Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piegare PCB flessibili su alluminio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Piegare PCB flessibili su alluminio

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 mar 2016, 21:40

Grazie Foto UtenteAlbertoBianchi troppo gentile :-) :oops: .

Una mano se posso la do più che volentieri, piegare rame e alluminio non è un problema, sono entrambi metalli molto duttili e a livello di forze in gioco credo si riesca più che bene anche a mano utilizzando un trapano a colonna e relative matrici. La vedo invece molto dura per il dielettrico e il solder mask.
A mio avviso l'unico modo per provare a saltarci fuori è lavorare sul raggio di piegatura. Una piega a 60° di per se è già una bella piega per il solo supporto di alluminio.

Foto UtenteGianluigiSarais che tipo di piega ti serve, a spigolo vivo o raggiata?
Se potete accettare un raggio a che valore massimo si può arrivare?
Quanto è lungo il PCB nel punto in cui va piegato?
Quante piste devono seguire la piega? Spessore e larghezza della pista più stretta?

Forse con questi dati si potrebbe provare a valutare se almeno il rame e alluminio riescano a seguirla senza danneggiarsi.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Piegare PCB flessibili su alluminio

Messaggioda Foto UtenteGianluigiSarais » 29 mar 2016, 17:08

Ciao,
il circuito non seguirà la piega, scarichiamo con delle asole le zone delle connessioni.La piega è raggiata, con raggio indicativo di 2mm.

Adesso proveremo costruendo un macchinario prototipo, vediamo cosa ne salta fuori e faremo esperienza sul campo.
Nei limiti della riservatezza del progetto vi tengo aggiornati, poi come sempre detto, chi ha consigli è il benvenuto
Foto UtenteGianluigiSarais
58 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo