Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto con filo rigido

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

6
voti

[21] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 mar 2016, 14:28

NSE ha scritto:b) come si connettano tra loro 3/4 conduttori da 2,5/4 e/o 6 mmq, con ceh morsetto?

Con morsetti molto comodi, che chi usa il filo flessibile si sogna:
0017.jpg

Ci sono anche in versione per barra DIN per il cablaggio nei quadri, con sezioni a piacere. La tenuta è a molla e autoserrante (piú tiri sul cavo, piú stringe, è una specie di cuneo). Per allentarli basta infilare il cercafase nella fessura corrispondente al cavo da togliere, cosa che spinge indietro la molla.

La sensazione è che il cavo a corda unica sia rimasto in quei paesi in cui si utilizza posa diretta sotto muratura e/o diretta su pannelli in legno.

Certamente! Germania e Svizzera ne sono esempi perfetti :roll:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2016, 14:42

NSE ha scritto:...mi daresti qulche riferimento per il discorso delle portate (curiosità personale)? perché così a naso: filo rigido = corda più compatta = diametro minore = dispersione termica minore = minore portata.

Avevo visto una tabella e ho il ricordo che la portata fosse maggiore, ovviamente riferito a piccole sezioni per uso civile, ma ti parlo di almeno 15 anni fa, per cui non prenderlo come oro colato, se la trovo la giro.

La scatola di derivazione con in cavi rigidi postata da Foto Utenteboiler è spettacolare!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto UtenteNSE » 18 mar 2016, 14:58

La scatola di derivazione con in cavi rigidi postata da boiler è spettacolare!

Condivido! + un punto.

Foto Utenteboiler Per curisità cosa è? N07V-R?
Ma per sezioni più "massicce" 8es 4/6 come è l'infilaggio? agevole? e lo sbobinamento?
A sensazione le sezioni sono uguali? o leggermente minori?

Foto UtenteMike
Il fatto ceh fosse datata mi torna. . ti spiego perché.
Da questa tabella, http://www.bericacavi.com/site/index.ph ... icle&id=58
Sembra ceh effettivamente i conduttori rigidi (classe 1 e 2) hanno una resistività minore dei classe 5 (corda flessibile). di un ordine del 5- 10%.
Tuttavia siccome mi era capitato di approfondire la prove ceh vengono fatti sui cavi e ricordo che lo stendard non era sulla sezione, ma sulla resistività.
Ovvero (es.) un conduttoare da 2,5 mmq non deve avere una sezione di 2,5 mmq, ma deve avere una resistività che sta tra due limiti.
Questo per standardizzare la qualità dal rame.
In virtùdi questo standard chi produce i cavi a filo rigido (quindi porta di più) avevano abbassato la sezione (e quindi ridotto i costi) o avevano percorso la strada di proporre cavi più performanti.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 mar 2016, 15:25

Foto Utenteboiler Per curisità cosa è? N07V-R?

H07V-U
(R sarebbe flessibile)

Ma per sezioni più "massicce" 8es 4/6 come è l'infilaggio? agevole? e lo sbobinamento?

Non sono elettricista, non ci lavoro quotidianamente. Ho fatto l'allacciamento della mia officina posando un paio di metri di 6 mmq e parecchio 1.5 e 2.5 mmq. Non ho avuto grosse difficoltà, quindi penso che per un professionista sia ancora meno problematico.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 18 mar 2016, 16:17

...posando un paio di metri di 6 mmq e parecchio 1.5 e 2.5 mmq. Non ho avuto grosse difficoltà...

Su dei vecchi impianti ho avuto a che fare con corde rigide di tutte le sezioni dal 6 mmq al 185.
La differenza tra corda rigida e flessibile risulta lampante quando si iniziano a maneggiare sezioni dal 16 in poi. :mrgreen:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2016, 16:48

NSE ha scritto:In virtùdi questo standard chi produce i cavi a filo rigido (quindi porta di più) avevano abbassato la sezione (e quindi ridotto i costi) o avevano percorso la strada di proporre cavi più performanti.

Ottimo, buono a sapersi :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 18 mar 2016, 19:04

Come promesso oggi ho chiesto a mio padre, che compie 68 anni a fine mese, che differenza ci fosse tra fare un impianto con filo rigido o flessibile.

Vi dico solo che si è fatto una bella risata :lol: :lol: :lol:
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 mar 2016, 19:39

Possiamo forse immaginare quale sia stata la risposta di tuo padre, ma non puoi dirci qualcosa di più?
Magari qualche particolare sui problemi d'infilaggio, di piegatura, di connessione ai morsetti, di "stivaggio" nelle scatole di derivazione, ecc. Sono curioso.
Grazie.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[29] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 18 mar 2016, 20:59

Non si è soffermato sui problemi derivati agli impianti vecchi con filo rigido, dato che in un appartamento normale le linee erano al massimo tre ( Luce e 2 F.M. ),con scatole di derivazionne in cascata e una per locale, dove in un corridoio al massimo trovavi una deviata anche se c'erano più stanze e al massimo un punto luce per locale.
Giustamente, con le esigenze impiantistiche attuali, dove si tende a creare molti circuiti per sezionare gli impianti, e la necessità di poter comandare i vari circuiti luce da più punti, sarebbe molto scomodo infilare tanti conduttori rigidi nelle tubazioni, e le giunzioni nelle scatole di derivazione con tanti conduttori serebbero difficili da gestire
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Impianto con filo rigido

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 18 mar 2016, 22:04

Grazie per il voto,ma lo giro a mio padre :ok:
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY