Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito elettrico motore dahlander

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Circuito elettrico motore dahlander

Messaggioda Foto Utente7xamax7 » 30 mar 2016, 14:39

Buongiono,
premesso che ho letto tutti gli interessanti post in questo forum a riguardo i motori dahlander volevo chiedere un paio di cose.
Attualmente sono alle prese con un motore 2/4 poli a singolo avvolgimento da 15/12 kW. (ancora non ho niente in mano di ufficiale perché il fornitore della macchina non ha ancora deciso cosa installare)
Lo schema di funzionamento mi è abbastanza chiaro.. 2 teleruttori che comandano la velocità veloce e 1 teleruttore per quella lenta.
Mi chiedevo:
- I 3 teleruttori saranno della stessa taglia o con la velocità lenta si usa un teleruttore di taglia minore?
- Nella linea di alimentazione a valle del teleruttore della velocità lenta è consigliabile mettere un relè termico? (oltre a quello a monte dei 3 teleruttori)

Grazie anticipatamente per eventuali delucidazioni
Massimo
Foto Utente7xamax7
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito elettrico motore dahlander

Messaggioda Foto Utenteferri » 30 mar 2016, 15:10

Premessa, non hai indicato la tipologia di macchina, ma "conviene" ancora usare i contattori per la variazione di velocità?
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Circuito elettrico motore dahlander

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 30 mar 2016, 15:41

I 3 teleruttori saranno della stessa taglia o con la velocità lenta si usa un teleruttore di taglia minore?

Visto che a velocità diverse corrispondono potenze diverse
Per la velocità maggiore dimensioni per 15 kW.
Per la velocità minore dimensioni per 12 kW.
Il fatto che, visto le taglie commerciali, dovrai usare i teleruttori da 15 kW anche per il 12 kW è un caso.

Nella linea di alimentazione a valle del teleruttore della velocità lenta è consigliabile mettere un relè termico? (oltre a quello a monte dei 3 teleruttori)

Visto che gli assorbimenti sono di (spannometricamente parlado) 34 A a velocità alta e 25,5 A velocità bassa direi che è bene prevedere due distinti sganciatori termici.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Circuito elettrico motore dahlander

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 mar 2016, 15:48

Qui un possibile circuito
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito elettrico motore dahlander

Messaggioda Foto Utente7xamax7 » 30 mar 2016, 18:09

Effettivamente il problema delle taglie dei teleruttori non si pone.
Gli assorbimenti..nella prima specifica che ho in mano sono di 29A/25A. In ogni caso il circuito che mi hai avete proposto diri che è quello che avevo (più o meno) pensato anche io.
Mi avete tolto i dubbi.
grazie

PS. la macchina è un ribaltatore a due bracci comandati (in lenta/veloce) da una pompa idraulica
Foto Utente7xamax7
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica