Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Temperatura misura resistenze trasformatore dry type

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Temperatura misura resistenze trasformatore dry type

Messaggioda Foto Utentefili17 » 8 apr 2016, 13:10

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e spero di aver fatto le cose a regola d'arte per aprire questo topic. Intanto vorrei ringraziarvi perché mi siete stati d'aiuto in più di un'occasione, in materia di problemi elettrotecnici. Comunque, vengo al punto: qualcuno mi saprebbe dire qual è la temperatura di riferimento per la misura delle resistenze e il calcolo delle perdite a carico nel caso di trasformatori a secco in aria? So che vale 75°C per i trasformatori in olio, ma non ho trovato nulla per i dry type :( . Se riusciste anche a darmi un riferimento di normativa vi sarei doppiamente grato :ok:
Foto Utentefili17
0 2

0
voti

[2] Re: Temperatura misura resistenze trasformatore dry type

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 8 apr 2016, 17:48

La norma per i trasformatori è la EN 61558-1.
Sicurezza dei trasformatori, delle unità di alimentazione, dei reattori e prodotti similari
Parte 1: Prescrizioni generali e prove
Alla quale seguono una buona quantità di parti seconde relativi a specifici usi del trasformatore

Ma da quanto ricordo non imponeva una temperatura particolare per le misure.

In genere misure di questo tipo di fanno a 20°C (temperatura ambiente) ma facendo la misura dopo che il trasformatore si sia "stabilizzato" nella sua temperatura di lavoro.

Dopodiché dipende da cosa devi farci con il trasformatore (e quindi verificare le parti seconde della norma) perché potrebbe essere l'applicazione che determina i criteri di prova.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche