Oggi mi sono arrivate un paio di lampadine a LED comprate dalla Cina che ho voluto provare dato il costo irrisorio e le recensioni positive che avevano. La lampadina in questione è quella in foto, si tratta di una lampada led cob da 2 watt (misurati al power meter mi risulta 1.4w) equivalenti all'incirca come luminosità ad una lampadina a incandescenza da 20w.
http://i.imgur.com/RSs0Ppc.jpg
Osservandola, però, non ho potuto fare a meno di pensare "ma come fa a starci un circuito per pilotare i led all'interno dell'attacco E14?" Non ho voglia di romperle per vedere, sinceramente, e su youtube ho trovato dei video di lampadine simili smontate in cui sostanzialmente c'è un diodo che raddrizza le semionde positive e carica un condensatore e poi il tutto va in qualche piccolo integrato (nel circuito stampato c'è pure qualche condensatore e resistenza SMD, ma non ho capito bene dal video come sono messi) che poi dà corrente al led.
Esiste qualche piccolo integrato che possa ricevere in ingresso una tensione di rete raddrizzata e livellata da un condensatore e riuscire ad ridurla per alimentare il led? (cioè, lo so che i led vanno alimentati a corrente continua e non a tensione continua, ma è per capirsi).
Avete qualche idea?
Curiosità circuito lampadine a LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ci sono i VIPer della ST per esempio, oppure si può fare anche a meno dell'integrato (vedi la serie di articoli Luuunghe stringhe di led: alimentazione da rete? di
IsidoroKZ).
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
ritengo che gran parte di quelle a basso costo lavorino con ponte raddrizzatore e condensatore di filtro, ottenendo la caduta di tensione necessaria a ridurre la corrente al valore voluto con un condensatore in serie alla 220AC che fa da "resistore" a potenza dissipata zero, queste sono chiaramente <non dimmerabili>. le lampade a maggior costo, usano appunto circuiti switching a rete, e questi possono essere dimmerabili ma il costo è più elevato.
mi sono appena tolto lo sfizio di comprami un centinaio di led SMD per provarli, li ho alimentati a rete con un circuito svitching home-made, progettato da me, per lo scopo ho testato sia i viper che i top, mi sono piaciuti più questi ultimi, comunque entrambi hanno tutto il necessario internamente per funzionare in switching a rete, basta inserire esternamente gli induttori (o trasfromatore), il circuito di controllo, raddrizzatore e filtro in uscita, sono rimasto contento del risultato, avendo inserito anche il controllo di luminosità vado da pochi watt a 25/30W.
è però necessario lavorare in sicurezza, avendo a disposizione 300Vdc e si deve essere disaccoppiati da rete....
saluti.
mi sono appena tolto lo sfizio di comprami un centinaio di led SMD per provarli, li ho alimentati a rete con un circuito svitching home-made, progettato da me, per lo scopo ho testato sia i viper che i top, mi sono piaciuti più questi ultimi, comunque entrambi hanno tutto il necessario internamente per funzionare in switching a rete, basta inserire esternamente gli induttori (o trasfromatore), il circuito di controllo, raddrizzatore e filtro in uscita, sono rimasto contento del risultato, avendo inserito anche il controllo di luminosità vado da pochi watt a 25/30W.
è però necessario lavorare in sicurezza, avendo a disposizione 300Vdc e si deve essere disaccoppiati da rete....
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

3 messaggi
• Pagina 1 di 1