grazie federico mi aiuti con portafubile alla RS ?
ma SCR dev metterlo su dissipatore o non serve ?
aiutooooooo
Protez. uscita alimentatore , come ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
grazie ancora a tutti voi, gentilissimi comes empre
modifica alimentatori , cavoli solo 1 diodo e 1 fusibile, si puo fare ?
https://pa0fri.home.xs4all.nl/Diversen/ ... 925eng.htm
quindi basta sto diodo 1n4001 e 1 fusibile sul ponte diodi o per la sovra-tesnione serve SEMPRE il crow bar con SCR ?
se invece come credo non ho capito una mazza e gli schemi di quel sito NON servono per extratensione in uscita e devo mettere il crow bar. meglio scr a vite metallica ? ma ci vuole un dissipatore ?
grazie per il vs gentilissimo aiuto
modifica alimentatori , cavoli solo 1 diodo e 1 fusibile, si puo fare ?
https://pa0fri.home.xs4all.nl/Diversen/ ... 925eng.htm
quindi basta sto diodo 1n4001 e 1 fusibile sul ponte diodi o per la sovra-tesnione serve SEMPRE il crow bar con SCR ?
se invece come credo non ho capito una mazza e gli schemi di quel sito NON servono per extratensione in uscita e devo mettere il crow bar. meglio scr a vite metallica ? ma ci vuole un dissipatore ?
grazie per il vs gentilissimo aiuto
1
voti
Anzitutto faresti bene a leggere le risposte che ti vengono date e dare spiegazioni quando occorre.
Invece per quanto riguarda il tuo ultimo dubbio:
sì, pare sia proprio così: per proteggere il carico da sovratensione nelle figure 1 e 2 de link c'è l'SCR e il fusibile.
Se ti stai riferendo al diodo disegnato in rosso collegato tra ingresso e uscita, quello serve solo ad evitare che si danneggi qualcosa nei casi in cui venga applicata una batteria in uscita quando l'alimentatore è spento, lo spiega nel paragrafo EXTRA DIODE.
La dissipazione non dovrebbe essere un problema perché quando interviene, anche se la corrente che assorbe è molto alta, resta acceso solo il breve tempo che serve al fusibile per interrompersi.
BrunoValente ha scritto:L'alimentatore è protetto da sovracorrente...BrunoValente ha scritto:La protezione ad SCR va bene solo quando la tensione di uscita è fissa, se invece è un alimentatore regolabile quel tipo di protezione non può funzionare perché interviene al superamento di un valore di soglia che è fisso, stessa cosa se è fatto con un relè.1enry1 ha scritto:no fisso 13,5 volt per radio ricetrasmittente da 50 watt .
Per la cronaca: non mi sembra affatto che sia un alimentatore a tensione di uscita fissa, se non ho sbagliato la stima fatta al volo, il potenziometro "VOLTAGE CONTROL" dovrebbe consentire una escursione della tensione di uscita da circa 4V a circa 20V.
Invece per quanto riguarda il tuo ultimo dubbio:
1enry1 ha scritto:...se invece come credo non ho capito una mazza...
sì, pare sia proprio così: per proteggere il carico da sovratensione nelle figure 1 e 2 de link c'è l'SCR e il fusibile.
Se ti stai riferendo al diodo disegnato in rosso collegato tra ingresso e uscita, quello serve solo ad evitare che si danneggi qualcosa nei casi in cui venga applicata una batteria in uscita quando l'alimentatore è spento, lo spiega nel paragrafo EXTRA DIODE.
1enry1 ha scritto:... meglio scr a vite metallica ? ma ci vuole un dissipatore ?
La dissipazione non dovrebbe essere un problema perché quando interviene, anche se la corrente che assorbe è molto alta, resta acceso solo il breve tempo che serve al fusibile per interrompersi.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
1enry1 ha scritto:...disspiatore sul SCR si o non serve ?
Questa è una bella domanda!
Teoricamente l'SCR entra in funzione solo per il tempo che serve per bruciare il fusibile, solo qualche istante.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
1enry1 ha scritto:... boh ????
Lo penso anch'io!
In casi analoghi non ho mai trovato un dissipatore sull'SCR.
Che dice il caso di NE?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
dimenticavo.... disspiatore sul SCR si o non serve ?
Generalmente no. Almeno per quanto ho visto in circuiti come questi. Anche perché ci pensa poi il fusibile ad interrompere l'extracorrente. Magari si può approfondire la cosa guardando la curva di intervento del fusibile con è verificare che il tempo sia inferiore al tempo per il quale l'SCR riesce a sopportare la sovracorrente.
Comunque sul circuito NE non lo mette.
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3