Ground condivisa e nessuna soluzione.
Moderatore:
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Che funzione ha la resistenza e il condensatore sul circuito del preamplificatore max4466? Ne ordinerò un altro ma ho paura che cosi facendo ne brucerò un altro 
1
voti
La resistenza in serie al positivo insieme al condensatore in parallelo all'alimentazione del preamplificatore serve a disaccoppiare le alimentazioni e in nessun modo può danneggiare il preamplificatore.
Devi comunque rispettare il layout che ti ho consigliato: il preamplificatore e l'amplificatore di potenza non si possono collegare impunemente all'alimentatore solo rispettando uno schema come se si trattasse dell'impianto elettrico di una abitazione, bisogna anche considerare che i cavi di collegamento presentano una certa resistenza e una certa induttanza parassite e che per questo si possono generare delle autooscillazioni dovute al rientro in ingresso di parte del segnale di uscita attraverso le cadute di tensione su questi componenti parassiti che non si vedono ma che ci sono e che spesso fanno sentire il loro effetto.
Devi comunque rispettare il layout che ti ho consigliato: il preamplificatore e l'amplificatore di potenza non si possono collegare impunemente all'alimentatore solo rispettando uno schema come se si trattasse dell'impianto elettrico di una abitazione, bisogna anche considerare che i cavi di collegamento presentano una certa resistenza e una certa induttanza parassite e che per questo si possono generare delle autooscillazioni dovute al rientro in ingresso di parte del segnale di uscita attraverso le cadute di tensione su questi componenti parassiti che non si vedono ma che ci sono e che spesso fanno sentire il loro effetto.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Potresti gentilmente disegnarmi uno schema anche per la resistenza e il condensatore, cosi da non sbagliarmi. La tua spiegazione è stata illuminante. Da poco ho iniziato con l'elettronica e ogni giorno ci sono nuove e stupende lezioni da fare proprie!
0
voti
Siccome devo utilizzare 3.7 volt , la resistenza in serie da 100 non mi abbassa troppo la tensione? Il max4466,funziona tra 2.7 e 5 volt con funzionamento ottimale a 3.3 volt. Grazie per lo schema e la lezione sul disaccoppiamento.
1
voti
La caduta di tensione sulla resistenza dipende dalla corrente che la attraversa che è quella assorbita dal MAX4466, che a riposo è trascurabile.
In presenza del segnale audio la corrente assorbita aumenta e dipende da quanto è basso il carico che vede in uscita il MAX4466, cioè dall'impedenza di ingresso del PAM8403.
Ho dato un'occhiata al datasheet del PAM8403 ma non ho trovato indicazioni sull'impedenza degli ingressi del segnale audio, comunque, se ha un valore ragionevole, cioè almeno qualche migliaio di ohm, la caduta sulla resistenza risulta ancora trascurabile anche in presenza del segnale.
In presenza del segnale audio la corrente assorbita aumenta e dipende da quanto è basso il carico che vede in uscita il MAX4466, cioè dall'impedenza di ingresso del PAM8403.
Ho dato un'occhiata al datasheet del PAM8403 ma non ho trovato indicazioni sull'impedenza degli ingressi del segnale audio, comunque, se ha un valore ragionevole, cioè almeno qualche migliaio di ohm, la caduta sulla resistenza risulta ancora trascurabile anche in presenza del segnale.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ho seguito il circuito illustrato e funziona bene. Mi sono accorto che c'è tuttavia del clipping. Sperimentando, alla resistenza da 100 ohm ne ho collegata in serie un'altra. Sembra essersi abbassato quel "clip, clip". In rete vendono la schedina Pam8403 con un condensatore da 470 uf. Dovrei disaccoppiare anche l'ampli? Leggendo sul sito del produttore la scheda del max4466 ha un offset dc, consigliando di collegare un condensatore da 100 uf in serie con l'input. Queste sono tutte le info che ho!!! 
0
voti
Con una resistenza da 1500 ohm il clip scompare. Lasciando invariato il condensatore elettrolitico da 100 uf 
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo