Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione di conformità 37/08

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto UtenteAndreaLt » 16 apr 2016, 23:53

Buonasera... :-) lavoro in un negozio che vende corpi illuminanti a LED. Oltre che a vendere in certi casi installiamo noi i prodotti... ora: in una libreria dovremo sostituire dei tubi al neon con dei nuovi tubi a led ( 20 plafoniere 1x18W) e per circa 14 corpi illuminanti sostituire la lampada interna con 2 strisce led con relativo alimentatore, tutto richiuso all'interno di questo corpo illuminante.

La domanda è questa:AndreaLt
Serve redarre una dichiarazione di conformità per questi tipi di interventi??

Ho letto la normativa 37/08 dove spiega quando serve una di.co. possono essere considerati questi interventi di "manutenzione straordinaria" e quindi soggetti a dichiarazione???

GRAZIE A TUTTI
Foto UtenteAndreaLt
0 2

0
voti

[2] Re: Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 17 apr 2016, 0:09

interventi di "manutenzione straordinaria"

sì , ma solo se le plafoniere e il calcolo illuminotecnico risultano nella DICO attuale .
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto UtenteAndreaLt » 17 apr 2016, 0:19

Non ho capito bene cosa intendi.... io non so se loro hanno già una dichiarazione di conformitá generale per il loro impianto... il discorso che faccio io é un discorso generale.... per questi tipi di interventi occorre redarre una dico??
Foto UtenteAndreaLt
0 2

0
voti

[4] Re: Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 apr 2016, 1:22

Gli apparecchi di illuminazione sono esclusi dal campo di applicazione del Dm 37/08.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto UtenteAndreaLt » 17 apr 2016, 10:35

Mike ha scritto:Gli apparecchi di illuminazione sono esclusi dal campo di applicazione del Dm 37/08.

Ho citato la 37/08 perche spiega quando occorre stilare una DICo, non peeche parla dei corpi illuminanti.....
E secondo me quello che stiamo facendo noi potrebbe rientrare sotto la voce " manutenzione ordinaria" le plafoniere fanno sempre parte dell'impianto elettrico ( sono dei carichi con i quali si sceglie la taratura degli interruttori)...

Quindi a noi non serve rilasciare una dichiarazione a lavoro finito? Possiamo fare tutte le modifiche del caso nel plafone?
Foto UtenteAndreaLt
0 2

1
voti

[6] Re: Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 apr 2016, 10:43

Come ha detto Mike il DM 37/2008 si applica agli impianti elettrici, non agli apparecchi utilizzatori quali sono gli apparecchi per illuminazione.
Non siete obbligati alla dichiarazione di conformità in base al DM 37/2008.
Se fossi il committente vi obbligherei (pena mancato acquisto) a redigere un documento in cui dichiarate che avete lavorato a regola d'arte.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 17 apr 2016, 12:11

Possiamo fare tutte le modifiche del caso nel plafone?

ripetto , se nel progetto attuale c'è: marcha , modello ,quantità , disposizione corpi di illuminazione , calcolo illuminotecnico , NON puoi modificare nulla a tuo piacimento senza che lo dichiari conforme .
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 apr 2016, 13:12

sankagiuliano ha scritto: se nel progetto attuale c'è: [...] NON puoi modificare nulla a tuo piacimento senza che lo dichiari conforme .

Personalmente io non sono d'accordo, perché gli apparecchi di illuminazione non fanno parte dell'impianto elettrico: se sono inseriti nella vecchia dichiarazione di conformità lo sono "a sproposito".

Ovviamente se ci sono particolari requisiti illuminotecnici devono essere rispettati, ma questo esula dalla dichiarazione di conformità.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 apr 2016, 13:49

AndreaLt ha scritto:Ho citato la 37/08 perche spiega quando occorre stilare una DICo, non peeche parla dei corpi illuminanti.....

Se è per questo di "corpi illuminanti" non ne ho mai visto, forse apparecchi di illuminazione :lol:
Il DM 37/08 riguarda esclusivamente gli impianti negli edifici, non gli utilizzatori.

AndreaLt ha scritto:E secondo me quello che stiamo facendo noi potrebbe rientrare sotto la voce " manutenzione ordinaria" le plafoniere fanno sempre parte dell'impianto elettrico ( sono dei carichi con i quali si sceglie la taratura degli interruttori)...

Corretto, si tratta di "manutenzione ordinaria", ovvero sei fuori dal campo di applicazione del DM 37/08, sia nell'oggetto che nel merito.
Sbagliato, negli impianti le protezioni non si dimensionano sui carichi.

AndreaLt ha scritto:Quindi a noi non serve rilasciare una dichiarazione a lavoro finito? Possiamo fare tutte le modifiche del caso nel plafone?

Il plafone è un apparecchio, potete fare tutte le modifiche che volete assumendovene le responsabilità. Potete rilasciare una dichiarazione sulla "regola dell'arte" ai sensi della L. 186/68 o ricertificare il prodotto alle direttive europee applicabili qualora lo rimettete nel mercato marcandolo CE.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Dichiarazione di conformità 37/08

Messaggioda Foto UtenteAndreaLt » 17 apr 2016, 14:50

Come non si dimensionano sui carichi....se ho 2 lampade utilizzo un magneto termico da 10A ma se ne ho 3000 di lampade? ( ipotesi assurda)... sono uscito due anni fa da scuola e a noi ci facevano partire sepre dal carico e dalla sua corrente assorbita... non riesco a capire come possano le lampade non far parte dell'impianto elettrico #-o dove sta scritto??.... comunque grazie per le vostre risposte :) come detto precedentemente ho poca esperienza ancora ahahah sto intrapendento il praticantato per la qualifica di progettista per questo voglio indagare a fondo su tutto :-) :ok:
Foto UtenteAndreaLt
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica