Beh, se a metà corsa la resistenza misurata tra cursore ed una estremità è circa la metà della resistenza totale, il potenziometro è lineare, altrimenti no.
Ma il potenziometro è nuovo ? E di che valore di resistenza ?
I potenziometri, avendo contatti striscianti, sono soggetti ad usura. Si può provare ad usarne di recupero, ma non è detto che funzionino correttamente.
Il resistore ed il potenziometro devono avere valori di resistenza tali che il partitore da essi formato assorba una certa corrente prevista dall'integrato. È per questo che non possono avere valori qualsiasi. È sempre meglio mettere valori prossimi a quelli indicati sui datasheet.
Puoi postare foto del tuo montaggio ?
Regolatore tensione variabile
39 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Se posti una foto possiamo vedere se c'è qualche collegamento errato.
Controlla di aver collegato correttamente integrato, diodi ed elettrolitico.
Controlla di aver collegato correttamente integrato, diodi ed elettrolitico.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
scusate l'attesa ma non riuscivo a rendere la foto in un formato compatibile per il forum
0
voti
il diodo sull'LM l'ho collegato tra il secondo e terzo piedino. spero che la foto sia chiara
0
voti
No, la foto e' tutt'altro che chiara perche' non si vedono i collegamenti al regolatore che sono i piu' importanti.
Comunque, prova a misurare con il tester la tensione tra i pin adj e Vout, quindi ai capi della resistenza da 220 ohm.
P.S. Nel mio schema i diodi sono due ed i condensatori tre; manca un diodo e un elettrolitico. Non che siano indispensabili per una prova ma dopo dovrai metterli.
Quando hai fatto la misura richiesta, prova a togliere il diodo e rifalla.
Comunque, prova a misurare con il tester la tensione tra i pin adj e Vout, quindi ai capi della resistenza da 220 ohm.
P.S. Nel mio schema i diodi sono due ed i condensatori tre; manca un diodo e un elettrolitico. Non che siano indispensabili per una prova ma dopo dovrai metterli.
Quando hai fatto la misura richiesta, prova a togliere il diodo e rifalla.
marco
0
voti
Ora il diodo l'ho visto ma per i condensatori, due sono plastici (e vanno bene) ma il terzo e' elettrolitico e non plastico e da 10uF'.
Poi non hai risposto alle mie domande.
Poi non hai risposto alle mie domande.
marco
39 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo