non capisco perché ti fai tanti problemi, per quanto mi riguarda è chiara la differenza tra regola ed eccezione alla regola, con tutto quello che ne consegue
mi pare altresì evidente che una norma tecnica, nel momento in cui "non consenta" una determinata "cosa" non preveda tacite eccezioni dovute a circostanze "occasionali" o a precise argomentazioni tecniche (soggettive? oggettive?) che vanno ovviamente considerate caso per caso
ciò non significa che tu (io o chiunque altro) non possa assumersi la piena responsabilità di realizzare una giunta old-style e dimostrare che era la migliore cosa da fare
Giunzioni con nastro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
Secondo me, nell'ottica dell'impianto elettrico oilfree, nei prossimi anni gli installatori capaci di fare giunzioni con nastro di canapa saranno super ricercati
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
leggendo in altra discussione...
per chi ricordasse questa discussione:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=63407&start=40
NON MI SONO DIMENTICATO DI RIPORTARE IL PARERE DEL CEI!!!...
è passato oltre un anno, ma a maggio 2016 mi hanno scritto che..
nel frattempo forse ci sono di mezzo due varianti
e menomale che era una domanda stupida!
iosolo35 ha scritto:spedivo delle mail al CEI
iosolo35 ha scritto:ma le risposte giungevano dopo parecchio tempo ed a volte erano evasive
per chi ricordasse questa discussione:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=63407&start=40
NON MI SONO DIMENTICATO DI RIPORTARE IL PARERE DEL CEI!!!...
è passato oltre un anno, ma a maggio 2016 mi hanno scritto che..
nel frattempo forse ci sono di mezzo due varianti
e menomale che era una domanda stupida!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Io ricordo che era citato che le giunzioni a nastro isolante delle connessioni tra conduttori erano non vietate, poiché rilevato che era ancora in uso tale pratica è stato riportato il citato diniego.

0
voti
[quote"]ogni tanto torna fuori questa discussione[/quote]
non torna fuori niente...
non so se hai riletto le pagine precedenti, ma la curiosità era di avere chiarezza se col termine "connessione" il dattilografo del CT64 intendesse (come sembrerebbe) ANCHE le giunte fra conduttori, argomento su cui tu hai espresso fino alla nausea il tuo punto di vista e che condivido anche, ma ahimè alla fine nella dichiarazione di conformità per esempio, si scrive "seguita norma tecnica XY" e non "dal vangelo secondo **********"
non si tratta di essere cattivo (al più la tua è un'ipotesi alquanto realistica) più che altro sei fuori tema, non è quella la domanda fatta al CEI [al mio intervento #44]
esatto! qui sembra che invece le giunte siano state bandite a prescindere! anche se mi rifiuto di credere che ad oggi ci sia ancora chi usa questo sistema come "master"
ciao
non torna fuori niente...
non so se hai riletto le pagine precedenti, ma la curiosità era di avere chiarezza se col termine "connessione" il dattilografo del CT64 intendesse (come sembrerebbe) ANCHE le giunte fra conduttori, argomento su cui tu hai espresso fino alla nausea il tuo punto di vista e che condivido anche, ma ahimè alla fine nella dichiarazione di conformità per esempio, si scrive "seguita norma tecnica XY" e non "dal vangelo secondo **********"
sarò cattivo ma [..]
non si tratta di essere cattivo (al più la tua è un'ipotesi alquanto realistica) più che altro sei fuori tema, non è quella la domanda fatta al CEI [al mio intervento #44]
ma per esempio le vecchie, ma non arcaiche, norme montedison accettavano formalmente le giunzioni a nastro specificando che dovevano essere comunque garantiti i tre strati minimi ovunque
esatto! qui sembra che invece le giunte siano state bandite a prescindere! anche se mi rifiuto di credere che ad oggi ci sia ancora chi usa questo sistema come "master"
ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Premettendo che:
1) sui fili molto sottili preferisco saldare e poi inserire un cappellotto.
2) se dovessi decidere io, anche su impianti con fili rigidi aggiungerei un morsetto.
3) in presenza di un progettista decide lui
4) fili uniti con nastro isolante li ho sempre trovati, prima o poi, squagliati.
Ma nel caso specifico la decisione spetta al progettista? Che potrà descriverla in una relazione?
Grazie
1) sui fili molto sottili preferisco saldare e poi inserire un cappellotto.
2) se dovessi decidere io, anche su impianti con fili rigidi aggiungerei un morsetto.
3) in presenza di un progettista decide lui
4) fili uniti con nastro isolante li ho sempre trovati, prima o poi, squagliati.
Ma nel caso specifico la decisione spetta al progettista? Che potrà descriverla in una relazione?
Grazie

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica