Buongiorno ho un quesito che riguarda una impianto elettrico su autorimessa cat B, solo sistemi passivi di sicurezza.
Il progetto ha previsto un contatore Enel dedicato.
Si è verificato che il consumo del contatore è molto basso e sarebbe vantaggioso collegare l'alimentazione dell'impianto ad altro contatore Enel (sempre altri usi), anche di maggiore potenza disponibile (solamente è trifase rispetto all'altro).
E' possibile farlo senza una variante al progetto? mi è stato detto che il progetto non comprende il contatore Enel anche se viene indicato negli schemi.
Spostamento alimentazione tra 2 utenze Enel
Moderatore:
iosolo35
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Certo chiarissimo, mi sembra abbastanza semplice, quindi non è necessario coinvolgere un professionista se l'altro progetto è sotto i 6 kW e se non supera poi i 6 kW (autorimessa + altro) esatto?
L'interruttore automatico subito a valle del contatore "altro" penso che rimarrà da 32a.
Non so nemmeno se l'eventuale collegamento tra i 2 impianti verrà fatto a monte o a valle di questo interruttore magnetotermico automatico (escludendo o meno quello più piccolo dell'autorimessa).
L'interruttore automatico subito a valle del contatore "altro" penso che rimarrà da 32a.
Non so nemmeno se l'eventuale collegamento tra i 2 impianti verrà fatto a monte o a valle di questo interruttore magnetotermico automatico (escludendo o meno quello più piccolo dell'autorimessa).
0
voti
Mi sono informato un poco meglio, vediamo se c'azzecco:
ho impianto A collegato a contatore MONOFASE tramite interruttore generale magnetorermico da 25a 2 poli (autorimessa)
ho anche un impianto B collegato a contatore TRIFASE tramite interruttore generale magnetorermico da 32a 4 poli.
Posso spostare la parte di impianto (da 25a) collegandolo al magnetotermico da 32a (collegamento dei due impianti a valle dell'interruttore). Ottenendo comunque un impianto (somma dei due) da 32a (6kwh). POSSIBILE SENZA INTERVENTO DI PROFESSIONISTA
Nel caso mantenessi il magnetotermico da 25a collegando i due impianti a monte degli interruttori, otterrei un impianto (complessivo) da 25a+32a = 57a che peratanto sarebbe COMPLESSIVAMENTE soggetto a progettazione di professionista iscritto all'albo.
Confermate?
ho impianto A collegato a contatore MONOFASE tramite interruttore generale magnetorermico da 25a 2 poli (autorimessa)
ho anche un impianto B collegato a contatore TRIFASE tramite interruttore generale magnetorermico da 32a 4 poli.
Posso spostare la parte di impianto (da 25a) collegandolo al magnetotermico da 32a (collegamento dei due impianti a valle dell'interruttore). Ottenendo comunque un impianto (somma dei due) da 32a (6kwh). POSSIBILE SENZA INTERVENTO DI PROFESSIONISTA
Nel caso mantenessi il magnetotermico da 25a collegando i due impianti a monte degli interruttori, otterrei un impianto (complessivo) da 25a+32a = 57a che peratanto sarebbe COMPLESSIVAMENTE soggetto a progettazione di professionista iscritto all'albo.
Confermate?
1
voti
Goofy ha scritto:Autorimessa soggetta al controllo VVF?
A quanto scritto nel primo post direi di si (cat B).
Dunque luogo a maggior rischio in caso di incendio=>Progetto
Inoltre credo che il contatore di cui parli sia dedicato ai servizi condominiali=> Progetto

0
voti
Danielex ha scritto:
Dunque luogo a maggior rischio in caso di incendio=>Progetto
Inoltre credo che il contatore di cui parli sia dedicato ai servizi condominiali=> Progetto
Serve il progetto del cavo di alimentazione dell'impianto "autorimessa" con relativa protezione a partire dal quadro "altri servizi condiminiali" specificando che il resto dell'impianto fu a suo tempo dichiarato conforme e realizzato secondo il progetto esistente.
0
voti
Ok, grazie a tutti.
Ho pensato che 32a trifase sono 6 kWh perché il contatore trifase è proprio da 6kwh, che è lo stesso motivo per cui ho concluso il non obbligo di progetto.
Comunque mi è chiaro che dal contatore all'interruttore generale ci deve stare sempre e comunque una linea.
Ho pensato che 32a trifase sono 6 kWh perché il contatore trifase è proprio da 6kwh, che è lo stesso motivo per cui ho concluso il non obbligo di progetto.
Comunque mi è chiaro che dal contatore all'interruttore generale ci deve stare sempre e comunque una linea.

0
voti
Goofy ha scritto:Autorimessa soggetta al controllo VVF?
32A trifase non sono 6 kW ma circa 20 kW.
32a di corrente nominale per un 4 poli significa che su ogni fase possono passare al massimo 32a?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio