece rivestendo in legno non altero il tipo di posa?

Rivestito è diverso da incassato, quindi non ci sono problemi; al limite potresti riferirti al caso della nota 2, che però parla di tubi e non canali
Clipboard01.jpg

In teoria potresti avere una piccola riduzione della portata dei cavi perché il rivestimento in legno attorno al canale limita la dissipazione termica ma in pratica cambia poco
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Estetica canalizzazioni impianto elettrico Baita

Messaggioda Foto Utenteelettrolu » 21 mar 2016, 15:21

Grazie Goofy.

Per quello che sono arrivato a concludere, grazie ai vostri spunti di approfondimento, è che posso "rivestire" a patto di utilizzare contenimento dei cavi con grado IP40 e soprattutto temperatura di resistenza a filo incandescente di 850°C. Probabilmente se riesco ad utilizzare canale in metallo risparmio il cablare un ulteriore filo di protezione nudo.
Foto Utenteelettrolu
25 1 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica