Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione cavo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utentepatmetheny » 22 mar 2016, 14:34

FedericoSibona ha scritto:
patmetheny ha scritto: Pero' io sono certissimo, anche se sono passati circa 30 anni, che quei due apparecchi andavano accoppiati assieme.

Su queto non abbiamo motivo di dubitare, ma sei anche certissimo che i connettori che stai cercando di collegare siano quelli corretti ?
-----------------------------------------------------------------

Riguardo le foto, lascia perdere, le ho già trovate in rete ed in effetti non sembra ci sia altra possibilità di collegamento. L'unico dubbio che mi è rimasto è che forse l'uscita in tensione del CM10 sia quella in alto.
Forse l'apparecchio per l'europa ha altre caratteristiche diverse oltre all'alimentazione a 230 V 50 Hz.

Una tensione di alimentazione di 28 Vdc porterebbe a pensare che la batteria interna, quando presente, debba essere da 24 V.

Domani ti mostro la foto PER INTERO del posteriore dell'alimentatore e vedrai che l'uscita DC OUT è il BNC centrale. Poi se vedi invece la foto del CCU che ha postato Peppe vedi chiaramente che il dato di targa dice 12V 6Watt. Ora questa tensione di alimentazione non puo' riferirsi altro che alla tensione di quando il CCU viene alimentato col pacco batterie.Mentre quando viene alimentato dall' alimentatore viene alimentato a 28 volt (se vedi i due connettori sullo stampato CN3 è quello a due fili e viene direttamente dal pacco batteria, mentre il CN4 che porta 3 fili, Rosso, Nero (piu' doppi) e uno piu' sottile arancione, che viene dal connettore femmina DIN dal lato esterno del pannello c'è scritto DC IN.
Foto Utentepatmetheny
0 1 2

0
voti

[22] Re: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 22 mar 2016, 16:34

puoi localizzare qualche regolatore di tensione dopo cn3?
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utentepatmetheny » 22 mar 2016, 18:27

Caro Peppe, data la mia crassa ignoranza, se mi spieghi, con la gentilezza che ti contraddistingue, come si fa a localizzarlo questo ipotetico regolatore di tensione io ti saro' veramente grato per sempre. Come dicevo nella mia presentazione, sono solo un perito elettrotecnico e non elettronico, quindi ignoro completamente come e dove si debba cercare questo ipotetico regolatore di tensione. La mia voglia di imparare è ENORME, ed è anche per questo che mi sono iscritto qui pochi giorni orsono. Ignoravo persino che potesse esistesse un regolatore di tensione in Corrente continua, pensa te....Grazie mille comunque.
Foto Utentepatmetheny
0 1 2

0
voti

[24] Re: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 22 mar 2016, 18:36

con la gentilezza che ti contraddistingue
sarcastico?

subito dopo il connettore CN4 (che arriva dall'alimentatore esterno) ci dovrebbe essere qualche circuito integrato con tre piedini, con scritto sopra LM7812, magari puoi fare anche una foto della zona, ciò spiegherebbe l'ingresso a 28V, (anche se forse il 7812 è piccolo per lo scopo)
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utentepatmetheny » 22 mar 2016, 18:37

FedericoSibona ha scritto:
patmetheny ha scritto: Pero' io sono certissimo, anche se sono passati circa 30 anni, che quei due apparecchi andavano accoppiati assieme.

Su queto non abbiamo motivo di dubitare, ma sei anche certissimo che i connettori che stai cercando di collegare siano quelli corretti ?
-----------------------------------------------------------------

Riguardo le foto, lascia perdere, le ho già trovate in rete ed in effetti non sembra ci sia altra possibilità di collegamento. L'unico dubbio che mi è rimasto è che forse l'uscita in tensione del CM10 sia quella in alto.
Forse l'apparecchio per l'europa ha altre caratteristiche diverse oltre all'alimentazione a 230 V 50 Hz.

Una tensione di alimentazione di 28 Vdc porterebbe a pensare che la batteria interna, quando presente, debba essere da 24 V.

Cacchio Federico, mi è venuto pure a me il dubbio che il connettore di uscita DC a 28 volt sia quello in alto... domani mi porto il Tester in ufficio e vedo dove esce la tensione di 28 volt in continua, se al BNC in alto o a quello al centro...
Foto Utentepatmetheny
0 1 2

0
voti

[26] Re: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utentepatmetheny » 22 mar 2016, 18:56

peppe85 ha scritto:
con la gentilezza che ti contraddistingue
sarcastico?

subito dopo il connettore CN4 (che arriva dall'alimentatore esterno) ci dovrebbe essere qualche circuito integrato con tre piedini, con scritto sopra LM7812, magari puoi fare anche una foto della zona, ciò spiegherebbe l'ingresso a 28V, (anche se forse il 7812 è piccolo per lo scopo)

no no, sei davvero gentile, altro che sarcastico: domani faccio sia una foto e la posto qui domattina e sia guardero' pure io x questo LM7812. A proposito, che forma ha? è un piccolo cilindro oppure ha la forma classica degli integrati (il classico rettangolo schiacciato nero ?)
Foto Utentepatmetheny
0 1 2

1
voti

[27] Re: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 22 mar 2016, 18:58

E' così!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[28] Re: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utentepatmetheny » 22 mar 2016, 21:46

abusivo ha scritto:E' così!

grazie abusivo, cosi' so cosa cercare.Comunque domani posto la foto del resto del circuito e cosi' tutti potranno dare il loro contributo, grazie.
Foto Utentepatmetheny
0 1 2

0
voti

[29] Re: Aiuto: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utentepatmetheny » 22 mar 2016, 22:42

peppe85 ha scritto:per quanto riguarda l'uscita dell'alimentatore, il centrale dovrebbe essere il + e lo schermo il - (lo puoi verificare con un multimetro, portata 20V metti il rosso al centro e il meno sulla massa e devi leggere una tensione positiva, attento a non causare cortocircuiti con i puntali del tester, puoi farlo anche dopo aver saldato i fili al connettore bnc)

dall'altra parte saldi in modo che una volta inserito il connettore corrispondano rosso e nero, hai anche la tacca di riferimento del connettore per vedere la corrispondenza dei pin

Scusa Peppe: ma se l'alimentatore porta (dati di targa) come tensione di uscita 28 volt /0,3 A , se metto come portata del tester 20 volt, non rischio di andare fuori range? Il mio Tester porta come portate in Continua:
200ma, 2000ma,20 volt, 200 volt,600Volt.Quindi io penso che devo usare la portata 200 volt, visto che il CMA esce a 28 volt, giusto? Se imposto la portata 20 volt, vado fuori scala, non è cosi'?
Foto Utentepatmetheny
0 1 2

0
voti

[30] Re: Aiuto: Realizzazione cavo

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 22 mar 2016, 23:25

patmetheny ha scritto:...io penso che devo usare la portata 200 volt...

E pensi bene!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale