Buongiorno,
vorrei collegare l'allarme alla chiusura centralizzata di un Campre su Mercedes Sprinter 316 CDI.
Sulla plancia comandi c'è un pulsante che ogni volta che viene premuto invia un negativo quindi con una logica passo passo (credo si dica cosi) una volta apre ed una volta chiude.
Ho collegato i due fili della centralina di allarme al pulsante e tutto funziona ... quasi bene.
Inserendo l'allarme o togliendolo si chiude o si apre la centralizzata.
Il problema e che se chiudo tramite il pulsante e poi inserisco l'allarme la centralizzata invece di chiudere apre...
E' possibile fare in modo che quando inserisco l'allarme venga "capito" se la centralizzata è gia chiusa e quindi non azionare la chiusura (che in questo caso aprirbbe).
Grazie
Chiusura centralizzata
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Vediamo se ho capito bene.
Nel camper è presente il pulsante che apre e chiude le portiere ( una volta apre e una volta chiude )
Poi che hai fatto ?
Hai messo in parallelo a questo pulsante, l' uscita della centralina di allarme che mette a massa il pulsante e perciò una volta chiude e una volta apre le portiere anche senza agire sul pulsante,
Se è così , è normale che se chiudi le portiere col pulsante e poi inserisci l' allarme , ti si riaprono le portiere
Non è tanto semplice se non si riesce a riportare indietro "il segnale" della portiera chiusa che non c'è nemmeno a mio avviso in quanto anche la serratura aggancerà e sgancerà con un impulso senza mantenere memoria dello stato elettrico, ma solo una memoria meccanica che per riportarla a segnale elettrico servirebbe un finecorsa o altro sensore , in pratica una cosa troppo complicata da realizzare sulla chiusura
Magari andando a dormire , domani uno si alza con l' illuminazione
Però, per caso, sul pulsante c'è un led che segnala l' avvenuta chiusura ?
Perché se ci fosse,allora la centralina del camper ha memoria dello stato di chiusura o apertura
Altra domanda solo per capire meglio, ma perché prima vuoi chiudere le portiere con il pulsante e poi attivare l' allarme ?
Nel camper è presente il pulsante che apre e chiude le portiere ( una volta apre e una volta chiude )
Poi che hai fatto ?
Hai messo in parallelo a questo pulsante, l' uscita della centralina di allarme che mette a massa il pulsante e perciò una volta chiude e una volta apre le portiere anche senza agire sul pulsante,
Se è così , è normale che se chiudi le portiere col pulsante e poi inserisci l' allarme , ti si riaprono le portiere
cevse ha scritto:E' possibile fare in modo che quando inserisco l'allarme venga "capito" se la centralizzata è già chiusa e quindi non azionare la chiusura (che in questo caso aprirebbe).
Non è tanto semplice se non si riesce a riportare indietro "il segnale" della portiera chiusa che non c'è nemmeno a mio avviso in quanto anche la serratura aggancerà e sgancerà con un impulso senza mantenere memoria dello stato elettrico, ma solo una memoria meccanica che per riportarla a segnale elettrico servirebbe un finecorsa o altro sensore , in pratica una cosa troppo complicata da realizzare sulla chiusura
Magari andando a dormire , domani uno si alza con l' illuminazione
Però, per caso, sul pulsante c'è un led che segnala l' avvenuta chiusura ?
Perché se ci fosse,allora la centralina del camper ha memoria dello stato di chiusura o apertura
Altra domanda solo per capire meglio, ma perché prima vuoi chiudere le portiere con il pulsante e poi attivare l' allarme ?
0
voti
Intanto grazie per aver risposto.
I fili li ho collegati così
dalla centralina allarme ho preso sia il filo che invia il negativo quando inserisco e sia quello che invai negativo quando disinserisco li ho messi insieme sul negativo del pulsante, e tutto funziona.
Pero come dicevo se chiudo con il pulsante e poi inserisco l'allarme questo si inserisce ma anziche chiudere apre la centralizzata.
Uso il pulsante perché magari durante la guida chiudo tutto, poi se mi fermo a dormire ed inserisco il perimetrale mi devo ricordare di aprire prima la centralizzata altrimenti rimane tutto aperto.
Sul pulsante c'è un led che lampeggia nel caso di chiusura non riuscita (porta chiusa male o latro) ed e fisso se le porte sono bloccate....pero a forza di smanettare il led non si accende + spero sia un fusiile nascosto da qualche parte perché li ho testati tutti e sono tutti ok... oppure ho sfumicato... qualcosa spero di no.
GRAZIE
I fili li ho collegati così
dalla centralina allarme ho preso sia il filo che invia il negativo quando inserisco e sia quello che invai negativo quando disinserisco li ho messi insieme sul negativo del pulsante, e tutto funziona.
Pero come dicevo se chiudo con il pulsante e poi inserisco l'allarme questo si inserisce ma anziche chiudere apre la centralizzata.
Uso il pulsante perché magari durante la guida chiudo tutto, poi se mi fermo a dormire ed inserisco il perimetrale mi devo ricordare di aprire prima la centralizzata altrimenti rimane tutto aperto.
Sul pulsante c'è un led che lampeggia nel caso di chiusura non riuscita (porta chiusa male o latro) ed e fisso se le porte sono bloccate....pero a forza di smanettare il led non si accende + spero sia un fusiile nascosto da qualche parte perché li ho testati tutti e sono tutti ok... oppure ho sfumicato... qualcosa spero di no.
GRAZIE
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
cevse ha scritto:dalla centralina allarme ho preso sia il filo che invia il negativo quando inserisco e sia quello che invai negativo quando disinserisco li ho messi insieme sul negativo del pulsante, e tutto funziona.
Hai due contatti separati di uscita dalla centralina antifurto ? Uno quando chiudi e uno quando apri ?.
Questi sono contatti che vengono da relé o altro ?
Un piccolo circuito lo sai saldare ? Un transistor e un paio di resistenze ..
Un tester ce l' hai ?
cevse ha scritto:pero a forza di smanettare il led non si accende + spero sia un fusiile nascosto da qualche parte perché li ho testati tutti e sono tutti ok... oppure ho sfumicato... qualcosa spero di no.
GRAZIE
Quel led ci serve, o anche se il led non funziona più , serve almeno la tensione di ritorno che alimentava il led per fare almeno un tentativo
0
voti
Dalla centralina dell'allarme ho due segnali separati 1 per aprire ed 1 per chiudere , ho anche la possibilità di scegliere se li voglio positivi o negativi ovviamente tutti e 2 positivi o tutti e 2 negativi.
Quando apro/chiudo viene inviato un negativo/positivo per qualche secondo non so dirti se sono sotto rele.
Il tester c'è ... per saldare se non è troppo complicato.. potrei provare.
Grazie
Quando apro/chiudo viene inviato un negativo/positivo per qualche secondo non so dirti se sono sotto rele.
Il tester c'è ... per saldare se non è troppo complicato.. potrei provare.
Grazie
0
voti
Per claudiocedrone, l'amico smanettone ti tuo cugino sicuramente era poco pratico , ma anche tuo cugino non è molto furbo "riamsto prigioniero" .. perché l'amico smanettone gli aveva tolto anche le maniglie interne che aprono comunque
7 messaggi
• Pagina 1 di 1