Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertire 12VDC to 12VAC

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteLucaScia » 5 apr 2016, 0:30

Ahah ma no, se dovessi uscire un'euro comprerei tutto ad hoc e direttamente "per auto"
Son tutte cose che ho già, ma praticamente in disuso, e, considerando il risultato grazioso, è sempre bene riciclare O:)

PS. un inverter si trova sui 30-40€....un ampli per subwoofer non saprei :?:
Foto UtenteLucaScia
10 1 2

0
voti

[22] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 apr 2016, 9:18

Con che inverter hai fatto le prove?
Utilizzando tutti gli altoparlanti ti servirebbe un inverter da almeno 200 W, con solo il subwoofer non ne ho idea, forse un 100/120 W è sufficiente.
Ovviamente l'alimentazione dell'inverter va messa sotto chiave, altrimenti a vettura ferma e quadro spento ti scarica la batteria in quanto l'inverter assorbe, a riposo, circa 200/300 mA anche ad amplificatore spento.
Anzi io metterei un interruttore sull'alimentazione dell'inverter in quanto per molti inverter economici:
- si consiglia di non eseguire l'accensione del motore con inverter acceso
- si consiglia di non dare corrente all'inverter con gli utilizzatori accesi
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteLucaScia » 5 apr 2016, 11:49

Grazie mille mi serviva proprio qualche informazione di questo tipo.
Quindi lo stress in piu' sulla batteria lo abbiamo...ed anche svariati fusibili fusi. :mrgreen:
Eventualmente il consiglio è di mettere un interruttore per accendere l'inverter praticamente solo a vettura accesa e prima di accendere lo stereo.
Uno sbattimento. :!:
Personalmente non s'ha da fare :)
L'inverter e' da 150W e devo dire che il tutto funziona parecchio bene...
Comunque sempre nell'ottica di riciclare alla fine ho risolto con un piccolo amplificatore per auto da 160W che avevo in garage.
Il subwoofer suona bene e non ci sono problemi con l'alimentazione... Mettero' comunque anche l'alimentazione di questo sotto chiave per sicurezza
Semplicemente pensavo che convertire da 12VAC a12VDC potesse essere piu' semplice.
:ok: :D
Foto UtenteLucaScia
10 1 2

0
voti

[24] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 apr 2016, 13:41

Felice che tu abbia risolto.
Di quali fusibili parli? Non credo che i fusibili dell'auto brucino per 200 mA.
Comunque esistono inverter che non hanno i problemi citati (infatti ho scritto "economici").
I definiti "soft start" penso infatti non abbiano problemi ad avviarsi sotto carico.
Riguardo all'avviamento a inverter attivo credo che il problema possa essere che durante l'avviamento la batteria può erogare anche meno di 10,0/10,5 V e c'è la possibilità che l'inverter vada in protezione per bassa tensione di ingresso. Ma anche qui penso che inverter di una certa classe non abbiano problemi, al massimo una breve interruzione della tensione di uscita. Certo che costano un po' di più ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 apr 2016, 14:42

L'inverter di per se non "stressa" la batteria (devi poi dirmi chi ti ha messo in testa questa cosa o se è solo una cosa che ti sei inventato). Quello che stressa la batteria è il carico. Più carichi ci metti e più la solleciti.
E poco importa se il carico è un inverter collegato a qualcosa o una lampada o altro.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo