Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utentelindbergh » 16 apr 2016, 7:52

Ciao,

vi chiedo un consiglio di massima su un possibile progetto per un neofita.
Ho alcune esperienza di costruzione ed elettronica ma mai su un progetto del genere.

Vorrei realizzare un piccolo preamp da avere smontato 'a cuore aperto' su una basetta da prototipo per un po', in modo da farci dei test modificando la componentistica, e magari consolidando il progetto quando mi aggrada il suono.

Il progetto dovrebbe essere molto semplice, con un buon potenziale di variabilità a seconda dei componenti e degli opamp. Non cerco ovviamente chissà quale livello hifi ma comunque un risultato dignitoso, utilizzabile quanto meno quotidianamente per preamplificare l'uscita del mio PC verso un finale da 50-60watt e al tempo stesso avere un uscita per cuffia preamplificata

Se non il progetto vi chiedo almeno verso che chiavi di ricerca e verso quali opamp mi conviene orientarmi, grazie per i consigli! ;-)
Foto Utentelindbergh
0 2

0
voti

[2] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 apr 2016, 8:50

sono molte le varibili in gioco, se non chiarisci sarà difficile dare risposte sensate.
uscita PC,
-quindi parliamo di uscita PC non amplificata? dovremmo aspettarci 150/300mV/500mV o giu di li?
-il finale ha ingresso RCA, quindi dovrebbe avere una sensibilità ingresso 250mV?
-si dovrebbe avere almeno una idea delle impedenze ingresso-uscita.
-il preamplificatore dovrebbe solo trasferire il segnale linearmente? controllarne il volume?, filtrare i toni? o cos'altro?

un OP che ho usato in audio è il TL081,o TL084, con basso rumore, buona linearità, buona ampiezza di banda.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utentelindbergh » 16 apr 2016, 11:57

Non citare i messaggi per intero, specie quando precedono la risposta.
Ciao,
in realtà per uscità del PC intendo l'uscita cuffia standard, dove attualmente vi ho collegato direttamente il piccolo ampli che vorrei utilizzare come finale.
Adesso la catena è uscita audio 3,5 cuffia -> ampli in classe D Breeze Audio TPA3116. Vorrei in mezzo inserire un preamp sul quale poter effettuare dei cambiamenti e che fornisca anche un uscita ulteriormente amplificata cuffia del quale il breeze è sprovvisto.
Volendo avere anche un uscita cuffia ovviamente un regolatore di volume per essa è necessario sul mio preamp. Invece verso l'ampli finale potrebbe anche essere soltanto un amplificazione fissa.
Mi piacerebbero i controlli di tono, ma solo se il progetto non si complica in modo significativo. Essendo il breeze tendenzialmente sbilanciato su bassi e un po' duro in gamma alta potrebbero servirmi a correggere questi problemi. In linea di massima non c'è dubbio che il preamp dovrebbe avere una timbrica molto morbida, ma su questo magari può influire la scelta dell'opamp.
:?
Foto Utentelindbergh
0 2

0
voti

[4] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utenteibra » 16 apr 2016, 12:34

il preamp dovrebbe avere una timbrica molto morbida

cioè ?
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utentelindbergh » 16 apr 2016, 12:37

Id. come sopra.
Non essere affaticante all'ascolto. Ovvero, non avere voglia di spegnerlo dopo averlo ascoltato appena un'ora a livello discreto.
Foto Utentelindbergh
0 2

0
voti

[6] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utenteibra » 16 apr 2016, 13:52

Ma che intendi per affaticante all'ascolto? Scusa eh ma non riesco a capirti.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

3
voti

[7] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 apr 2016, 15:33

lindbergh ha scritto:... In linea di massima non c'è dubbio che il preamp dovrebbe avere una timbrica molto morbida, ma su questo magari può influire la scelta dell'opamp.
:?

Ti sbagli, la scelta dell'operazionale non influisce affatto, se pensi questo sei fuori strada e soprattutto la timbrica, morbida o dura che sia, non significa nulla, sono espressioni tipiche di ambienti diversi da questo dove la superstizione più che la competenza ha preso il sopravvento
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utenteibra » 16 apr 2016, 15:47

la timbrica, morbida o dura che sia, non significa nulla

e qui ti sbagli tu.
lascia che sia lui a spiegare il significato della "timbrica".
Magari scopriamo cose nuove ;-)
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

3
voti

[9] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 apr 2016, 16:22

Con la parola "timbro" ci si riferisce al suono che emette un certo strumento musicale, ad esempio il clarinetto ha un timbro diverso dal flauto per cui, anche quando emettono la stessa nota, siamo in grado di distinguerli e di riconosce la diversità.
Il timbro dipende dal contenuto armonico del suono che appunto varia da strumento a strumento.

La timbrica invece, parola molto abusata in certi ambienti, non significa proprio nulla, a volte la si usa per connotare la presenza eccessiva di toni alti o toni bassi e a questo immagino si riferisca Foto Utentelindbergh ma se è cosí occorre un controllo di toni, non occorre certo cambiare l'operazionale... Ma come giustamente fa notare Foto Utenteibra, non si sa mai... Non si finisce mai di imparare. ;-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utentelindbergh » 16 apr 2016, 16:28

Evita di citare i messaggi per intero quando non serve. Terzo avviso; alla prossima chiudo il thread.

caro ibra, immagino tu sia molto competente di elettronica, non so quanto frequenti però la lingua italiana.
Non sono in grado di definire l'espressione 'timbrica' in modo da soddisfare la tua enorme esperienza, però magari potresti cercare su un qualsiasi dizionario la parola 'neofita' e venire a fare bella figura qui da noialtri a spiegarci come la intende un grande esperto di elettronica che non si lascia certo confondere da stupidaggini audiofile.
Ciao
Foto Utentelindbergh
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale