Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metronomo con NE 555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Metronomo con NE 555

Messaggioda Foto Utentefox1968 » 31 mar 2016, 19:23

POSSO SFRUTTARE LO SCHEMA PROPOSTO AL SEGUENTE LINK http://officinahf.jimdo.com/audio/ampli ... con-lm386/ TOGLIENDO IL CONDENSATORE DA 22 mF E QUINDI PORTANDO QUEL PUNTO ALL'INGRESSO DEL LM386 ?
Foto Utentefox1968
30 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Metronomo con NE 555

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 31 mar 2016, 20:33

Non scrivere in maiuscolo, leggi le regole del forum.
Il condensatore da 22uF lo devi lasciare, (anche se diventa di valore abbondante, ma non è un problema) ma tra questo e l'input dell'ampli, sul terminale libero del potenziometro R3, devi inserire la resistenza da 330K
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[23] Re: Metronomo con NE 555

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mar 2016, 23:34

:-) Scusa Foto Utentefox1968, evidentemente non lo sai (spero) ma a parte le regole del forum esiste una cosa detta netiquette (fusione di net ed etiquette, praticamente un galateo della rete) secondo la quale scrivere in maiuscolo equivale a urlare; dato che ciò è fastidioso oltre che inutile, sei pregato di sbloccare quell'accidenti di shift e scrivere normalmente; grazie. O_/
P.s. Hai per caso provato a soddisfare la mia curiosità di vedere che accade decuplicando il valore del resistore in serie al LED ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Metronomo con NE 555

Messaggioda Foto Utentefox1968 » 1 apr 2016, 16:55

Carissimi del forum intanto voglio ringraziarvi per la vostra collaborazione, avete inteso che sono alle prime armi, quindi vi ringrazio anche per i richiami che mi fate sono molto graditi.. il "semplice circuito" dovrebbe darmi la possibilità di "ascoltare il segnale oscillante e regolare tale suono tra un min e un max grazie al potenziometro RV2".

Certo mi piacerebbe sapere come calcolare i valori di R2 - RV2 , come collegarli per avere un segnale più o meno buono ... Alberto mi ha dato delle buone dritte ma spero di non pretendere molto se gli chiedo di aiutarmi scendendo ad un livello più basso.

Io stò ragionando in questo modo: il led lampeggia e senza amplificare il segnale si sente un debolissimo rumore intermittente ora suppongo che per avere un segnale più udibile debba essere amplificato lm386 funziona ed infatti il segnale è aumentato ma non è più intermittente del led non si percepisce l'oscillazione.....forse sbaglio a collegare la R2 e RV2 ... ma vorrei capire quale approccio teorico devo portare avanti ? Grazie
Foto Utentefox1968
30 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Metronomo con NE 555

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 apr 2016, 17:46

:-) Scusami, non ho tempo di correggere e completare il tuo schema ma il problema non è tanto il collegamento del resistore da 330 \Omega e del potenziometro che comunque è semplice; il terminale centrale all'ingresso dell'integrato, un estremo al resistore da 330 \Omega e l'altro al ramo negativo di alimentazione (riferimento equipotenziale)... innanzitutto non si capisce quale dei tre diversi schemi per lo LM386 hai seguito (si direbbe che tu ne abbia tratto una personale rivisitazione ibridandoli :roll: )... scegline uno e rispettalo pedissequamente; quei condensatori che hai messo in parallelo, quello da 100 non è elettrolitico, sono 100 nF (non uF !) e non ha polarità, può indifferentemente essere ceramico o plastico tanto serve solo da bypass per evitare autooscillazioni; quello da 47 uF (che in questa particolare applicazione penso si possa omettere) lo hai disegnato (e forse collegato) al contrario, il suo terminale "+" (contrassegnato dalla fascia nel disegno) devi collegarlo al ramo positivo della alimentazione e al terminale di alimentazione dell'integrato (6), tutto ciò che negli schemi relativi al 386 è collegato al simbolo del "ground" va collegato al ramo negativo di alimentazione (riferimento equipotenziale) quindi anche (2) e (4)... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Metronomo con NE 555

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 1 apr 2016, 22:13

Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[27] Re: Metronomo con NE 555

Messaggioda Foto Utentefox1968 » 4 apr 2016, 15:57

GRAZIE ALBERTO PER IL TUO AIUTO
STO CERCANDO DI CAPIRE IL SIGNIFICATO DEI VARI COMPONENTI CHE HAI APPORTATO ALLO SCHEMA ED I RELATIVI VALORI ..... SE VUOI APPORTARE UN BREVE COMMENTO NE SAREI LIETO...
Foto Utentefox1968
30 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Metronomo con NE 555

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2016, 17:04

:-) Ancora urli ? Devi scrivere in MINUSCOLOOOOO !!!!!!!! :twisted: ... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale