Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Maledette piantane...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentekiltro » 4 apr 2016, 10:22

Salve a tutti,

nella vetrina del negozio ho due piantante tipo questa, non è la stessa marca:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/3 ... SY355_.jpg

Ora ho sempre usato delle normali alogene r7s, ma si fulminavano continuamente.
Le piantane si scaldano molto ho quindi dapprima proceduto nel forare con una trapano (smontando la piantana) il coperchio in modo da fare uscire il calore.
Non è servito molto...
Ho voluto quindi provare col led, acquistando dei Beghelli 56114, che è una led r7s da 10W 2700K.
Questa mattina una delle due si è fulminata (si vedono dei led bruciati...) dopo solo qualche mese di funzionamento.

Ora sulla confezione c'è scritto 35000 hours lifetime. Considerando che stanno accese circa 8 ore al giorno mi doveva durare... 12 anni :mrgreen:
Lascia pure che stiano larghi ma a me è durata qualche mese...

Ora mi chiedo, potrebbe essere un problema della piantana?
A scanso di equivoci prima di passare al led eliminai anche interruttore, presente ora nella multipresa dove è collegata la piantana, e dimmer.
Vale la pena provare a cambiare le piantane?
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

4
voti

[2] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 apr 2016, 14:12

Che la lampada alogena duri poco è abbastanza normale visto l'effetto "cappa" della piantana. Quando l'estetica prevale sulla tecnica (e la logica) !

Sui led ... (se vuoi sapere come la penso leggi i miei interventi sull'argomento) quello che i produttori di lampade dichiarano è la durata del solo led. Ma in una lampada a led (sopratutto in quelle alimentate direttamente da rete) c'è ben altro che il solo led (o serie di led).
E, dalla mia esperienza, quello che si guasta di solito è proprio in questo "altro".
Se consideri poi che per contenere i prezzi, anche le marche più note, producono in Cina ...

Purtroppo alle led non si può rinunciare vista la forzata messa fuori produzione di quelle a filamento, ma io uso una tecnica: metto via lo scontrino e, se capita, PRETENDO la garanzia che per legge è di almeno 2 anni.
Non ti dico la faccia dei venditori :mrgreen: ... ma quando insisto, deciso: cambiano posizione :twisted:

Ebbene se facessero tutti così, probabilmente costringeremo i produttori a fare prodotti migliori e le 35.000 ore potranno, forse, essere vere !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 apr 2016, 14:32

Sono d'accordo con Sertom, Ho un amico che è senza lavoro e per andare avanti smonta tutto quello che gli danno per ricavarne metalli vari che poi venderli. Tempo fa gli dettero uno scatolone di lampade a neon bruciate e me le dette a me per farmi dissaldare i diodi per il mio hobby. I diodi nel 99% delle lampade erano ok, quello che si era bruciato era il circuito di controllo che nella maggior parte di esse fa ribrezzo a guardarlo, ho riscontrato questo anche in alcune lampade di marca. nella maggioranza delle lampade si era bruciato il trasformatorino in altre più economiche i condensatori e le resistenze. Una sola era fatta bene, aveva un integrato per switching tipo quelli che si trovano nelle lavatrici, per le altre possiamo solo dire .....Non ci resta che piangere. Purtroppo ci raccontano un sacco di frottole per toglierci il denaro dalle tasche e non c'è una volontà politica per la difesa del consumatore, ma è anche logico lo stato incassa iva ilor irpef e quindi piu lampade o altro compriamo più incassa.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentekiltro » 14 apr 2016, 13:33

Grazie per i suggerimenti!
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentemir » 14 apr 2016, 14:01

kiltro ha scritto:...ho due piantante ..
.. ho sempre usato delle normali alogene r7s, ma si fulminavano continuamente.
...
Ho voluto quindi provare col led, acquistando dei Beghelli 56114, che è una led r7s da 10W 2700K.
Questa mattina una delle due si è fulminata (si vedono dei led bruciati...) dopo solo qualche mese di funzionamento.
Ora mi chiedo, potrebbe essere un problema della piantana?
A scanso di equivoci prima di passare al led eliminai anche interruttore, presente ora nella multipresa dove è collegata la piantana, e dimmer.

Se la piantana è dimmerabile, deve esserlo anche la lampada led,e la lampada Beghelli 56114 è dimmerabile ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentekiltro » 14 apr 2016, 14:03

La piantana era dimmerabile, io ho eliminato interruttore e dimmer...
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 14 apr 2016, 14:10

SerTom ha scritto:...., ma io uso una tecnica: metto via lo scontrino e, se capita, PRETENDO la garanzia che per legge è di almeno 2 anni.
Non ti dico la faccia dei venditori :mrgreen: ... ma quando insisto, deciso: cambiano posizione :twisted:

Ebbene se facessero tutti così, probabilmente costringeremo i produttori a fare prodotti migliori e le 35.000 ore potranno, forse, essere vere !

Sai che questa è proprio buona! Me la devo ricordare!!! :ok:
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 14 apr 2016, 14:36

Ho voluto quindi provare col led, acquistando dei Beghelli 56114...

Il problema non è la lampada difettosa; il problema è "big B". :(
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentekiltro » 14 apr 2016, 14:44

Cosa consiglieresti a parte big B?
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

-1
voti

[10] Re: Maledette piantane...

Messaggioda Foto Utentemir » 14 apr 2016, 23:28

kiltro ha scritto:.. io ho eliminato interruttore e dimmer...

ok, come non detto. Sono d'accordo su quanto è stato detto relativamente al circuito di alimentazione delle lampade led, quale loro punto debole, ma non sempre e non per tutte,mi sento di spezzare una lancia in favore di queste lampade e la loro durata. Un anno e mezzo fa circa ho sostituito in toto le lampade CFL con la tecnologia Led, e da allora ho sostituito solamente una lampada. Le acquistai in blocco e di uno stesso produttore o marchio, dopo averne testata una, ma mi soddisfò molto la garanzia che offriva il costruttore, il loro sito molto ricco di informazioni tecniche, ed i datasheet forniti di ogni lampada ... info introvabili. Questo per dire che non è detto che tutte le lampade con tecnologia Led abbiano nel loro circuito di alimentazione il loro tallone di achille...se ben fatto, dovrebbe durare quanto l'efficienza dei Led. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica