Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli Quadro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Consigli Quadro

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 apr 2016, 15:01

Franco012 ha scritto:la somma delle correnti nominali dei magnetotermici posti a valle di un differenziale puro non deve superare la corrente massima nominale che può sopportare il differenziale

Se i differenziali puri hanno tutti corrente nominale pari a 40A sono comunque protetti dal magnetotermico generale da 32A. Sempre che abbia visto bene lo schema.

edit
Infatti ho visto male! :mrgreen:

Il differenziale puro del bagno ha corrente nominale di 16A, o lo metti da 25A e mantieni la divisione prese/luci o semplifichi un po' i sezionamenti ad esempio mettendo un magnetotermico differenziale unico per prese e luci.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[22] Re: Consigli Quadro

Messaggioda Foto UtenteIvan77 » 9 apr 2016, 16:15

Franco012 ha scritto:[list][*] il comparto "carichi non prioritari" mi sembra un po' troppo affollato.

Il dispositivo che ho preso come esempio nel mio schema è il F80GC (bticino). A dire la verità io come linea piroritaria avrei lasciato solo le F.M prioritaie e Luci. :roll: :mrgreen:

Franco012 ha scritto:Dovresti fare qualche aggiustamento, prevedendo un magnetotermico da 10A al posto di uno da 16A, là dove possibile;

In questi casi mi converrebbe aggiungere un altro differenziale per accorpare meglio i magnetotermici ?

Attilio ha scritto:Il differenziale puro del bagno ha corrente nominale di 16A, o lo metti da 25A e mantieni la divisione prese/luci o semplifichi un po' i sezionamenti ad esempio mettendo un magnetotermico differenziale unico per prese e luci.

Forse potrei rimuovere la linea "Luci Bagno", anche perché le luci le gestirò attarverso dei relè della Finder, posti in un altro quadro, via Arduino.
Per i moduli corrente (si dice così? #-o ) ho utilizzato un altro quadro da 36 moduli

Franco012 ha scritto:[*] alcuni conduttori sono sovradimensionati.

Per le luci, avvolgibili, caldaia ed impianto allarme ( tutte linee dirette che partono dal quadro relè) ho utilizzato conduttori da 1,5 mmq. Nello schema ho messo 2,5 mmq e 4 mmq perché ho intenzione , sempre se è consigliabile, di derivare la linea proveniente dai magnetotermici, via morsettiere, alle singole linee . Per le prese, invece, ho utilizzato i conduttori da 4mmq , per la terra ed il neutro, solo fino alle scatole di derivazione, ogni singola fase parte direttamente dal quadro relè ed è di 2,5 mmq.
Foto UtenteIvan77
10 3

1
voti

[23] Re: Consigli Quadro

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 apr 2016, 17:31

Ivan77 ha scritto:
Franco012 ha scritto:
  • il comparto "carichi non prioritari" mi sembra un po' troppo affollato.

Il dispositivo che ho preso come esempio nel mio schema è il F80GC (bticino). A dire la verità io come linea piroritaria avrei lasciato solo le F.M prioritaie e Luci.

Lo scopo del dispositivo, come ben sai, è quello di evitare un sovraccarico, e conseguente distacco dell'impianto, quando più utilizzatori (di potenza elevata) vengono contemporaneamente utilizzati. I criteri in base ai quali si decide quali carichi debbano venire esclusi sono essenzialmente i seguenti:
  • devono essere dispositivi la cui interruzione comporta meno disagio possibile (se il condizionatore si spegne o la lavatrice si arresta, pazienza);
  • devono essere carichi di potenza consistente (altrimenti disattivarli serve a ben poco);
  • devono essere carichi per quanto possibile normalmente in funzione (se disattivi un carico già spento non serve a niente).
Devi pertanto fare una valutazione in tal senso.
Franco012 ha scritto:Dovresti fare qualche aggiustamento, prevedendo un magnetotermico da 10A al posto di uno da 16A, là dove possibile;

In questi casi mi converrebbe aggiungere un altro differenziale per accorpare meglio i magnetotermici ?

Come giustamente fatto notare da Foto Utenteattilio, il problema riguarda solo il differenziale puro del bagno, per il quale Attilio ti ha già dato la soluzione. Gli altri differenziali puri sono protetti dall'interruttore a monte (io non ne avevo erroneamente tenuto conto).

Franco012 ha scritto: alcuni conduttori sono sovradimensionati.

Qualcuno ha già evidenziato in questo Forum come l'abitudine di utilizzare un filo da 2,5 mmq per le prese sia un "vezzo del tutto Italiano", intendendo che tale sezione è già di per sè sovradimensionata. C'è poi il detto "più grosso è, meglio è". Non voglio entrare nei particolari, ma secondo me se metti una dorsale da 4 mmq non c'è niente di male (anche se sovradimensionata, vista la suddivisione dell'impianto).
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 9 apr 2016, 17:51, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Consigli Quadro

Messaggioda Foto UtenteIvan77 » 9 apr 2016, 22:38

Da quel che mi hanno detto persone più pratiche di me e per quello che ho capito si dovrebbe utilizzare un interruttore automatico magnetotermico su determinate prese per un rischio "termico", però avevo capito che queste prese si potevano utilizzare come una cosa in più, sopratutto in determinate situazioni.

Per quanto riguarda le prese a 16A e scatole di derivazione credevo si potesse fare:
Dorsale principale : 4 mm²
Linea derivata : 2,5 mm²

Per quanto riguarda l'illuminazione si potesse fare:
Dorsale principale : 1,5 mm²
Linea derivata : 1,5 mm²

Nel mio impianto quindi dovrei usare 6 mmq fino ai differenziali, dai differenziali ai vari MGT 4 mmq , dai magnetoremici alle morsettiere che poi derivano alle varie prese che cosa mi consigli?

Grazie
Foto UtenteIvan77
10 3

0
voti

[25] Re: Consigli Quadro

Messaggioda Foto UtenteIvan77 » 10 apr 2016, 16:53

Buona domenica,

scusatemi, un piccolo dettaglio che non avevo specificato:
Per le prese Frigo, Forno, Lavatrice, Elettrodomestici da cucina (es. frullatore) avrei utilizzato delle linee dirette (2,5 mmq) che "convergono" (con morsettiere tetrapolari) nell MGT "F.M Cucina". Per la Lavatrice (collocata in balcone) avrei usato una linea diretta, dal MGT "Lavatrice," con presa a muro (int mgt) da 16A .

Per le altre prese, a questo punto potrei portare linee dirette verso il MGT "F.M" ?

Buona giornata a tutti e grazie. :D
Foto UtenteIvan77
10 3

0
voti

[26] Re: Consigli Quadro

Messaggioda Foto UtenteIvan77 » 13 apr 2016, 9:52

Buongiorno,

cercando di capire bene un po' tutte le informazioni che mi sono state fornite, ho modificato lo schema iniziale così (forse esagerato e molto costoso ;-) )

Buona giornata a tutti.
Ivan
Allegati
quadro3 (1).jpg
Foto UtenteIvan77
10 3

0
voti

[27] Re: Consigli Quadro

Messaggioda Foto UtenteIvan77 » 16 apr 2016, 15:04

Ciao a tutti,

volevo ringraziarvi per i vostri suggerimenti, ho scoperto moltri altri dettagli in questo forum che mi erano sconosciuti.

Per chi dovesse ritrovarsi in/su questo post, ci tengo a sottolineare che lo schema da me postato è solo teorico e NON da prendere come esempio; la soluzione finale verrà modificata/completata da persone specializzate.

Ciao e ancora grazie.
Ivan
Foto UtenteIvan77
10 3

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica