Buon giorno a tutti.
I cavi LS0H, qualità G9 (es N07G9) vengono utilizzati in ambienti dove è fondamentale la salvaguardia delle persone: scuole, uffici, teatri, metropolitane, ospedali, luoghi di culto, centri commerciali e luoghi di pubblico spettacolo e intrattenimento.
Nel mio caso l'ambiente è un luogo MARCIO secondo CEI 64-8 art. 751.03.3, piccolo locale (poco meno di 100mq) realizzato interamente con strutture portanti combustibili, destinato al pubblico, con porte di uscita direttamente in spazio aperto, canalizzazioni a vista grado IP almeno 4X. E' eccessivo l'utilizzo di cavi LS0H, qualità G9? Eccesso di sicurezza ad un costo materiali del 20% in piu circa?
LS0H, qualità G9 in luoghi MARCI
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La valutazione spetta al progettista, sentito anche il parere del responsabile della pratica antincendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Comunque, fossi io il progettista, vista l'estensione e la destinazione d'uso, non riterrei necessario usare cavi LSOH
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
Guarda Mike, sono stato combattuto molto su questa scelta e sulla effettiva utilità, visto le caratteristiche che ti dicevo. Quello che mi fa pendere è l'esigua differenza di prezzo finale e la presenza di scolaresche che vi transitano durante l'anno.
Leggevo che spesso una delle principali gravosità in un incendio in presenza di persone, è proprio la propagazione di gas tossici che causano perdita temporanea di lucidità. Nel mio lavoro eseguo spesso prove distruttive su componenti elettrici. Anche se dimensionalmente piccoli, in brevissimo tempo riempono la stanza di un forte odore. Ragionando in analogia, nel luogo in oggetto ci sono circa 200m di cavi unipolari in tutto. Non mi rendo conto di quanto in un piccolo ambiente come quello in oggetto, questo sia da considerare. Per questo mi sono permesso di chiedervi un parere, visto che la normativa consiglia l'uso di cavi a bassa emissione di alogeni nelle strutture come queste.
Leggevo che spesso una delle principali gravosità in un incendio in presenza di persone, è proprio la propagazione di gas tossici che causano perdita temporanea di lucidità. Nel mio lavoro eseguo spesso prove distruttive su componenti elettrici. Anche se dimensionalmente piccoli, in brevissimo tempo riempono la stanza di un forte odore. Ragionando in analogia, nel luogo in oggetto ci sono circa 200m di cavi unipolari in tutto. Non mi rendo conto di quanto in un piccolo ambiente come quello in oggetto, questo sia da considerare. Per questo mi sono permesso di chiedervi un parere, visto che la normativa consiglia l'uso di cavi a bassa emissione di alogeni nelle strutture come queste.
0
voti
Mi sono dimenticato di chiederti: che tipologia di conduttura? (incassta, a vista, ecc.)
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
La conduttura è a vista, con canalizzazione IP40. Purtroppo sono sempre dubbioso sul grado di mantenimento del grado prestazionale IP40 di certe canalizzazioni. Mi capita speso di vedere canalizzazioni IP40 che in breve tempo e per molte cause, finiscono per diventare IP20...
0
voti
Presumo che in questo ambiente ci siano altri elementi che in caso di combustione producano gas tossici. La valutazione va fatta in questi termini. Una metropolitana, un aeroporto, uno studio televisivo, un teatro, hanno delle condizioni oggettive tali che per estensione, quantitativi, presenza di persone, tempi di evacuazione, ecc., l'utilizzo di cavi LSOH aumenti il grado di sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica