Salve a tutti,
premetto che sono nuovo e che di elettronica non me ne intendo granchè.
Avrei bisogno di realizzare una sveglia che abbia la possibiltà di impostare 6 orari diversi e allo scadere di ogni orario debba semplicemente emettere un suono ed accendere un led diverso per ogni orario.
Con lcd o senza lcd mi è indifferente, con pulsanti o con manettino tipo resistore pure mi è indifferente. L'unico mio vincolo è che sia un circuito che deve costare poco (se fosse con arduino costerebbe troppo).
Sareste in grado di dirmi se è una cosa fattibile realizzare questo circuito con microcontroller integrati o altri componenti e se si, mi aiutereste a realizzarlo?
Grazie infinite
Circuito sveglia con 6 orari diversi
Moderatore:
Paolino
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
1
voti
si è fattibile, meglio e più comodo impiegando un microcontrollore.Talin94 ha scritto:(...) Sareste in grado di dirmi se è una cosa fattibile realizzare questo circuito con microcontroller integrati o altri componenti (...)
penso che l'aiuto non verrebbe negato a nessuno.Talin94 ha scritto:(...) e se si, mi aiutereste a realizzarlo?
Però è necessario tu sia propositivo, intanto puoi anche cercare qui, su EY, e verificare se sono già state realizzate cose simili, così ti fai un'idea.
Probabilmente per te una soluzione tipo arduino potrebbe essere la scelta più abbordabile.
Allora potresti anche andare sul sito della community di questa scheda e dare un'occhiata.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
Si può fare certamente con qualsiasi microcontroller con un po' di pin, anche 8 bit a basso costo.
Il problema è: se di di elettronica non te ne intendi granchè, è probabile che non serva un aiuto, ma qualcuno che lo faccia per intero. E questo è difficile.
Quali sono le tue conoscenze di programmazione su microcontroller?
perché l'hardware è un attimo a progettarlo, ma il firmware certamente no.
Il problema è: se di di elettronica non te ne intendi granchè, è probabile che non serva un aiuto, ma qualcuno che lo faccia per intero. E questo è difficile.
Quali sono le tue conoscenze di programmazione su microcontroller?
perché l'hardware è un attimo a progettarlo, ma il firmware certamente no.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie ad entrambi della risposta.
Dato che di programmazione ne so quasi 0 dovrei trovare un progetto già esistente.
Se non lo trovassi come posso fare?
Dato che di programmazione ne so quasi 0 dovrei trovare un progetto già esistente.
Se non lo trovassi come posso fare?
1
voti
cerchi in rete qualcosa del genere
http://www.amazon.it/dp/B00S4UP3LY?psc=1#productDetails
http://www.amazon.it/dp/B00S4UP3LY?psc=1#productDetails
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Talin94 ha scritto: L'unico mio vincolo è che sia un circuito che deve costare poco (se fosse con arduino costerebbe troppo)
Considerato che un arduino dalla cina costa qualche euro, dovresti quantificare quanto è il tuo "poco".
Altra informazione utile sarebbe sapere quanti pezzi ne vuoi produrre
1
voti
Talin94 ha scritto:Avrei bisogno di realizzare una sveglia che abbia la possibiltà di impostare 6 orari diversi.........
Ecco un altro del club: avrò preso la pasticca? Era prima o dopo pranzo?
Scherzi a parte, ci sono tanti modi per realizzare quello che chiedi.
Quindi diciamo che con un Arduino o un microcontrollore, un led (+ resistore) e un buzzer hai risolto. Difficile superare i 3-4€.
Se poi devi farlo con batterie ricaricabili la cosa sale un pochino, ma non tanto.
Altro vantaggio che hai con Arduino è che trovi già quasi tutto fatto, codice pronto e guide molto dettagliate online. Certo ti perdi un po' il gusto di imparare tante cose, ma dipende da qual è il tuo scopo alla fine.
Facci sapere meglio quali sono i requisiti e a cosa serve il progetto e sapremo indirizzarti con ancor più precisione.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Ecco un altro del club: avrò preso la pasticca? Era prima o dopo pranzo?![]()
Hai indovinato
E' proprio per un progetto di un pill reminder. E' semplicemente una scatolina a scomparti in ognuno dei quali sarà collegato un orario e allo scadere suona la sveglia ed illumina un led dei quel scomparto.
Non avevo valutato il fatto che ci sono arduino economici. Sarebbe tutto più semplice in effetti.
Si programmano allo stesso modo di arduino originale giusto?
1
voti
Si, non cambia nulla. Potresti giusto dover installare manualmente dei driver, ma sai che fatica!
Se hai bisogno di qualcosa di molto piccolo, puoi utilizzare gli arduino pro mini
qual è la differenza con arduino nano?
La differenza è che i pro mini non hanno la porta USB e la relativa interfaccia sulla scheda, il che gli consente di esser più compatte. Per programmarle devi procurarti un interfaccia da collegarci solo nel momento della programmazione, come questa.
La versione nano, invece si programma direttamente con il cavo USB.
Altra importante differenza se non sei pratico di elettronica è che il pro mini esiste anche in versione 3.3V, quindi per alimentarlo dovresti organizzare un regolatore di tensione. Se però cerchi bene, vedrai che ci sono versioni a 5V. (per inciso le versioni 5V montano un microcontrollore più potente che però ai fini della tua applicazione non credo serva)
NOTA SUL TEMPO:
Da quello che so, arduino non ha una nozione sull'ora corrente se non vi si applica un circuito ulteriore ( real time clock shield ). Quindi se tu vuoi semplicemente misurare degli intervalli approssimativi mentre il dispositivo è alimentato va bene, ma se devi avere la sveglia all'ora precisa, dunque ti serve il circuito nel link.
Ricorda che sono un principiante come te e potrei sbagliarmi, sfrutta le indicazioni che ti ho dato per approfondire e aspetta anche l'intervento di utenti più esperti.

Se hai bisogno di qualcosa di molto piccolo, puoi utilizzare gli arduino pro mini
qual è la differenza con arduino nano?
La differenza è che i pro mini non hanno la porta USB e la relativa interfaccia sulla scheda, il che gli consente di esser più compatte. Per programmarle devi procurarti un interfaccia da collegarci solo nel momento della programmazione, come questa.
La versione nano, invece si programma direttamente con il cavo USB.
Altra importante differenza se non sei pratico di elettronica è che il pro mini esiste anche in versione 3.3V, quindi per alimentarlo dovresti organizzare un regolatore di tensione. Se però cerchi bene, vedrai che ci sono versioni a 5V. (per inciso le versioni 5V montano un microcontrollore più potente che però ai fini della tua applicazione non credo serva)
NOTA SUL TEMPO:
Da quello che so, arduino non ha una nozione sull'ora corrente se non vi si applica un circuito ulteriore ( real time clock shield ). Quindi se tu vuoi semplicemente misurare degli intervalli approssimativi mentre il dispositivo è alimentato va bene, ma se devi avere la sveglia all'ora precisa, dunque ti serve il circuito nel link.
Ricorda che sono un principiante come te e potrei sbagliarmi, sfrutta le indicazioni che ti ho dato per approfondire e aspetta anche l'intervento di utenti più esperti.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.