Buonasera,ho eseguito un sopralluogo in una cabina elettrica MT/BT per verificare lo stato della stessa e le manovre necessarie per poter mettere fuori servizio, in quanto dei tecnici devono fare delle verifiche e certificazioni dell'impianto di terra.
La cabina in oggetto ,a vista, e' tenuta molto ben pulita e la manutenzione ordinaria prevede un intervento annuale sia sulla MT che sulla BT. Rilevato questo ho chiesto dove fosse installata la cella con il DG, in quanto nella cabina visionata non c'era.
Con mia sorpresa il manutentore mi porta,dopo vari zig zag, su un altro livello (ammezzato) e comincia a smontare un controsoffitto a doghe di legno in un bagno Disabili, dimenticavo la struttura in oggetto e' un Albergo con minimo 200 posti letto, prende una scala a sfilo, la mette a libro,sale apre una porta sulla parete all'interno del controsoffitto ed eccoci in un locale , forse 2mt. x2 o meno, in cui e' installata la cella di arrivo Fornitura a cui e' assemblata la cella con il DG, oltre a canali sulle pareti e sul soffitto non piu' alto di 2mt.Per fare una manovra di servizio bisogna entrare e chiudere la porta in quanto si apre verso l'interno
Quindi faccio presente che mancano le condizioni di sicurezza richieste per locali del genere,mancando vie di fuga a norma, spazio non sufficente e scala di fortuna, oltre alla ubicazione improponibile della Cella MT.
Risposta: la ditta che aveva prima la manutenzione ha sempre fatto senza fare osservazioni.
A questo punto secondo un Vs parere, cosa fareste? Finta di niente con il rischio di farsi male veramente o li mandereste a quel paese? Non ditemi che può essere a norma una ubicazione del genere.........
PS: cabina e ristrutturazione completa dell'albergo Luglio 2009
Accessibilita' e via di fuga Locale MT (DG)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Hanno l'agibilità? Le dichiarazioni e progetti? Il CPI?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Per cui tu mi stai dicendo che e' normale andare a fare manovre sulla cella in oggetto, al di la' del fatto che ci siano o meno le documentazioni richieste da Mike?
Ma anche se le certificazioni sono a posto,cosa che non posso mettere in dubbio, Voi mi dite che in quelle condizioni da me descritte uno lavora o manovra in sicurezza?
Se si' significa che abbiamo idee di sicurezza molto diverse, o uno di noi non ha mai operato e visto incidenti capitati lavorando con la MT.
Ultimo: non capisco cosa vuoi dire con "non confondere mai la sicurezza con la disponibilità"
Ma anche se le certificazioni sono a posto,cosa che non posso mettere in dubbio, Voi mi dite che in quelle condizioni da me descritte uno lavora o manovra in sicurezza?
Se si' significa che abbiamo idee di sicurezza molto diverse, o uno di noi non ha mai operato e visto incidenti capitati lavorando con la MT.
Ultimo: non capisco cosa vuoi dire con "non confondere mai la sicurezza con la disponibilità"
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica