beh ma a me sembra un po' fuori del tempo ipotizzare una linea tipo filobus che arrivi ovunque, con tutti gli svincoli e le strade secondarie comprese.
Diciamo lo vedrei meglio come sistema di ricarica veloce in tratti autostradali o di strade veloci, per intenderci 10-20 km di linea per ricaricare le batterie, che comunque dovrebbero essere "corpose".
Tornando in tema, un divieto come l'Olanda lo vedo irrealizzabile in Italia (e probabilmente ovunque) mentre altri approcci sarebebro molto più raggiungibili.
Uno tra tutti: un divieto crescente, magari inizialmente a pagamento come l'area C a Milano, a TUTTI i veicoli inquinanti nelle città, per arrivare al 2025 con solo elettrici e ibridi plug-in (non gasolio) con una certa autonomia in full electric ammessi in città.
Olanda da 2025
Moderatore:
6367
45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[32] Re: Olanda da 2025
Se il problema non è la CO2 ma sono le polveri sottili in città, mica ci dovranno imporre i trattori elettrici per arare i campi (anche se magari andrebbero molto meglio con la coppia di un motore elettrico)
I mezzi sono tanti bisogna sfruttarli tutti al meglio per il fine che ci interessa.
I mezzi sono tanti bisogna sfruttarli tutti al meglio per il fine che ci interessa.
0
voti
[33] Re: Olanda da 2025
richiurci ha scritto:Diciamo lo vedrei meglio come sistema di ricarica veloce in tratti autostradali o di strade veloci, per intenderci 10-20 km di linea per ricaricare le batterie, che comunque dovrebbero essere "corpose".
Quello intendo, sono veicoli elettrici che, come i loro omologhi endotermici, viaggiano sulla corsia di destra e senza superarsi hanno un sistema di guida automatico che gli permette di avere gli stessi vantaggi del treno, solo che non ci sono binari ed infrastrutture fisse ma solamente dei tratti che servono per la ricarica senza doversi fermare.
richiurci ha scritto:Uno tra tutti: un divieto crescente, magari inizialmente a pagamento come l'area C a Milano, a TUTTI i veicoli inquinanti nelle città, per arrivare al 2025 con solo elettrici e ibridi plug-in (non gasolio) con una certa autonomia in full electric ammessi in città.
Come dimostrato,l'inquinamento in città non è solo dovuto al traffico, per cui bisogna vietare anche l'utilizzo di biomasse e combustibili fossili per scaldarsi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[34] Re: Olanda da 2025
Vorrei capire se effettivamente c'è un vantaggio a livello di bilancio energetico. Per esempio se questa automobile garantisce quello che promette la comprerei subito:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... 21#p635621
http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... 21#p635621
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
[35] Re: Olanda da 2025
che i veicoli ibridi siano un miglioramento non c'è dubbio, ma il miglioramento reale è molto minore di quanto pubblicizzato dai costruttori, a meno di usare motori veramente speciali come le turbine, che però non sono certo economici né facili da impiegare.
la realtà è un po' diversa, io un confronto tra i consumi di un'auto a benzina e una equivalente elettrica l'ho fatto nel mio piccolo, si parla di efficienza da pompa a ruota 4-5 volte superiore.
Questo dovrebbe bastare, poi se volete si aggiunga il fatto che i combustibili fossili prima o poi finiranno o comunque diventeranno molto costosi e sarebbe il caso di usarli al meglio invece che bruciarli in veicoli che hanno rendimenti reali sotto il 20%.
Che poi voi diciate che la CO2 non è un problema beh...che dire...un'opinione che qualche anno fa veniva sbandierata solo su alcune TV private (ricordo vari esperti su Rete 4 negare appassionatamente il riscaldamento globale).
Oggi sono molto meno quelli che hanno il coraggio e la presunzione di negare il problema... ci penserei su 10 volte prima di scrivere frasi come "la CO2 non è un problema", la realtà ci manda segnali diversi...
la realtà è un po' diversa, io un confronto tra i consumi di un'auto a benzina e una equivalente elettrica l'ho fatto nel mio piccolo, si parla di efficienza da pompa a ruota 4-5 volte superiore.
Questo dovrebbe bastare, poi se volete si aggiunga il fatto che i combustibili fossili prima o poi finiranno o comunque diventeranno molto costosi e sarebbe il caso di usarli al meglio invece che bruciarli in veicoli che hanno rendimenti reali sotto il 20%.
Che poi voi diciate che la CO2 non è un problema beh...che dire...un'opinione che qualche anno fa veniva sbandierata solo su alcune TV private (ricordo vari esperti su Rete 4 negare appassionatamente il riscaldamento globale).
Oggi sono molto meno quelli che hanno il coraggio e la presunzione di negare il problema... ci penserei su 10 volte prima di scrivere frasi come "la CO2 non è un problema", la realtà ci manda segnali diversi...
0
voti
[36] Re: Olanda da 2025
Anche io, da non esperto, sono dell'idea che l'elettrico a batteria, almeno per un bel po di anni non avrà un gran successo.
oltre a tutte le motivazioni che ho letto qua, pro e contro, mi sto chiedendo anche un altro aspetto, legato al confort dell'abitacolo,
quando siamo d'inverno, a 0°C, oppure in pieno agosto, in autostrada, magari in coda, come faremo con le auto elettriche, che gia hanno problemi di capacità di accumulo quindi di autonomia, a climatizzare l'ambiente?
saluti.
oltre a tutte le motivazioni che ho letto qua, pro e contro, mi sto chiedendo anche un altro aspetto, legato al confort dell'abitacolo,
quando siamo d'inverno, a 0°C, oppure in pieno agosto, in autostrada, magari in coda, come faremo con le auto elettriche, che gia hanno problemi di capacità di accumulo quindi di autonomia, a climatizzare l'ambiente?
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

3
voti
[37] Re: Olanda da 2025
Ehi, non è che state dimenticando le auto ibride?
Già oggi ci sono ibride plugin che fanno 80 km in solo elettrico e poi passano a benzina (ma con rendimento del 40% invece che del 20%).
Ma sono già vecchie: grazie al calo dei prezzi dovuto all'utilizzo smodato
di batterie sulle Tesla, le Panasonic NCR18650B ora costano 400 Euro/kWh invece che 1200 come l'anno scorso. Si pensa che arriveranno presto a 150 E/kWh, il prezzo delle batterie al piombo.
Sapete cos'hanno di speciale?
250 Wh/kg invece degli attuali 90.
730 Wh/L invece degli attuali 200.
Sapete cosa significa?
Le "batterie da 80km" delle plugin attuali, considerando che stanno su "bestioni" che consumano 250 Wh/km (contro i 120 della Czero), sono da 20kWh/220kg/100 litri.
Ma in 100 litri, con le NCR18650B si possono infilare 73 kWh!!!
Che peserebbero meno di 300 kg!
Significa ibride plugin che solo in elettrico farebbero 300 km, poi se proprio serve, passerebbero a benzina.
Un'auto tradizionale solo a benzina diventerebbe completamente inutile in città e per raggiungere città vicine. La benzina si userebbe solo per andare in vacanza.
E senza costruire nuove centrali o elettrodotti: 300 km di autonomia significa fare il pieno una volta a settimana.
Già oggi ci sono ibride plugin che fanno 80 km in solo elettrico e poi passano a benzina (ma con rendimento del 40% invece che del 20%).
Ma sono già vecchie: grazie al calo dei prezzi dovuto all'utilizzo smodato
Sapete cos'hanno di speciale?
250 Wh/kg invece degli attuali 90.
730 Wh/L invece degli attuali 200.
Sapete cosa significa?
Le "batterie da 80km" delle plugin attuali, considerando che stanno su "bestioni" che consumano 250 Wh/km (contro i 120 della Czero), sono da 20kWh/220kg/100 litri.
Ma in 100 litri, con le NCR18650B si possono infilare 73 kWh!!!
Significa ibride plugin che solo in elettrico farebbero 300 km, poi se proprio serve, passerebbero a benzina.
Un'auto tradizionale solo a benzina diventerebbe completamente inutile in città e per raggiungere città vicine. La benzina si userebbe solo per andare in vacanza.
E senza costruire nuove centrali o elettrodotti: 300 km di autonomia significa fare il pieno una volta a settimana.
-- Jumpjack --
0
voti
[38] Re: Olanda da 2025
ottima notizia
jumpjack, speriamo a breve di avere batterie molto capienti e di peso limitato, magari anche con costi di produzione e di inquinamento ridotti. 

-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[39] Re: Olanda da 2025
Non ho simpatia per l'ibrido, piuttosto vedo bene una turbina o un endotermico per produrre l'energia di ricarica per le batterie.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
[40] Re: Olanda da 2025
Mike ha scritto:Non ho simpatia per l'ibrido, piuttosto vedo bene una turbina o un endotermico per produrre l'energia di ricarica per le batterie.
E' proprio quello che fanno le ibride moderne, quelle "plugin"! L'endotermico non è collegato alle ruote, ma solo a un generatore che ricarica le batterie.
-- Jumpjack --
45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5