Mi sto dilettando nella costruzione di un orologio binario utilizzando solo contatori e porte logiche. Ho già fatto dei test creando il circuito su breadboard e tutto funziona come si deve. Per ora il riferimento temporale è dato da un generatore ad onda quadra fatto con un 555 timer, giusto per fare qualche prova.
Per una precisione maggiore ho deciso di comprare un oscillatore al quarzo da 32768Hz in quanto sul libro "The art of electronics" ho trovato questo circuito che fa al caso mio:

Ho realizzato su breadboard questo circuito utilizzando:
-condensatori da 22pF anziché 20pF
-come cmos inverter ho usato un SN74HC14N
Avrò rifatto il circuito almeno 20 volte ma non ottengo mai lo stesso risultato. Certe volte oscilla con frequenze variabili tra i 20kHz e i 60kHz, altre volte non succede nulla.
Ho anche provato a dividere la frequenza per in modo da avere in uscita 1Hz ma ho ottenuto nei casi migliori frequenze a circa 0.9Hz (spesso molto variabili).
Purtroppo non dispongo di un oscilloscopio per vedere realmente cosa accade. Con il tester ho ottenuto dati troppo contrastanti per trarre delle conclusioni (duty cycle tra 20% e 99%, valor medi dell'onda quadra da 1V a 5V, etc...)
So perfettamente che è una domanda alquanto generica, ma vorrei chiedervi cosa mi consigliate di fare per cercare di far funzionare il circuito.
Per ora quello che mi insospettisce di più sono le grandezze parassite presenti nel mio circuito. Ho evitato fili lunghi e ho anche messo un condensatore di bypass all'inverter cmos ma non ho ottenuto cambiamenti.
Vi prego di perdonarmi per questa domanda ma non so più dove sbattere la testa.
Grazie in anticipo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)