la scheda, che ho già ricevuto in quanto come residente all'estero posso votare a mezzo posta, ha due paragrafi:
il primo quello già detto con frase incomprensibile (almeno per me),
il secondo il quesito riportato da mir
in calce le caselle del sì e del no
Referendum 17 aprile 2016
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Mi ero sganciato un pochino però, adesso, a parte i contenuti dei link, ho letto i contributi portati sin qui.
Al di là delle opinioni però, mi pare che un paio di numeri vadano ripresi.
Qui
E' poco o è tanto ?
Sicuramente è più di zero ma ... (*)
Quindi, anche questa percentuale
Per questo
(*)
Riscrivo, probabilmente all'interno dei link c'è qualche riferimento ma, nel thread non ne ho trovato traccia, e qui mi riferisco allo stato attuale della produzione.
Quasi il 75% degli impianti produce, oggi, stando al di sotto della soglia che assolve dal pagamento dei diritti.
Non so se sarebbe poco o tanto per noi "stato" (certamente sono parecchi soldi per chi estrae), però sarebbero comunque soldi, al pari di quel 3%, che attualmente viene estratto e che non valuto poco o tanto però comunque risorse.
Ora, se questi impianti possono stare "in piedi" (fatto il rapporto costi/benefici) con questa produzione, ancor meglio dovrebbero andare se la dovessero aumentare (ammesso sia possibile ma non lo escludo).
Magari, con una prospettiva di fine vita delle concessioni, per spingere sulla "capitalizzazione", si troverebbero ad aumentare le produzioni, superando la soglia sopra citata.
Il valore di questa soglia non l'ho verificato prima di scrivere questo Post, ma sarebbe interessante per meglio comprendere.
Invece un po [OT]
Non voglio aprire una polemica ma sembra che scrivi di un altro paese del quale invece io ne faccio parte così come quasi tutti gli utenti di EY che, a questo punto, se non 1 su 2 ma 1 su tre sarebbero dei tontoloni.
Può darsi che io sia uno di quelli, poi però mi devi tirar fuori l'altro 33%.
[/OT]
Saluti
Al di là delle opinioni però, mi pare che un paio di numeri vadano ripresi.
Qui
in realtà si tratta di una produzione di gas intorno al 3%, e non 60% o più, mentre sempre per quanto riguarda il consumo nazionale annuo per il petrolio sarebbe sotto allo 1%.Mike ha scritto:(...) 3 - in pratica con già tutte le strutture fatte, i tubi posati sul fondo del mare e senza dover fare nessuna nuova perforazione, saremmo costretti a chiudere i rubinetti delle piattaforme esistenti da un giorno all'altro rinunciando a circa il 60-70% della produzione di gas nazionale (gas metano stiamo parlando e non petrolio). Non potendo da un giorno all'altro sopperire a questo fabbisogno con le fonti rinnovabili il tutto si tradurrebbe in maggiori importazioni (...)
E' poco o è tanto ?
Sicuramente è più di zero ma ... (*)
Quindi, anche questa percentuale
bisognerebbe capire a cosa è riferita.MrCannelloni ha scritto:(...) quel meno del 7% del gas prodotto (rispetto a quello sfruttato dall'Italia) che andrebbe perso.(...)
Per questo
non ho verificato ma se per concessione si intende installazione, allora, scrivendo di installazioni, ne dobbiamo censire quasi 100, all'interno delle 12 miglia.luxinterior ha scritto:(...) il referendum riguarda 21 (leggasi ventuno!) concessioni (...)
(*)
Riscrivo, probabilmente all'interno dei link c'è qualche riferimento ma, nel thread non ne ho trovato traccia, e qui mi riferisco allo stato attuale della produzione.
Quasi il 75% degli impianti produce, oggi, stando al di sotto della soglia che assolve dal pagamento dei diritti.
Non so se sarebbe poco o tanto per noi "stato" (certamente sono parecchi soldi per chi estrae), però sarebbero comunque soldi, al pari di quel 3%, che attualmente viene estratto e che non valuto poco o tanto però comunque risorse.
Ora, se questi impianti possono stare "in piedi" (fatto il rapporto costi/benefici) con questa produzione, ancor meglio dovrebbero andare se la dovessero aumentare (ammesso sia possibile ma non lo escludo).
Magari, con una prospettiva di fine vita delle concessioni, per spingere sulla "capitalizzazione", si troverebbero ad aumentare le produzioni, superando la soglia sopra citata.
Il valore di questa soglia non l'ho verificato prima di scrivere questo Post, ma sarebbe interessante per meglio comprendere.
Invece un po [OT]
ancora questo biasimo per il presunto analfabetismo funzionale.guzz ha scritto:(...) per cambiare l'italia bisogna cambiare gli italiani. l'ho già scritto e mi ripeto: il 47% degli italiani sono analfabeti funzionali. come si può pensare di mandare a votare gente che non sa nemmeno capire per cosa deve esprimere un'opinione? (...)
Non voglio aprire una polemica ma sembra che scrivi di un altro paese del quale invece io ne faccio parte così come quasi tutti gli utenti di EY che, a questo punto, se non 1 su 2 ma 1 su tre sarebbero dei tontoloni.
Può darsi che io sia uno di quelli, poi però mi devi tirar fuori l'altro 33%.
[/OT]
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

2
voti
evidentemente non sei su facebook. iscriviti e va sulle pagine di determinati partiti politici o su pagine tipo "noncensura.it" o "quello che nessuno ti dirà".
osserva quanta gente c'è che crede alle cazzate più improponibili (tipo legge cirenga, tanto per dirne una). vedrai che dopo cambi idea...
osserva quanta gente c'è che crede alle cazzate più improponibili (tipo legge cirenga, tanto per dirne una). vedrai che dopo cambi idea...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
[OT]
Se ne scrivono tante, e quattro fesserie in più o in meno, propinate piuttosto che metabolizzate, per me non fanno testo e non dovrebbero essere utilizzate per generalizzare.
Al tempo stesso non è esclusiva caratteristica di chi si attacca a un social network recepire senza filtrare: può avvenire con qualunque altro medium, come è sempre stato.
Scriverei che definire una popolazione di 65 milioni di abitanti, degli analfabeti funzionali al 47%, deducendolo dall'osservazione di "feisbuc" non è proprio l'approccio migliore per fare statistica, anzi, forse un pochino azzardato se non presuntuoso.
Ma questo è mio parere.
[/OT]
Saluti
No, non ho un profilo, e se lo avessi sarebbe molto probabilmente "fake", così potrei scrivere una marea di fesserie ivi compreso il fatto di far credere ch'io sia disposto/disposta a credere a qual si voglia balla.guzz ha scritto:evidentemente non sei su facebook. (...)
Se ne scrivono tante, e quattro fesserie in più o in meno, propinate piuttosto che metabolizzate, per me non fanno testo e non dovrebbero essere utilizzate per generalizzare.
Al tempo stesso non è esclusiva caratteristica di chi si attacca a un social network recepire senza filtrare: può avvenire con qualunque altro medium, come è sempre stato.
Scriverei che definire una popolazione di 65 milioni di abitanti, degli analfabeti funzionali al 47%, deducendolo dall'osservazione di "feisbuc" non è proprio l'approccio migliore per fare statistica, anzi, forse un pochino azzardato se non presuntuoso.
Ma questo è mio parere.
[/OT]
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
non ho verificato ma se per concessione si intende installazione, allora, scrivendo di installazioni, ne dobbiamo censire quasi 100, all'interno delle 12 miglia.
Io ho letto di concessioni non installazioni ad esempio qui ma tutti riportano più o meno gli stessi dati.
A quanto ho capito ad ogni concessione corrispondono più installazioni (piattaforme)
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

1
voti
http://www.treccani.it/enciclopedia/ana ... XXI-Secolo)/
http://www.huffingtonpost.it/giulio-di- ... 25544.html
http://www.italyjournal.it/2015/08/25/a ... i-vertici/
http://www.repubblica.it/scuola/2013/10 ... -68187622/
http://www.wired.it/play/cultura/2014/0 ... la-realta/
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
intanto segnalo un link simpatico che non punta tanto a informare, quanto a sensibilizzare
http://www.istocca-giornalefdg.it/Chiacchiera-con-la-nonna-sul-No-Triv.htm
http://www.istocca-giornalefdg.it/Chiacchiera-con-la-nonna-sul-No-Triv.htm
-

MrCannelloni
520 1 5 11 - Frequentatore

2
voti
Mah, ieri sera sento dire dal presidente della regione Puglia che, se il governo li avesse ascoltati, si sarebbe potuto trovare un accordo e il referendum non sarebbe stato necessario.
A questo punto mi viene il dubbio che solo per gli ambientalisti è una questione ecologica.
Per le Regioni è solo una questione politica, c'è una guerra interna di partito e si fanno gli sgarbi a vicenda.
A questo punto mi viene il dubbio che solo per gli ambientalisti è una questione ecologica.
Per le Regioni è solo una questione politica, c'è una guerra interna di partito e si fanno gli sgarbi a vicenda.
0
voti
ascoltando, dovresti aver udito inoltre che, attualmente, come avevo specificato nel Post [106] rettificando errori grossolani, non incassiamo la maggior parte delle Royalties che potremmo invece introitare.Poirot ha scritto:(...) sento dire dal presidente della regione Puglia che (...)
Gli argomenti, se si vuole, sono tanti, e dal mio punto di vista diventa una semplificazione considerare la costituzione alla quale è stato ridotto il referendum rispetto all'origine.
Come spesso accade in politica, o per meglio scrivere a livello partitico, tutte gli eventi sono o possono essere strumentalizzati ad arte e a queste dinamiche non sfugge nemmeno un passaggio referendario.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

Torna a Energia e qualità dell'energia