Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento neon

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento neon

Messaggioda Foto Utenteharley » 24 mar 2016, 22:08

Io dovrei collegare 5 neon a due interruttori ( un interruttore accenderebbe 3 neon l'altro 2)
Il collegamento dovrebbe partire da una presa e da un interruttore già presente .
Scusandomi in anticipo per la qualità dello schema mi dite sè i collegamenti come da me pensati nello schema sono corretti ?
Grazie
Saluti
P.s sto postando da un cellulare quindi non capisco se l'immagine inserita nel post si vede bene o meno quindi aggiungo anche il link diretto dell'immagine dello schema

disegno 1.jpg
Ultima modifica di Foto Utentemir il 25 mar 2016, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta e postata immagine con funzione invia allegato.
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Collegamento neon

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 mar 2016, 22:19

Hai pensato bene!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Collegamento neon

Messaggioda Foto Utenteharley » 24 mar 2016, 22:23

Grazie :ok:
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Collegamento neon

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mar 2016, 11:58

harley ha scritto: quindi aggiungo anche il link diretto dell'immagine dello schema

[-X ... per allegare un immagine, si utilizza la funzione "Invia Allegato" mantenendo le dimensioni max di 480x640 in jpg,anche se per schemi e/o disegni è preferibile utilizzare fidocadj, semplice e potente strumento grafico per il quale si trovano le istruzioni nella voce Help del menu a tendina in alto.

Relativamente al disegno-schema che hai postato c'è qualcosa che non quadra.
"premesso che c'è una confusione tra conduttore di fase e di neutro" direi che:
- "l'interruttore luce" a destra dell'immagine, non può interrompere un conduttore di fase e di neutro, altrimenti alla prima manovra di chiusura gli effetti speciali sono garantiti,
- è consigliabile, nonchè funzionale interrompere il conduttore di fase, in un circuito di alimentazione non il conduttore di neutro.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Collegamento neon

Messaggioda Foto UtenteEdge » 25 mar 2016, 12:10

Forse non ho letto bene, ma perché dall'interruttore della figura in basso a destra esce sia la fase che il neutro? No perché in tal modo oltre ad alimentare i neon, avrai dei bellissimi effetti speciali. :roll:

Scherzi a parte, se è così occhio a quello che stai facendo. Devi interrompere la fase e non anche il neutro.
Scusa una domanda, ma stiamo parlando di neon "tradizionali" o a led? Ti chiedo questo perché non vedo né il reattore ne lo starter nello schema.

Edge O_/
Foto UtenteEdge
60 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Collegamento neon

Messaggioda Foto Utenteharley » 25 mar 2016, 12:32

Parliamo di neon normali non al led. Starter e reattore sono già dentro i neon già collegati.
Che significa interrompere la fase e non anche il neutro ?? Potresti modificare per favore questo mio schema in maniera che risulti corretto?
Grazie

Ps. Per l'inserimento del l'immagine la prossima volta seguo la tua guida :ok:
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Collegamento neon

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 mar 2016, 12:34

mir ha scritto:è consigliabile, nonchè funzionale interrompere il conduttore di fase, in un circuito di alimentazione non il conduttore di neutro.

Da quello che ha scritto Foto Utentepaolo a m in questa discussione dovrebbe essere obbligatorio (e non solo consigliabile) interrompere la fase anzichè il neutro.
paolo a m ha scritto:Dovresti vedere l'articolo 465.1.2 della CEI 64-8. E in relazione alle verifiche, sempre della 64-8, il punto 61.2.3 h).
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Collegamento neon

Messaggioda Foto UtenteEdge » 25 mar 2016, 14:01

Parliamo di neon normali non al led. Starter e reattore sono già dentro i neon già collegati.
Che significa interrompere la fase e non anche il neutro ?? Potresti modificare per favore questo mio schema in maniera che risulti corretto?
Grazie

La mia domanda nasce dal fatto che ce una fase e un neutro che escono dal disegno dell'interruttore in basso a destra. E questo è un punto.

Poi per il collegamento dei neon ce un po' di confusione nel senso che se vuoi accendere per esempio due neon, non devi fare un collegamento parallelo, ma un collegamento serie. Supponiamo per esempio di accendere due neon, il collegamento è quello nella figura che ti allego.

N.B. Il reattore e gli starter devono essere adeguati. Gli starter di tipo serie e la potenza del reattore deve essere tale da sopportare la somma delle potenze dei due neon in serie.

Se hai poche competenze in materia il mio consiglio è di far eseguire il collegamento da una persona esperta (o comunque di farti seguire) in quanto può risultare pericoloso.
Allegati
neon.jpg
Foto UtenteEdge
60 1 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Collegamento neon

Messaggioda Foto Utenteharley » 25 mar 2016, 14:36

Comunque aprendo la scatola dell'interruttore mi sono reso conto che all'interno ho due fili grigi ( filo grigio fase?) quindi ho solo la fase erroneamente a quanto scritto sulla schema in cui ho scritto che da li avrei avuto fase e neutro

No in effetti non ho nessuna competenza, pero pensavo che fare il lavoro potesse essere alla mia portata :?
Pero mi rendo conto che quando tu mi parli di collegamenti paralleli o in serie per me è arabo.

Adesso praticamente ho aperto le due scatole esistenti (l'interruttore luce e la presa ) nell 'interruttore luce all'intero ci sono due morsetti ad ogni morsetto è collegato un filo grigio, nella presa invece ci sono 3 fili uno grigio uno nero e uno verde/giallo.

Partendo da queste certezze al nuovo interruttore che io dovrò posizionare mi dici per favore quali colori di fili (da presa o da interruttore esistente) dovrò fare arrivare ?

Se avrai la pazienza di spiegarmi passo dopo passo forse riesco a fare il lavoro da solo senza incendiare casa :lol:
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Collegamento neon

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 25 mar 2016, 14:50

Una domanda: l'interruttore e la presa esistenti hanno un filo ponticellato?

SI: possiamo vedere di spiegare il collegamento

NO: sono sotto due circuiti elettrici diversi, allora dobbiamo rivedere la cosa
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica