Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led in corrente alternata.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 5 apr 2016, 14:58

Ciao a tutti, dovrei inserire in un quadretto 12 led rossi da 5 mm che mi indichino quale delle uscite è alimentata.
Siccome le uscite sono a 24 V ac e non cerco una soluzione troppo raffinata (piu che altro la cerco semplice ed economica :-) ) ho pensato ad un diodo 1n4148 e un resistore per ogni led.

Puo funzionare?

Ho fatto una prova e la cosa sembra funzionare nel senso che provando cosi per qualche decina di secondi il led si accende e non si nota nessuno sfarfallio.
L' assorbimento di corrente vista la forma d' onda non sara sicuramente costante, ma io pensavo:
Se limito il picco massimo a 15 o 20 mA magari il led regge...
Il problema è che misurando col tester la corrente che scorre nel led i calcoli del resistore non mi tornano. (mi sa che misurare col tester la corrente di una pseudo semisinusoide non sia molto attendibile)

Come mi consigliate di procedere?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 5 apr 2016, 15:13

L'1n4148 regge 100 V in polarizzazione inversa. La corrente che leggi col tester non è il valore efficace, anzi in pratica è un valore senza significato.

Se hai dimensionato il resistore per la corrente di picco allora hai risolto, non devi preoccuparti di altro.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 apr 2016, 15:14

R = 24 V*1,41/20 mApicco = 1,7 kohm ; considerando caduta nel led +1n4148 metti 1500 ohm O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 apr 2016, 15:19

Il ragionamento mi pare corretto e sicuramente con il tester non riesci a leggere valori corretti.
Se sei certo del valore della tensione puoi calcolare la resistenza per 15-20mA al valore di picco della tensione, cioè, tenendo conto delle cadute sul diodo e sul led, a circa 30V, quindi 2-1.5k.

In questo modo però i led lampeggiano a 50Hz, quindi con una luminosità media dimezzata, altrimenti puoi mettere un piccolo ponte al posto del diodo, così recuperi la semionda inversa.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 apr 2016, 15:22

Ops, nel rispondere mi sono sovrapposto a Foto UtenteMarcoD che saluto O_/
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 apr 2016, 21:47

lucaking ha scritto:ho pensato ad un diodo 1n4148 e un resistore per ogni led.

Io farei anche a meno del diodo.
Ricordo una discussione di qualche anno fa qui sul forum nella quale ci si chiedeva perché funziona il semplice circuito con condensatore (usato come limitatore) e led connesso direttamente alla rete.
Se non ricordo male la cosa funziona perché il led raggiunti gli 80V di tensione inversa lascia passare corrente scaricando il condensatore.
Ho adottato la soluzione led + resistenza senza diodo per verificare la presenza di alimentazione con tensioni fino a 18Vac senza problemi. 24 non dovrebbero fare molta differenza ;-)

Provo a cercare quella discussione.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 apr 2016, 21:51

posta10100 ha scritto:Provo a cercare quella discussione.

A dir la verità non sapevo che ne erano scaturiti ben due articoli :oops:
Eccoli:
http://www.electroyou.it/admin/wiki/ldi ... oneinversa
http://www.electroyou.it/davidde/wiki/m ... illoscopio

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 apr 2016, 22:15

lucaking ha scritto:Puo funzionare?

Si`, puo` funzionare.

In che senso non ti tornano le misure con i conti?. Se metti una resistenza da 1.5kohm e un diodo, la corrente di picco e` di 20mA, e quella media dovrebbe essere dalle parti di 6mA. Se usi un tester "semplice", di quelli che misurano il valore medio, probabilmente leggi 7mA. Se invece usi un vero valore efficace la lettura dovrebbe essere 10mA.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 6 apr 2016, 8:43

Risolto, ora tutto torna.
Anche secondo i conti che avevo fatto avrei dovuto leggere i valori indicati da Foto UtenteIsidoroKZ e infatti cosi è.
Il problema non era il tester che non sara true RMS ma e sempre piu attendibile di me che collegavo il led e il diodo in antiserie.
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

La cosa che non capisco è che il led si accendeva comunque, ma la corrente che misuravo anche variando resistore e persino togliendolo restava sempre intorno agli 0.25 mA, nonostante la luminosita del led fosse buona.
Come si spiega?
Il led si acendeva grazie alla corrente inversa del diodo?
Il valore di corrente variava pochissimo al variare delle resistenze perche la corrente era pochissima?

BrunoValente ha scritto:In questo modo però i led lampeggiano a 50Hz, quindi con una luminosità media dimezzata, altrimenti puoi mettere un piccolo ponte al posto del diodo, così recuperi la semionda inversa.

Si, grazie ma cercavo una soluzione "minimal", comunque ho visto che anche con un solo diodo la luminosita è buona e lo sfarfallio non è nemmeno avvertibile (ma anche se fosse, se non è un problema per il led non lo è certo per me :D ).
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Led in corrente alternata.

Messaggioda Foto UtenteEdge » 6 apr 2016, 9:49

collegavo il led e il diodo in antiserie.

Cioè nel senso che il diodo 1N4148 (sempre in serie al led) era collegato al contrario, cioè lasciava passare solo le semionde negative? E' per capire...
Foto UtenteEdge
60 1 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale