Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

voltage divider x arduino bluetooth 1k o 10k?

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] voltage divider x arduino bluetooth 1k o 10k?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 25 mar 2016, 18:49

Ciao a tutti,
per un mio progetto ho acquistato un modulo bluetooth HC-06 per il mio arduino uno,

bl.jpg
bl.jpg (11.98 KiB) Osservato 2088 volte

ed ho consultato alcune guide per il collegamento del modulo.
In alcune di queste , vedo un collegamento di questo tipo:

hc06_led.jpg

In altre, un collegamento di questo tipo:

FSKAI30HMMFE6UO.MEDIUM.jpg

Qui,
la linea RX del modulo non viene collegata direttamente al TX di arduino,
ma interponendo un voltage divider, come indicato.
In genere ho trovato schemi con 1k e 2k oppure 10k e 20k.
A valle del resistore da 1k avrò una caduta di potenziale di V=R*I= 1k*(5/(1k+2k)=5/3=1.67
ammesso di avere normalmente V=5 sul TX di arduino.
Vedo poi che la linea VCC del modulo viene nel primo caso collegata al pin 3v3, nel secondo al 5V.
E infine vedo che nel primo caso RX e TX del modulo non vengono collegati a TX e RX di arduino, ma a due altri pin adiacenti.

Adesso avrei 2-3 domande:

- Suppongo che i pin TX ed RX possano essere definiti in fase di programmazione arduino, in fase di setup,
ed è per questo che nel primo caso vengono usati quegli altri pin, è corretto?

- Suppongo che l' esigenza del 'voltage divider' derivi dal fatto che il modulo si aspetta 3.3V su RX (come mi sembra sia stampato sul modulo stesso).
Quindi questa configurazione è migliore rispetto alla prima, che non usa il voltage divider?
Se si, visto che la stessa caduta di tensione può essere ottenuta con resistenze diverse (1k o 10k o ...),
quali mi consigliate di usare ? le 1k o le 10k o altre?

- la linea VCC può essere indifferentemente collegata al 3.3V o 5V, o è preferibile una rispetto all'altra?

In sintesi, mi chiedo quale sia la configurazione 'migliore'.
in base alla vostra esperienza (se ne avete su questo argomento) cosa mi consigliate?

Grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: voltage divider x arduino bluetooth 1k o 10k?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 mar 2016, 23:16

Io provo a risponderti, tu abbi la saggezza di attendere che qualcuno più esperto confermi quanto ho detto prima di procedere. ;-)

RX e TX sono pin dedicati alla comunicazione seriale che Arduino, o meglio il microcontrollore installato (ATMEGA328), usa per comunicare con altri dispositivi.

Qui spiega che arduino UNO ha una porta seriale nei pin 0 (RX) e 1 (TX). Se ci fai caso è pure scritto sopra la scheda.
uno.jpg

Quindi no, non puoi usare come TX e RX qualunque pin. Almeno così ho interpretato io il poco che so dell'ATMEGA328.

La guida che hai citato tu, credo sia questa: http://www.giuseppecaccavale.it/arduino ... h-arduino/ utilizza una libreria per simulare la comunicazione seriale da altri pin. Non so quanto convenga e perché lo faccia però. Sembra un'alternativa, forse per avere più pin liberi, ce lo dovrebbe dire qualcuno bravo. Magari chiedi all'autore che sembra molto cordiale.

Secondo il datasheet del tuo modulo che devi sempre procurarti ( https://www.olimex.com/Products/Compone ... s/hc06.pdf ) puoi alimentarlo solo da 3,1V a 4.2V quindi o li prendi dall'uscita a 5V con il partitore, come hai giustamente intuito, o direttamente dall'uscita a 3.3V.

Una delle differenze tra le due uscite è nella potenza che possono fornire, mi pare. Devo rivedere un articolo su una rivista e ti faccio sapere.

Ci ho provato, ma ricorda che sono un principiante come te. Speriamo passi qualcuno più ferrato!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: voltage divider x arduino bluetooth 1k o 10k?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 mar 2016, 12:19

Ricordatevi che i pin rx e tx sono "collegati" all'USB, quindi se li usate perdete la possibilità di programmare e utilizzare la "consolle seriale".
Si potrebbe utilizzare la SoftwareSerial, ma andrebbe verificato se possa funzionare nel caso specifico.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: voltage divider x arduino bluetooth 1k o 10k?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 mar 2016, 12:22

Ecco, quindi penso sia quello che ha fatto il ragazzo del tutorial. Grazie Foto Utentespeedyant :D

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: voltage divider x arduino bluetooth 1k o 10k?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 26 mar 2016, 21:24

Grazie a tutti,
Ok credo di aver capito
Ps Buona Pasqua!!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Arduino