Buongiorno ragazzi, mi chiamo roberto e sono un nuovo membro di questo forum, inizio col dirvi che non ci capisco molto di elettronica e non so se ho preso la sezione giusta, vorrei una informazione riguardo al fatto di conoscere lo stato delle batterie che ho nella mia auto, ho 4 northstar ft100 (gel se non erro,100ah nominali, 3500Ah di spunto) collegate in parallelo tramite 2 barre di rame, è possibile sapere l assorbimento e lo stato di ognuna di loro senza ogni volta dorvele staccare?
Grazie mille
Roberto.
stato batterie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Senza staccarle non è una cosa semplice sapere quale delle quattro è in uno stato migliore e fornisce più corrente al carico dell' altra senza frapporre una minima resistenza tra un polo e la barra, in modo da misurare la tensione ai suoi capi e capire l' erogazione di corrente al carico ( o di carica )di ognuna di loro.
Ma è una cosa improponibile
Sentiamo pure se qualcuno , nel forum, ha qualche idea..
Ma è una cosa improponibile
Sentiamo pure se qualcuno , nel forum, ha qualche idea..
0
voti
Salve, e benvenuto su questo forum.
Per quanto riguarda la tua domanda, la risposta è negativa.
In generale:
Una curiosità (puoi anche non rispondere): ma a che ti serve un impianto simile sull'auto? Cosa utilizzi per ricaricare il pacco batterie?
Per quanto riguarda la tua domanda, la risposta è negativa.
In generale:
- lo stato di carica della battera si può misurare (con molta approssimazione) misurando la tensione a vuoto della batteria (oppure misurando la densità dell'elettrolito, non fattibile nel tuo caso);
- lo stato di efficienza della batteria si misura osservandone la diminuzione di tensione sotto carico elevato oppurre misurando la resistenza interna con un apposito strumento.
Una curiosità (puoi anche non rispondere): ma a che ti serve un impianto simile sull'auto? Cosa utilizzi per ricaricare il pacco batterie?
0
voti
Oppure si acquista una pinza amperometrica in C.C. e ogni tanto controlla l' assorbimento , se riesce a frapporre la pinza dentro i la barra.
Quella che fornisce più corrente al carico è in stato di salute migliore
Quella che fornisce più corrente al carico è in stato di salute migliore
0
voti
Grazie mille delle risposte, ho fatto questa domanda perche sono un appassionato di auto tuning e vorrei tenere al meglio tutto cio che ho dentro: batterie, amplificatori e stereo, al momento le carico con l alternatore della mia auto anche se non basterebbe nemmeno per una, però per tenerle più o meno ad una tensione stabile ho un alimentatore artigianale da 150A che uso anche per suonare, ma una volta volta settimana gli faccio un ciclo di carica lenta con un caricatore che ora non ricordo il nome che serve anche per recuperare le vecchie batterie. La pinza amperometrica la ho ma volendo se prendo 4 amperometro digitali da 150A l uno succede qualcosa?
0
voti
XenoBroly ha scritto:se prendo 4 amperometro digitali da 150A l uno succede qualcosa?
No, non succede niente di male, sempre che l'impianto sia ben fatto. In particolare, i contatti delle 4 resistenze di shunt devono essere ben serrati, in quanto l'intensità di corrente può essere notevole. Il dimensionamento (150 ampere per ciascun amperometro) mi sembra adeguato.
In questo modo puoi vedere, una volta applicato il carico, quanta corrente fornisce ciascuna batteria e se vi sono differenze significative tra le 4 batterie. Se gli amperometri rilevano anche valori negativi (ossia la corrente in entrata durante la carica) puoi anche controllare che tutte e quattro le batterie assorbano più o meno la stessa corrente quando vengono caricate.
0
voti
Dalla foto, direi che le connessioni sono fatte bene.
Poiché sulle due barre in rame non mi sembra ci sia spazio sufficiente per inserire le resistenze di shunt, penso che una soluzione potrebbe essere quella di staccare il collegamento dal polo positivo di ciascuna batteria, ed inserire lo shunt tra il polo della batteria e il terminale del cavo.
Per le dimensioni dello shunt vedi questa figura:
Il terminale del cavo può essere utilizzato così com'è, mentre dal lato polo della batteria sarà necessario effettuare una nuova giunta del tipo di quelle già esistenti.
In alternativa, sostituisci le barre di rame con altre più lunghe, su cui sia possibile praticare fori per i collegamenti più distanti tra loro, in modo da poter inserire gli shunt direttamente sulla barra di rame.
Dopo il collaudo, sarà opportuno rivestire lo shunt con materiale isolante, per evitare contatti accidentali tra poli diversi.
P.S.
La foto che hai messo è troppo grande per gli standard di questo Forum. Il regolamento prevede una risoluzione di 640x480 pixel, e una dimensione non superiore ai 500 Kb. Si può sgarrare un pochino, se è il caso, ma senza esagerare.
Poiché sulle due barre in rame non mi sembra ci sia spazio sufficiente per inserire le resistenze di shunt, penso che una soluzione potrebbe essere quella di staccare il collegamento dal polo positivo di ciascuna batteria, ed inserire lo shunt tra il polo della batteria e il terminale del cavo.
Per le dimensioni dello shunt vedi questa figura:
Il terminale del cavo può essere utilizzato così com'è, mentre dal lato polo della batteria sarà necessario effettuare una nuova giunta del tipo di quelle già esistenti.
In alternativa, sostituisci le barre di rame con altre più lunghe, su cui sia possibile praticare fori per i collegamenti più distanti tra loro, in modo da poter inserire gli shunt direttamente sulla barra di rame.
Dopo il collaudo, sarà opportuno rivestire lo shunt con materiale isolante, per evitare contatti accidentali tra poli diversi.
P.S.
La foto che hai messo è troppo grande per gli standard di questo Forum. Il regolamento prevede una risoluzione di 640x480 pixel, e una dimensione non superiore ai 500 Kb. Si può sgarrare un pochino, se è il caso, ma senza esagerare.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1